Descrizione
L'obiettivo della "psicologia integrale” è di onorare ed abbracciare tutti i legittimi aspetti della coscienza umana. Questo libro presenta uno dei primi modelli della coscienza realmente integrali. Attingendo a centinaia di fonti diverse (orientali ed occidentali, antiche e moderne) Wilber ha creato un modello genuinamente inclusivo, che prende in considerazione il mondo soggettivo e quello oggettivo, la spiritualità e la scienza, l’individuo e la società in cui questi vive.
Psicologia integrale, che è ad oggi il più ambizioso fra i lavori psicologici di Wilber, viene già considerato una pietra miliare negli studi sullo sviluppo della coscienza umana. Offrendo un’acuta critica delle religioni tradizionali, della moderna filosofia materialistica e delle teorie popolari New Age, questo testo indica la strada per raggiungere una più ampia e trascendente comprensione dell’uomo e del cosmo.
In esso viene ripercorsa l’intera storia della psicologia dai suoi primordi ad oggi e vengono presentate nuove ed originali strategie per la convivenza civile dell’umanità in questo millennio.
Indice
Nota per il Lettore: Una visione luminosa
PARTE PRIMA
LA BASE: Fondamenti
- Livelli base
- Linee di sviluppo o correnti
- Il sé
- Le correnti associate al sé
PARTE SECONDA
LA VIA: Dalla pre-modernità alla modernità
- Che cos’è la modernità?
- Integrare premoderno e moderno
- Alcuni importanti pionieri moderni
PARTE TERZA
IL FRUTTO: Un modello integrale
- Archeologia dello spirito
- Alcune importanti correnti evolutive
- Spiritualità, stadi o no?
- Esiste una spiritualità infantile?
- Evoluzione socioculturale
- Dalla modernità alla post-modernità
- I tre pilastri degli studi sulla coscienza
- L'abbraccio integrale
Dettagli Libro
Editore | Crisalide Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 375 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788871832159 |
Lo trovi in: | Psicologia Transpersonale |
Approfondimenti
Dalla Nota per il lettore: Una visione luminosa.
"A beneficio degli insegnanti e degli studenti che lo adottino come libro di testo ho inserito un ricco apparato di note, dividendo praticamente il volume in due parti, un testo relativamente semplice e breve, e un appartato critico di approfondimento. Come sempre, consiglio di non leggere le note fino alla seconda lettura oppure al termine della prima lettura.
Le note hanno due finalità principali: aggiungono al discorso generale dei materiali specifici (pensati soprattutto per gli studenti) e offrono un’ampia bibliografia dei lavori di altri autori sui principali punti trattati.
Gli insegnanti potranno suggerire agli studenti i titoli in bibliografia per approfondire punti specifici, ma le note servono da approfondimento anche per il lettore non specialistico. La bibliografia non è certo esaustiva, ma soltanto indicativa, e fra i titoli relativi alla psicologia e alla terapia transpersonale ho incluso anche quelli giudicati interessanti da un sondaggio tra colleghi".
Ken Wilber - Boulder, Colorado Primavera 1999
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
Un testo impegnato (e impegnativo) sulla natura della mente, in un’ottica globale e unitaria, accorciando la distanza fra corpo, mente e spirito.