Descrizione
Il libro di Anna Zanardi è un viaggio nelle mille patologie della pelle analizzate alla luce delle ultime scoperte della psicosomatica. Traumi, ricordi dolorosi, alterazioni dell'equilibrio e del benessere interno, si traducono immediatamente in patologie specifiche a danno della pelle, nella quale viene "scritto", a volte in maniera eloquente per uno specialista, il nostro passato: la pelle come uno specchio nel quale guardare al fondo di se stessi.
Da questa convinzione nasce anche un rivoluzionario metodo terapeutico. Non più soltanto cure e trattamenti superficiali, ma l'occasione per trasformare la patologia della pelle in strumento per capire se stessi. E per imparare a stare meglio, ritrovare l'indispensabile equilibrio tra corpo e psiche. In altre parole, guarire.
Lo stato della pelle è spesso spia di uno stato psicologico più o meno in equilibrio. Dalle prime fondamentali intuizioni di Anzieu qualche decennio fa, la psicosomatica è ormai diventata una scienza e la pelle uno dei suoi campi privilegiati di osservazione e di studio.
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2005 |
Formato | Libro - Pagine: 124 - 13x20cm |
EAN13 | 9788848117449 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 3.422° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Anna Zanardi, psicologa e giornalista, è direttore scientifico di Psychologies Italia, edito da Hachette. Già giudice onorario al Tribunale dei Minori di Milano ed esperta del Ministero della Giustizia, oggi è esperto al Tribunale di Sorveglianza di Milano. Si occupa di formazione manageriale e coaching nell'ambito automotivazionale. L'attività clinica come psicosomatista si svolge attraverso gruppi e sessioni individuali. Già docente all'Università Cattolica ed all’Istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano (IULM), oggi collabora con il Mip presso il Politecnico di Milano.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,86 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
86% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Un bel libro che spiega la relazione tra psiche e pelle. Veloce da leggere e da riconsultare. Apprezzo la scelta di iniziare ogni paragrafo con una citazione o un aforisma o un proverbio.
elena
Acquisto verificato
Voto:
Potrei sottotitolare questo libro con "L'anima Svelata". E' un bellissimo viaggio all'interno di ogni persona che attraverso la pelle esprime i disagi interiori.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Libro utile per una visione d'insieme circa la psicosomatica della pelle. Ovviamente non è esaustivo ma è un ottimo punto di partenza per chi voglia interessarsi all'argomento. L'autrice è una maestra in questo senso e contattata per alcune delucidazioni, non ha esitato a rispondere alle mie domande in maniera cortese e con estrema disponibilità. Il prossimo lbro che acquisterò è Il linguaggio degli organi della stessa Zanardi.
Marilena
Acquisto verificato
Voto:
L'ho letto tutto d'un fiato.. scritto in modo semplice e chiaro... ho trovato le risposte che cercavo ai miei problemi somatici...grazie
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
utilissimo manuale che rivela la connessione tra la pelle e il nostro mondo interiore, passando attraverso il processo di trasformazione della sofferenza in crescita personale, al concetto di psicosamatica "a pelle"