Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Psicoginnastica

Un programma illustrato di esercizi integrati per il corpo e per la psiche

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 4,13 invece di 8,26 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 103
  • Formato: 14,5x21,5
  • Anno: 1990

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La psicoginnastica propone blandi esercizi fisici ed esercizi "di pensiero" connessi, attraverso i quali cerca di far vivere e comprendere tutte le emozioni e i significati contenuti nella spontaneità di un gesto.

Quanti ricordano ancora il piacere infantile di sprofondare le mani nelle tasche? Questo gesto, spesso considerato maleducato, era fisicamente e psichicamente gratificante. Con le mani ben spinte nelle tasche si stava fisicamente bene e, per riflesso, lo spirito acquistava un imprecisato, ma chiaramente percepito, senso di libertà, di distensione, di riposo.

L’adulto che pratica il jogging perché "lo sport fa bene alla salute" a ogni passo pensa di evitare un tumore o l’arteriosclerosi o la vecchiaia... e l’inconscio registra pensieri negativi. Il bambino che giocando corre e salta, invece, lo fa per il piacere di correre, per le sensazioni psicofisiche che ne trae.

AUTORE

Francesco Artusio, psicologo, membro dell’Istituto Italiano di Psicosintesi, svolge la sua attività a Torino. E autore di numerosi testi tra cui Ginnastica spontanea, Ottaviano Editiemme, Milano, Musicoterapia orientale, Editrice Vita, Umbertide, Psicologia e psicoanalisi dello sport, Politecnico Perugino, Umbertide, Psicologìa e psicoanalisi della fotografia, Editrice Vita, Umbertide, L’uomo marginale, Politecnico Perugino, Umbertide. Si muove da anni nell’ambito di una pratica psicoterapeutica a sfondo pedagogico-eutonico. Questa pubblicazione raccoglie il nucleo significativo del metodo da lui elaborato.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su