Descrizione
Questo libro affronta il tema del sovrappeso da un punto di vista veramente innovativo. Secondo la medicina tradizionale cinese infatti le costituzioni umane sono legate ai cinque elementi che riflettono tutto ciò che compone l’Universo: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.
Ogni persona dovrebbe prima di tutto capire a quale costituzione appartiene e regolare di conseguenza alimentazione ed esercizio fisico. In questo modo il mantenimento del giusto peso corporeo diventa automatico.
Il Qi Gong è un’antica pratica di movimento, respirazione e massaggi che affonda le sue radici nella medicina energetica tradizionale cinese. Applicata al miglioramento e rafforzamento del sistema digestivo, il Qi Gong agisce su quella che i cinesi chiamano “l’energia del nutrimento”, arrivando a regolarizzare gli squilibri del peso corporeo e quindi a curare i disturbi ad esso legati, tra cui diabete, stitichezza, malattie della circolazione e cellulite.
Il libro illustra con efficacia e chiarezza i principi di questo programma: norme alimentari, consigli dietetici, rimedi fitoterapici, esercizi di Qi Gong e di respirazione grazie ai quali è possibile stabilire il giusto equilibrio corporeo riscoprendo al tempo stesso il gusto della tavola.
Disegni e fotografie permettono inoltre di imparare gli esercizi fisici utili a regolare la circolazione energetica, a smaltire lo stress e a sbloccare i ristagni che possono affliggere le persone a seconda dei diversi cicli di età.
Obesità, sovrappeso e problemi di dieta sono oggi argomenti di grande interesse e attualità. Qualsiasi persona che soffre di problemi di salute legati al sovrappeso può trarre giovamento dalla lettura di questo testo, che risulta indubbiamente interessante anche per dietologi, medici e naturopati che possono qui acquisire una visione “in movimento” della dietetica.
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2008 |
Formato | Libro - Pagine: 152 - 17x24cm |
EAN13 | 9788875078782 |
Lo trovi in: | Qi Gong |
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,21 su 5,00 su un totale di 14 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
36% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
14% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria Pia Isabella
Acquisto verificato
Voto:
Questo piccolo libro è molto carino, ho praticato i suoi consigli ma non posso dire di essere dimagrita.. Comunque è un buon testo.
Franca
Acquisto verificato
Voto:
Regalo gradito a chi si avvicina a questa disciplina o già la pratica. Da armonia e permette di ripassare la tradizione cinese.
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Ho comprato questo libro ma l'ho letto solo quest'anno da quando ho cominciato a praticare il Qi Gong, questa arte dove con movimenti armonici si vanno a stimolare tutti i meridiani del corpo e le funzioni di ogni distretto corporeo ristabilendo l'energia dell'organismo. Fa molto bene al fisico ma anche alla mente perché scaccia i pensieri negativi, i rimugginamenti mentali favorendo il fluire dell'energia. Dopo aver praticato, sono rilassata e dormo molto meglio.
Loredana
Acquisto verificato
Voto:
Libro di facile comprensione. Ho comprato tempo fa un video corso di Qi Gong e ho voluto aggiungere alla mia routine qualche altro esercizio e ho notato con stupore che effettivamente quelli indicati nel libro mi hanno aiutato a perdere qualche centimetro ed un paio di kili. Le foto aiutano l'apprendimento. Sono veramente soddisfatta.
Isabella
Acquisto verificato
Voto:
Ma che bello questo libro! L'avevo scelto tra alcuni titoli offerti in regalo dal Giardino perché pratico da qualche anno Qi Gong. E' molto interessante, una sorta di "bignami" dei vari settori della cultura/medicina tradizionale/qi gong/… cinese che impattano sul dimagrimento o sull'alimentazione. Termini un capitolo e pensi che tutto quello di interessante poteva esserci nel libro è terminato e invece no! Si parte da esercizi di qi gong, si passa per la dietetica cinese, l'analisi dei vari tipi di costituzione, con consigli di esercizi e alimentazione specifici per ognuno, si approda alle emozioni e si procede ancora oltre. Il tutto in poche, scorrevolissime pagine. Non so se un esperto in materia potrebbe lamentare che manchi qualcosa, ma a me, che sono una semi-profana, ha insegnato molto, me è piaciuto moltissimo e tutte le mattine inizio con gli esercizi che l'autrice "mi" ha consigliato. Cinque stelle!!!