Descrizione
Questo libro spiega la lettura dei Fiori di Bach in chiave psicodinamica. Ci consente, quindi, di scoprire come ogni sintomo muova da una sua precisa radice, abbia un suo scopo e alla fine si manifesti come comunicazione che sostituisce quella naturale, a cui la persona non sa più accedere. Il sintomo si rivela essere il mezzo di espressione della sofferenza stessa, quando ogni altra espressione sia impedita, dall'insicurezza, dalla paura, dalla mancanza di identità, oppure sia inefficace. Si arriva così a capire i Fiori a un livello di profondità finora insospettato.
Il termine Psicodinamica indica quel ramo della psicologia che vede nel disagio mentale (quando non dipenda da cause organiche) la conseguenza di problemi emotivi sofferti soprattutto nell'infanzia, che la coscienza per vari motivi non ha potuto risolvere. Sono questi che lasciano nell'inconscio quelle tracce d'angoscia che si trasformano poi nei vari disturbi, quali le inibizioni, le paure, la sensazione di inadeguatezza, di pericolo ecc., segnando emotivamente, e a volte invalidando, anche la vita adulta.
Il bambino piccolo è sostanzialmente indifeso, completamente dipendente dall'ambiente e dai genitori sia per la sua sopravvivenza fisica sia per gli stimoli emotivi e mentali, di cui necessita per il suo sviluppo interiore. Quando qualcosa non funziona nel rapporto con loro, il bambino tende a pensare sbagliato se stesso e inizia a forzarsi ad accomodamenti che lo portano a rinunciare ai bisogni e alle richieste che non ricevono risposte adeguate, ritenendole errate.
Dettagli Libro
Editore | Centro di Benessere Psicofisico |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 264 - 17x24cm |
EAN13 | 9788885984622 |
Lo trovi in: | Terapie psicologiche |
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Questo testo mi ha stupito. Non troverete la descrizione e il metodo forniti da Bach ma una lettura in chiave psicodinamica per ogni fiore. Aiuta ad operare una precisa caratterizzazione di ciascun fiore considerandone conflitto, difesa e strategia. Ne emerge un quadro chiaro della dinamica emotiva e comportamentale di ogni tipologia floreale.
Davide
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro, un qualcosa di imperdibile. Degno di nota il lavoro svolto per mettere assieme tutte queste innumerevoli informazioni. Lo Consiglio!
Elisa
Acquisto verificato
Voto:
Interessante intesto adatto per chi ha già conoscenze sui fiori di bach. Sicuramente non adatto per neofiti. Ben strutturato e chiaro
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
questo libro va oltre le classiche descrizioni dei fiori che spesso si ripetono di pubblicazione in pubblicazione,l'attenzione è rivolta all'infanzia che ha prodotto le difese, le strategie, gli alibi e i blocchi, tutti descritti fiore per fiore. Si sente la mano della professionista seria.
Barbara Alessio
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro nel suo mettere in relazione le caratteristiche del Fiore e la psicologia della personalità corrispondente. Utile nella pratica clinica.