Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Psicoterapia Psicanalitica e Medicina Tradizionale Cinese

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

"Esiste la possibilità di costruire un ponte tra Medicina Tradizionale Cinese e Psicoterapia Psicoanalitica: dalla loro interazione si apre uno spazio riflessivo che consente di pensare e vivere la cura in un modo realmente differente.

Il mio auspicio è che accanto alla tecnica dell'intervento del medico tradizionale cinese la persona possa ritrovare la sua centralità e riacquistare il benessere perduto anche attraverso un canale differente: quello della psicoterapia, che permette al paziente di recuperare il senso della propria malattia e di riappropriarsi in prima persona di ciò che il proprio corpo gli trasmette.

Lavorare con il corpo significa anche interrogare le relazioni perché l'essere umano è, nel profondo del suo essere, relazione. Se come la Medicina Tradizionale Cinese ci insegna non si cura la malattia ma il malato, non è possibile prescindere dalla sua storia personale: una storia emozionale ed emozionante, che segna il corpo con le informazioni che appartengono tanto alla coscienza quanto all'inconscio."

Andrea Giannasi

AUTORE

Federica Brambilla. Psicologa e Psicoterapeuta ha approfondito la filosofia e le basi della Medicina Tradizionale Cinese presso l'International College of Traditional Chinese Medicine of Vancouver, Canada, e presso la Fondazione Matteo Ricci di Bologna. Ha un Master in bioterapie dei disturbi psichici e un Master in Psicosomatica ANEB. Ha collaborato con l'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Segue da anni i Seminari del dottor Weiss e ha conseguito la formazione in Past life therapy all'Omega Institute for Holistic Studies, New York.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su