Descrizione
"La Psicologia dei Tarocchi" è, con tutta probabilità, diverso da tutti quelli che avete letto fino ad ora sui tarocchi. Non spiega significati divinatori, non elenca figure da memorizzare, non appoggia questa o quella corrente occulta, né prevede il chiarimento di facoltà preveggenti, eppure, alla fine della sua lettura, saprete “leggere le carte”.
Questo libro è un viaggio: Gli arcani maggiori dei tarocchi si raccontano uno per uno, in parallelismo con le conoscenze della psicanalisi Junghiana.
Per Jung, infatti, l’inconscio è abitato non solo dai vissuti derivanti dalla storia personale, ma anche da immagini primordiali, sedimentate nell’esperienza collettiva nel corso dei secoli, ed è a questo mondo immenso che appartengono le figure dei tarocchi.
Ognuno dei 22 arcani maggiori darà voce alla propria natura incarnando le energie psichiche che rappresenta. Ogni viaggio attraverso le carte sarà introdotto da un mito, una storia che personifica il suo significato, il lettore potrà così addentrarvisi immediatamente, in modo semplice e intuitivo.
Tutti gli arcani, oggetto di studio in questo testo, sono presentati con una parte introduttiva che ripercorre la spiegazione della loro essenza archetipica, il significato immaginifico delle loro componenti secondo quanto narrato dalla psiche collettiva e dagli studi analitici, in particolare quelli portati avanti da Claudio Widmann.
Siamo nel campo della storia dei simboli, dello studio dei modelli, della conoscenza dei tessuti psichici che intessono le figure.
Quali energie definiscono? Cosa esprimono? Quali sono le personalità principali? Qual è l’atmosfera? Cosa viene scoperto, perso, cambiato dall’unità simbolica di ogni arcano? Sono le domande a cui si tenta di rispondere.
Una narrazione che conduce il lettore a esplorare l’origine degli arcani maggiori dei tarocchi e lo induce a fare propri i miti, le leggende, le immagini che popolano l’irrazionale di tutti. Esplorarli significa capire di più se stessi e il mondo in cui viviamo.

Indice
Introduzione
Proposta di gioco
GLI ARCANI
- I. Il Bagatto o Mago
- II. La Papessa
- III. L’Imperatrice
- IV. L’Imperatore
- V. Il Papa
- VI. Gli Amanti
- VII. Il Carro
- VIII. La Giustizia
- IX. L’Eremita
- X. La Ruota della Fortuna
- XI. La Forza
- XII. L’Appeso
- XIII. L’Arcano senza nome
- XIV. La Temperanza
- XV. Il Diavolo
- XVI. La Torre
- XVII. Le Stelle
- XVIII. La Luna
- XIX. Il Sole
- XX. Il Giudizio
- XXI. Il Mondo
- 0. Il Matto
Leggere i tarocchi psicologici
Allegato
La psicologia del colore e i tarocchi
Dettagli Libro
Editore | Anima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 194 - 15x21cm |
EAN13 | 9788863656237 |
Lo trovi in: | Libri sui Tarocchi |
Posizione in classifica: | 599° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti video
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:






Recensioni Clienti
4,79 su 5,00 su un totale di 14 recensioni
-
5 Stelle
86% -
4 Stelle
7% -
3 Stelle
7% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è particolare molto diverso dai soliti è una forma di interpretazione diversa dei tarocchi, da leggere è comunque interessante
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Un bellissimo lavoro, ho trovato molti spunti di integrazione con altri testi già letti e devo dire che è stato fatto un grande lavoro. Semplice e intenso, si presta alla lettura a mio avviso più per un operatore che non per un profano, diciamo che serve un'infarinatura. Decisamente un ottimo acquisto.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Il libro e le carte degli arcani maggiori sono fatti davvero molto bene. Il libro contiene molte informazioni, di facile lettura, dà parecchi spunti per l'interpretazione delle carte. La lettura è un viaggio di conoscenza introspettivo. Ogni carta, introdotta da una storia, si presenta con le sue domande che ci aiutano ad interiorizzare la difficoltà che stiamo vivendo e ci avviano ad una possibile risoluzione come via evolutiva. L'autrice ha fatto un buon lavoro a mio avviso e l'artista delle carte ha uno stile che mi piace molto. Nelle carte ci sono molti simboli che vengono richiamati nelle nuove immagini mantenendo un certo collegamento simbolico con le classiche carte marsigliesi. Le carte sono belle grandi, il materiale é buono, non sono sottili e si prestano pertanto per essere usate spesso senza rovinarsi. Lo consiglio
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto esplicativo sugli arcani maggiori belle le carte tutte le mattine mi aspettano per il consiglio del giorno grazie allo staff del giardino dei libri
Marina Maria
Acquisto verificato
Voto:
Libro chiaro, molto interessante e ricco di spunti di approfondimento. Da' già strumenti validi per delle letture degli Arcani maggiori in chiave Junghiana.