Descrizione
Arrivato al culmine della sua carriera, Stanislav Grod, importante teorico della psicologia trans-personale, noto per il suo uso spregiudicato e innovativo delle sostanze psichedeliche in terapia e per aver messo a punto la tecnica della respirazione olotropica, presenta qui la sua autobiografia.
Non si limita a raccontare le avventurose peripezie della sua vita, ma attinge al patrimonio di esperienze dei suoi pazienti per stimolare nel suo lettore domande inquietanti e rivelatrici: possono i sogni predire il futuro? È possibile rivivere le esperienze della vita uterina? Può il pensiero trasmettersi in modi diversi dalla parola e dalla lettura?
"Lo stato di coscienza in cui viviamo abitualmente ci mette in contatto soltanto con una piccola frazione di ciò che siamo"
Possono i sogni predire il futuro? È possibile rivivere le esperienze della vita uterina? Può il pensiero trasmettersi in modi diversi dalla parola e dalla lettura? Per rispondere a queste domande, Stanislav Grof ricorre ai sorprendenti ricordi più intimi della sua vita ma anche alle esperienze dei suoi pazienti.
Stanislav Grof è uno dei più importanti innovatori terapeuti degli ultimi quarant'anni, celebre in tutto il mondo, oltre che "padre" della respirazione olotropica (alla base di molte pratiche curative tra cui il rebirthing).
Ma il racconto di queste "strane e sorprendenti coincidenze" di tipo telepatico e predittivo diventa alla fine un innesco per il grande terapeuta ed esploratore spirituale per raccontare i suoi "incontri con uomini straordinari". Ed ecco in magica sequenza apparire figure quali Joseph Campbell - il grande storico delle mitologie e creatore del "concept" di Guerre stellari - o il leggendario fondatore del Siddha yoga, Nityananda (ultimo erede del tantrismo shivaista), l'antropologo Michael Harner, il presidente della repubblica ceca Havel o l'anziano sciamano, dall'incredibile personalità, della tribù india degli Huichol.
E poi ancora storie verificate di reincarnazioni, viaggi psichici nella cultura azteca ed egizia e i miracolosi interventi di Sai Baba. Un libro straordinario, e bello, per raccontare cose veramente fuori dall'ordinario.
Dettagli Libro
Editore | Urra Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2006 |
Formato | Libro - Pagine: 324 - 13,5x21cm |
EAN13 | 9788850324309 |
Lo trovi in: | Psicologia Transpersonale |
Autore

Stanislav Grof è il padre della Psicologia Transpersonale e della Respirazione Olotropica. Psichiatra con più di mezzo secolo di esperienza nella ricerca di stati non ordinari di coscienza indotti da sostanze psichedeliche e vari metodi non farmacologici, è attualmente professore di Psicologia presso il California Institute of Integral Studies a San Francisco e presidente dell’Associazione Transpersonale Internazionale. Ha pubblicato più di centocinquanta articoli in riviste professionali e circa venti libri tradotti in molte lingue.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Voto:
Libro particolare e unico sull'esperienza della mente negli stati alterati di coscienza, scritto da un espertissimo nonché precursore e mito del settore. Molti aneddoti e piccole storie vere che non finiranno di entusiasmarvi...ho apprezzato in particolare il racconto sul karma legato all'egitto...assolutamente interessante. Tutta la vita di Grof è stata una lunga serie di sincronicità coltivate e accresciute....imparerete molto! Godibilissimo.
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
Lo sto ancora leggendo ed è molto interessante...racconta di tante esperienze che credo siano state utili per dare una direzione al lavoro intrapreso da Groff...un luminare sulla psicologia trans-personale....
Angela Tabarrini
Acquisto verificato
Voto:
per me è stato un libro che mi affascinato, sia per il modo in cui descrive le sue esperienze, sia per la possibilità che ha aperto per poter risolvere numerose problematiche.
Flavia
Voto:
libro veramente affascinante!! all'autobiografia dell'autore si intrecciano le storie di vari suoi pazienti che Grof ha curato con Lsd in somministrazione controllate. Queste "storie" affrontano quesiti che da sempre albergano nell' animo umano. Lo consiglio senz'altro come del resto tutti i suoi libri
Emma
Acquisto verificato