Descrizione
Questo libro prosegue una tradizione di successo iniziata nel 1995 con la pubblicazione da parte della casa editrice red! di Psiconeuroendocrinoimmunologia di Francesco Bottaccioli, il primo testo completo in lingua italiana sull'argomento e, all'epoca, tra i pochi su scala mondiale.
Il nuovo volume ha l'obiettivo di fornire un'introduzione generale ai fondamenti della Psiconeuroendocrinoimmunologia. Larga parte della trattazione è quindi dedicata a illustrare, anche con immagini e schemi esplicativi, le relazioni bidirezionali tra la psiche e i sistemi biologici che regolano la vita dell'organismo umano.
Fondandosi su ricerche e studi pubblicati sulle più accreditate riviste scientifiche internazionali, il libro fornisce le basi per comprendere i presupposti di salute e malattia, offrendo anche un'analisi sistematica degli effetti sulla mente e sul corpo della nutrizione, dell'attività fisica, della meditazione, della psicoterapia, delle tecniche manuali e di medicina naturale.
Completa l'opera l'esame di alcuni gruppi di disturbi, tra cui la Co-vid-19, che mostra la superiorità, rispetto al paradigma vigente, dell'approccio integrato alla prevenzione e alla cura basato sulla Psiconeuroendocrinoimmunologia.
Dettagli Libro
Editore | Red Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 509 - 16,5x24cm |
EAN13 | 9788857309866 |
Lo trovi in: | Cure alternative |
Posizione in classifica: | 2.507° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Francesco Bottaccioli insegna psiconeuroimmunologia al Corso di perfezionamento post-laurea della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma e all’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. Dirige la Simaiss, Scuola di medicina integrata per medici e psicologi. Svolge un’intensa attività divulgativa come giornalista professionista e scrittore medico collaborando con diverse testate.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Non di semplice lettura, ma consente di accedere ad una nuova visione globale del funzionamento del corpo umano. Per me una rivelazione che merita di essere diffusa e compresa da tutti.
Marta
Acquisto verificato
Voto:
Un bel tomo che sto leggendo poco per volta perchè molto ricco di concetti scientifici ma anche affascinante conoscere le nuove frontiere delle scoperte scientifiche su come funziona il nostro corpo.
ROBERTO
Acquisto verificato
Voto:
il libro è interessante in quanto spiega come l'immunologia bisogna sostenerla con un buon stile fi vita iniziando proprio d'alimentazione.
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Libro chiaro per quanto possa permettere la complessità degli argomenti trattati. Il linguaggio risulta semplice ma mai banale, ciò permette al lettore di comprendere argomentazioni anche piuttosto complesse senza troppe difficoltà. L’autore, raccoglie ed esplica in ordine cronologico le scoperte fatte negli ultimi anni permettendo così di capire l’evoluzione della PNEI nel corso degli ultimi decenni. Libro consigliatonon solo agli esperti ma anche a coloro che si avvicinano al mondo della PNEI
Primavera
Acquisto verificato
Voto:
buon manuale per chi vuole approfondire l'integrazione tra mente corpo e sistema immunitario ed integrare le conoscenze scientifiche per un approccio professionale migliore.
Maurizio Livio
Voto:
compendioso studio sulla interazione delle diverse discipline nel modulare il comportamento e la salute umana. Davvero un bel libro. Completo ed ampio, con particolare riferimento agli aspetti relativi alla sintesi del pensiero rappresentato dalla più svariate scuole moderne di psicologia. A parte alcuni aspetti tecnici, di biochimica, direi consigliabile anche al grande pubblico.
Jimmi
Voto:
Da dove nasce la malattia? I dottori dicono che nasce da germi e patologie. La malattia capita ad una certa età a causa dell'invecchiamento. Ma come mai certe persone si ammalano e certe no? Da cosa dipende? Perché alcuni sembrano resistere alle malattie e agli effetti dello stress e altri no? Una delle più importanti scoperte di oggi è che il nostro atteggiamento, le nostre convinzioni e le nostre aspettative, quindi il nostro pensiero, influenzano direttamente il nostro stato di salute. Ma come lo fanno? A questa domanda risposte in maniera davvero esaustiva, questo libro, che mettendo assieme le più recenti scoperte della neuroscienza, collega il sistema endocrino e le sue secrezioni, al sistema immunitario e la membrana cellulare. Il libro non è semplice, ed è spesso quasi per medici, e costa, ma offre una vera e propria prospettiva che può rivoluzione il mondo della medicina occidentale ed alternativa perché trova il punto di unione tra pensiero e corpo.
Sandra
Acquisto verificato
Voto:
E' uno dei libri più fantastici che abbia letto nella mia vita. Dovrebbe diventare un libro di testo nel percorso universitario di medicina