Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Psicofarmaci nell'Età Evolutiva

Guida pratica basata sulle evidenze

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il libro è dedicato a pediatri di famiglia, medici di medicina generale, psichiatri e neuropsichiatri infantili, in particolare ai giovani medici di queste discipline, per accompagnarli nella loro pratica quotidiana, basata anche su un uso razionale degli psicofarmaci nell'età evolutiva.

Anche se gli psicofarmaci vengono prescritti al bambino e all'adolescente, sono pochi quelli approvati per l'uso in età pediatrica. È quindi prezioso questo aggiornamento collegiale delle evidenze disponibili, relativo a più di quaranta principi attivi.

Il volume è diviso in due parti: la prima parte inquadra il contesto della salute mentale in età evolutiva, con l'analisi del percorso terapeutico e dei principi di farmacologia clinica; si chiude con una raccolta di informazioni utili per aiutare genitori e pazienti a riconoscere e gestire alcuni dei disturbi più diffusi.

La seconda parte è formata da schede monografiche sui farmaci, divise per gruppi terapeutici:

  • antipsicotici
  • ansiolitici/ipnotici
  • antidepressivi
  • stabilizzatori del tono dell'umore
  • farmaci per l'ADHD.

AUTORE

Maurizio Bonari, medico, Responsabile del Dipartimento di Salute Pubblica e del Laboratorio per la Salute Materno Infantile, Direttore di Redazione di Ricerca & Pratica, IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su