Descrizione
Ci sono intrecci, relazioni e influenze che collegano un individuo anzitutto alla sua famiglia, in secondo luogo alla società in cui nasce e alla cultura di cui fa parte, in terzo luogo alla specie biologica cui appartiene.
Pur essendo consapevoli di questo presupposto, gli approcci terapeutici tradizionali considerano i problemi dell'individuo - l'insoddisfazione, la difficoltà nei rapporti, i problemi di lavoro, di coppia, la depressione, le malattie fisiche - solo in relazione alla persona che ne soffre, come se questa fosse un'entità autonoma, isolata da tutto il resto.
Eppure esiste una relazione stretta e inequivocabile tra il soggetto e il suo essere parte di una famiglia, di una società, di una cultura e di una specie biologica. Questa relazione è spesso inconscia e proprio per questo difficilmente individuabile, ma portarla a livello di coscienza è indispensabile per uscire dal circolo vizioso del malessere e della stessa malattia fisica e per educare l'inconscio dell'individuo affinché non torni a ripetere e radicalizzare ciò che ha imparato nel corso delle generazioni precedenti e della sua stessa biografia.
Questo è l'obiettivo di fondo dell'approccio descritto in questo libro, tra le opere più complete e autorevoli sull'argomento. L'approccio della Psico-bio-genealogia fonde, all'interno di un percorso organico, la Psicogenealogia e la Nuova Medicina di R.G.Hamer, partendo dalla convinzione che sia proprio l'albero genealogico ad essere alla base di nevrosi ed ossessioni, ed anche di molte malattie.
In sostanza tutti ereditiamo un'impronta psichica, una sorta di prigione che non siamo coscienti di possedere. Ed è proprio da qui che nascono quei conflitti che si traducono in malattia fisica o disagio psichico.
Da dove parte quindi l’approccio terapeutico della Psico-Bio-Genealogia? Dalla presa di coscienza del conflitto, così come nella Nuova Medicina e nella Psicogenealogia e, contemporaneamente, dalla necessità di far emergere l’origine vera, profonda e genealogica del disagio. Ed è qui che trovano spazio gli atti paradossali o psicomagici, che l’autore descrive e propone nell’ultima parte del libro, traendo ispirazione da grandi maestri come M. Erickson, J. Haley o A. Jodorowsky.
Indice
Introduzione
Parte Prima - Un nuovo paradigma
- Capitolo 1: Definire la realtà, definire la vita: la complessità irriducibile del vivente
- Capitolo 2: Qualche appunto sulla fisica
- Capitolo 3: Alcune considerazioni sull’evoluzione
- Capitolo 4: L’individuo come sistema bio-feno-antropo-genealogico. Verso una teoria degli archetipi primari
Parte Seconda - Nuova medicina e psicogenealogia
- Premessa
- Capitolo 1: Nuova Medicina e teoria dei confitti
- Capitolo 2: Psicogenealogia o teoria psicanalitica transgenerazionale
Parte Terza - Psico-bio-genealogia. Archetipi primari e nuova teoria dei confitti
- Capitolo 1: Maschile e Femminile
- Capitolo 2: Eros e Thanatos
- Capitolo 3: Pratica psico-bio-genealogica e archetipi primari
Parte Quarta - L’atto terapeutico. Paradosso, ordalia e psicomagia
- Capitolo 1: Erickson, Haley e Jodorowsky
- Capitolo 2: Atto terapeutico e teoria del cambiamento
- Capitolo 3: La psicomagia di Alejandro Jodorowsky
- Capitolo 4: Pensiero analogico, metafora e simbolo: indicazioni di percorso sulla genesi dell’atto terapeutico
Parte Quinta - Esempi
- Capitolo 1: Il caso di M
- Capitolo 2: Riscontri, esperienze
Parte Sesta - Fonti
Premessa
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 410 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788828538035 |
Lo trovi in: | Nuova Medicina di Hamer |
Approfondimenti
Dall'introduzione:
"Pur sapendo che ci sono intrecci e relazioni innegabili che collegano un individuo alla sua famiglia, alla società, alla cultura di cui fa parte e alla specie biologica a cui appartiene, si continua generalmente a considerare qualsiasi problema solo in relazione alla persona che ne soffre, come se questi problemi fossero delle entità autonome e se una persona fosse isolata da tutto il resto.
L’insoddisfazione, l’impossibilità di stabilire dei buoni rapporti, i problemi di lavoro, di coppia, la depressione, le malattie fisiche, tutto viene preso a sé stante, come singolo e specifico problema di una persona, della sua singola vita e biografia, anche se questo individuo proviene da una famiglia, appartiene a una cultura, a una società, a una specie biologica. C’è una relazione stretta e inequivocabile tra tutte queste entità, una relazione sistemica che determina ciascuna di esse e quindi anche la vita del singolo individuo, e di conseguenza tutti i problemi che possono investirlo, sono necessariamente l’esito di questa relazione sistemica tra biografia, specie e famiglia. Questa relazione - proprio come accade per la psiche individuale - è più inconscia che conscia, ma portarla a livello di coscienza è indispensabile per uscire dal circolo vizioso del malessere e della stessa malattia fisica: come diceva Jung, infatti, tutto ciò che non sale a livello di coscienza diventa un destino.
La comprensione e la risoluzione di qualsiasi problema comporta sempre questo lavoro di natura sistemica, il quale coinvolge la persona che ne è portatrice e la sua famiglia di origine, il contesto socio-culturale che vive e in cui hanno vissuto i suoi progenitori, la specie biologica di cui fa parte."
Antonio Bertoli
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,79 su 5,00 su un totale di 24 recensioni
-
5 Stelle
83% -
4 Stelle
13% -
3 Stelle
4% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria
Acquisto verificato
Voto:
Ritengo Bertoli geniale nell'intuizione di unire la filosofia delle costellazioni famigliari con la nuova medicina di Hamer e la psicomagia di Jodorowski. Da questa sintesi nasce un metodo completo per analizzare il proprio passato e trovare soluzioni per guarire ferite e traumi che ci portiamo dietro. Libro da rileggere in tempi diversi per rivedere il nostro passato con la accresciuta consapevolezza di oggi.
Maira
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che stimola a un intenso lavoro sulle proprie origini, una lettura che non può restare a due dimensioni, ma deve essere messa in pratica e diventare vita.
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Poesia, come lo era lui. Un sapere ed un intuito incommensurabili dentro ad un uomo semplice, chiaro, affascinante che ci ha lasciati troppo presto quando, invece, il mondo avrebbe avuto ancora tanto bisogno di lui e di questa interessantissima scienza che Bertoli aveva la capacità, non solo di scrivere e raccontare, ma di donare e di guarire tante Anime erranti. 🙏💖✨
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Come tutto ciò che è scritto da Bertoli ha un non so che di bellissimo,libro interessantissimo e con una realtà e veridicità di contenuti !mi piace tantissimo !per chi vuole capire come possiamo davvero essere noi stessi senza condizionamenti famigliari !
CARLA
Acquisto verificato
Voto:
Ho già patecipato a dei seminari sull'argomento, quindi non sono rimasta sconcertata dalle rivelazioni e dalle congetture presentate. Lo consiglio
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Acquistato dopo aver visto il corso online dello stesso autore. Molto interessante per lavorare sul proprio vissuto, bocchi genealogici e famigliari. Consiglio anche la visione del corso online poichè l'autore è arguto, profondo e assai competente, si esprime sempre con umanità utilizzando anche con ironia, arguzia e leggerezza
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
Appassionato dell'Autore non poteva mancare nella mia biblioteca personale. Un testo molto bello e interessantissimo. Sicuramente utile per chi studia i Tarocchi, sopratutto la tarologia di Jodorowsky.
Lupo
Acquisto verificato
Voto:
uno dei libri migliori che abbia mai letto sull'argomento. Unisce vari campi di conoscenza e rende semplice e chiara una materia che è davvero complessa. Consigliatissimo
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Un testo veramente affascinante che permette di iniziare ad osservare, comprendere ed elaborare le influenze familiari genealogiche sulle difficoltà di salute, di relazione e di vita. Veramente consigliato.
Mariagrazia
Acquisto verificato
Voto:
Di non semplicissima comprensione, pero' molto utile e completo, va benissimo come lettura di approfondimento. Consiglio per iniziare di leggere qualcosa di piu' semplice.
Giorgia
Acquisto verificato
Voto:
Indispensabile testo per capire e approfondire la biologia del nostro evolvere per noi stessi e nei confronti della società. Lo Consiglio
Stefania Pirlo
Acquisto verificato
Voto:
Ottima lettura. Per chi studia le vere origini del malessere e irrinunciabile per operatori di costellazioni familiari. Da avere assolutamente nella propria biblioteca
Carlo
Acquisto verificato
Voto:
Bertoli in questo libro spiega molte cose sulla storia e sui conflitti della famiglia e di come questi se non risolti possono portare alla malattia sia fisica che mentale. Il tutto è condito da parti molto lunghe sulla storia dell'evoluzione umana dai primi organismi viventi all'homo sapiens che francamente ho trovato molto noiosa. Del resto poi mi sono chiesto ma davvero tutti quei conflitti sono legati a qualcosa di non risolto nella storia familiare? Dove sono le prove di questo? Se avessero invece ragione quelli che pensano all'illusione, alla matrix ed alla teoria del campo informato ovvero che non è il copione familiare ad influenzarci ma il fatto che noi abbiamo creduto a questo copione, che quando negativo ci ha portato all'insuccesso. Quindi se io nel qui e ora, accolgo il mio dolore e conseguentemente lo sciolgo, c'è necessità di fare tutto sto' viaggio tra i miei antenati alla ricerca di questo copione perduto? E quando l'ho trovato che cosa ci faccio?
Daniele
Acquisto verificato
Voto:
un bellissimo percorso di integrazione che Bertoli compie tra diverse discipline nate negli ultimi decenni. è stato per me un confronto fruttuoso, giacchè mi ritrovo, proveniendo da altre strade, nel medesimo percorso. I rimandi alle discipline di provenienza sono molti ... e bisogna colmarli, dopo di chè il libro diventa grande!
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Libro che consiglio vivamente a chi vuole conoscere più approfonditamente il modo in cui siamo legati alla nostra storia di origine, la nostra famiglia, gli avi che da lontano ci hanno fatto dono di un pezzo del loro vissuto ... Adesso noi siamo chiamati a guardare quella storia per guarirne i sospesi, i segreti, le ostilità mai rivelate. Un viaggio affascinate, che ci da modo di avere una grande consapevolezza su chi siamo.
Lara
ciao Piero, cosa sono le dhs? grazie :)