Descrizione
"La soluzione dei disturbi può essere rapidamente ottenuta
se si spiega alle persone come agire.
E anche i problemi più complicati possono essere risolti
in tempi brevi grazie alla terapia giusta."
Giorgio Nardone
I disturbi psichici e comportamentali, spesso difficili da debellare, possono rendere la vita insopportabile. Questo non significa che patologie complesse e di lunga durata come manie, paranoie, disordini alimentari, fobie, ossessioni richiedano terapie altrettanto sofferte e prolungate.
Esaminando le molteplici forme che i disturbi possono assumere e ripercorrendo i successi raggiunti nella cura dei propri pazienti, Giorgio Nardone ci mostra come serie difficoltà psicologiche possano trovare rapidamente rimedio grazie a terapie basate su interventi strategici mirati.
Queste cure sono la forma più evoluta e suggestiva di applicazione ai problemi umani del modello di problem solving strategico della Scuola di Palo Alto.
Un viaggio istruttivo e sorprendente alla scoperta dell'arte di risolvere casi clinici complicati mediante soluzioni solo apparentemente semplici.
Dettagli Libro
Editore | Bur Rizzoli |
Anno Pubblicazione | 1998-2014 |
Formato | Libro - Pagine: 126 - 13x20cm |
EAN13 | 9788817864879 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 4.172° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, è fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di terapia strategica di Arezzo. Esponente di spicco della prestigiosa Scuola di Palo Alto, è stato consulente di importanti istituzioni e multinazionali. È autore di molti libri tradotti in oltre dieci lingue. Per BUR ha pubblicato anche Al di là dell'odio e dell'amore per il cibo (2003) e Oltre i limiti dello paura (2000).
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,17 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Un libro molto bello, piacevole e scorrevole nel quale, andando oltre il luogo comune che afferma che una patologia complessa richiede tempi lunghi e processi difficili, emerge come anche un problema all'apparenza difficoltoso possa trovare soluzione in tempi brevi ed in modo efficace e duraturo, poiché il vero problema non è il problema in sé, ma il modo attraverso il quale si vive e si affronta il problema.
Lisa
Acquisto verificato
Voto:
Libro fantastico spiegato benissimo illustra come casi apparentemente difficili possano essere risolti in maniera molto semplice e abbastanza velocemente! Anche i problemi più impossibili possono essere risolti con la terapia giusta
Ursula
Acquisto verificato
Voto:
Il testo l'ho scelto per integrare alcune tecniche nella mia professione. Non ha deluso per niente le mie aspettative, conferma la competenza dell'autore.
Maurizio
Acquisto verificato
Voto:
Nardone spiega in modo semplice meccanismi complicati. Porta alla riflessione dei meccanismi inconsci e aiuta con la consapevolezza a superarli in maniera rapida
Romina
Acquisto verificato
Voto:
Consiglio questo libro a chi vuole conoscere, studia o inizia a praticare la terapia strategica breve. Contiene dei casi molto interessanti, pero non credo che possa servire da "soluzione rapida" a dei problemi complicati, a chi non conosce questa terapia.