Descrizione
"La soluzione dei disturbi può essere rapidamente ottenuta
se si spiega alle persone come agire.
E anche i problemi più complicati possono essere risolti
in tempi brevi grazie alla terapia giusta."
Giorgio Nardone
I disturbi psichici e comportamentali, spesso difficili da debellare, possono rendere la vita insopportabile. Questo non significa che patologie complesse e di lunga durata come manie, paranoie, disordini alimentari, fobie, ossessioni richiedano terapie altrettanto sofferte e prolungate.
Esaminando le molteplici forme che i disturbi possono assumere e ripercorrendo i successi raggiunti nella cura dei propri pazienti, Giorgio Nardone ci mostra come serie difficoltà psicologiche possano trovare rapidamente rimedio grazie a terapie basate su interventi strategici mirati.
Queste cure sono la forma più evoluta e suggestiva di applicazione ai problemi umani del modello di problem solving strategico della Scuola di Palo Alto.
Un viaggio istruttivo e sorprendente alla scoperta dell'arte di risolvere casi clinici complicati mediante soluzioni solo apparentemente semplici.
Dettagli Libro
Editore | Bur Rizzoli |
Anno Pubblicazione | 1998-2014 |
Formato | Libro - Pagine: 126 - 13x20cm |
EAN13 | 9788817864879 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Autore

Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, è fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di terapia strategica di Arezzo. Esponente di spicco della prestigiosa Scuola di Palo Alto, è stato consulente di importanti istituzioni e multinazionali. È autore di molti libri tradotti in oltre dieci lingue. Per BUR ha pubblicato anche Al di là dell'odio e dell'amore per il cibo (2003) e Oltre i limiti dello paura (2000).
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,17 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Un libro molto bello, piacevole e scorrevole nel quale, andando oltre il luogo comune che afferma che una patologia complessa richiede tempi lunghi e processi difficili, emerge come anche un problema all'apparenza difficoltoso possa trovare soluzione in tempi brevi ed in modo efficace e duraturo, poiché il vero problema non è il problema in sé, ma il modo attraverso il quale si vive e si affronta il problema.
Lisa
Acquisto verificato
Voto:
Libro fantastico spiegato benissimo illustra come casi apparentemente difficili possano essere risolti in maniera molto semplice e abbastanza velocemente! Anche i problemi più impossibili possono essere risolti con la terapia giusta
Ursula
Acquisto verificato
Voto:
Il testo l'ho scelto per integrare alcune tecniche nella mia professione. Non ha deluso per niente le mie aspettative, conferma la competenza dell'autore.
Maurizio
Acquisto verificato
Voto:
Nardone spiega in modo semplice meccanismi complicati. Porta alla riflessione dei meccanismi inconsci e aiuta con la consapevolezza a superarli in maniera rapida
Romina
Acquisto verificato
Voto:
Consiglio questo libro a chi vuole conoscere, studia o inizia a praticare la terapia strategica breve. Contiene dei casi molto interessanti, pero non credo che possa servire da "soluzione rapida" a dei problemi complicati, a chi non conosce questa terapia.
Sara
Voto:
Attraverso un percorso, spesso lungo anni, l'analisi tradizionale si propone di andare a individuare le cause di un problema. Giorgio Nardone, con le sue Psicosoluzioni, ci trasmette invece direttamente dalla scuola di Palo Alto, un differente insegnamento, quello della terapia breve strategica, un metodo risolutivo veloce centrato su suggestioni ipnotiche che portano il paziente al superamento del problema in un massimo di 10 sedute. Il libro ne riporta diversi casi. Il concetto è: dopo anni di analisi tradizionale avrai capito perché fai la pipì a letto, ma farai ancora la pipì a letto. Parere dovuto a esperienza personale: le psicosoluzioni funzionano molto bene sulle fobie e più in generale sulle problematiche che riguardano l'individuo singolo. Alcuni passaggi del libro ricordano il conosciuto libro di Jodorowsky "Psicosoluzioni".