Quando la Danza Guarisce

  Clicca per ingrandire

Quando la Danza Guarisce

Approccio psicoanalitico e antropologico alla funzione terapeutica della danza

France Schott Billmann

  • Prezzo: € 33,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

Un'analisi rigorosa e moderna dei benefici del ritmo sul corpo e sulla psiche. Un utile strumento non solo per danzaterapeuti - in formazione oppure già formati - ma anche per arteterapeuti,... continua

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Quando la Danza Guarisce

Descrizione

Un'analisi rigorosa e moderna dei benefici del ritmo sul corpo e sulla psiche. Un utile strumento non solo per danzaterapeuti - in formazione oppure già formati - ma anche per arteterapeuti, musicoterapisti, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, infermieri, educatori, counselors, assistenti sociali, insegnanti.

Che il ritmo abbia un potere terapeutico è ormai verità acquisita: possiede una potenza creatrice che l'ha fatto considerare una divinità in numerose culture; risveglia la forza vitale ponendosi in risonanza con i ritmi del cuore e della respirazione; è un regolatore dei disordini fisici, energetici, sociali, psichici. Era al centro delle modalità di cura rituali della Grecia antica, in cui si cantavano e danzavano gli dei Salvatori, Dioniso e Demetra, passato in seguito all'Occidente cristiano, ha guarito nel Medio Evo migliaia di malati afflitti da quel disordine psicomotorio che veniva chiamato ballo di San Vito.

Fenomeno quindi molto antico, poiché gli uomini preistorici già conoscevano le percussioni, e contemporaneamente molto moderno perché tutta la cultura jazz, rock e hip-hop lo celebra oggi in momenti di riunione giganteschi, il ritmo è atemporale e universale. Mette in relazione gli uomini tra loro ma anche con il loro corpo, la loro memoria, gli antenati e il cosmo.

L'autrice, con la sua triplice formazione di psicologa, antropologa e biologa, propone qui un'analisi rigorosa e moderna dei benefici del ritmo sul corpo e sulla psiche. Infatti, per quanto i poteri curativi del ritmo siano conosciuti da sempre, è ancora necessario comprenderne i meccanismi per poterli utilizzare con discernimento in una relazione terapeutica.

Il volume fornisce anche un contributo innovativo a discipline che si occupano dell'analisi della danza nelle sue valenze generalmente culturali, come l'etnologia, l'antropologia, la sociologia, la storia delle religioni.

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2011
Formato Libro - Pagine: 256 - 15,5x23cm
EAN13 9788856838220
Lo trovi in: Arteterapia
Posizione in classifica: 5.501° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Autore

France Schott-Billmann è psicoanalista e danzaterapeuta e insegna danzaterapia all'Università Paris Descartes (Sorbona). Infaticabile ambasciatrice della danzaterapia, anima numerose formazioni in Europa e fuori dall'Europa. È autrice di molti libri e saggi sulle funzioni terapeutiche della danza.


Torna su
Caricamento in Corso...