Quando la Memoria ci Inganna

  Clicca per ingrandire

Quando la Memoria ci Inganna

La psicologia delle false memorie

Manila Vannucci

  • Prezzo: € 14,00

Il libro descrive le illusioni di memoria più frequenti e insidiose (false memorie testimoniali, autobiografiche, per parole e oggetti), illustrando i possibili meccanismi che ne sono... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Quando la Memoria ci Inganna

Descrizione

Il libro descrive le illusioni di memoria più frequenti e insidiose (false memorie testimoniali, autobiografiche, per parole e oggetti), illustrando i possibili meccanismi che ne sono all'origine e indicando le strategie per difendersi.

Nato da esperienze di ricerca, il volume affronta questi temi alla luce degli sviluppi più recenti della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, mettendone in evidenza sia il contributo alla conoscenza dei processi di memoria che la rilevanza in campo applicativo, soprattutto in ambito giudiziario (psicologia della testimonianza).

«Se la memoria non mi inganna, è successo due weekend fa, mentre stavo andando a Firenze in treno». E se la memoria ci ingannasse? Fin dove può spingersi l'inganno? Quanto possono essere distorti i nostri ricordi? Possiamo arrivare, addirittura, a ricordare qualcosa che non è mai accaduto? Se capita, ce ne accorgiamo o ne siamo vittime inconsapevoli? Il libro si propone di rispondere a queste domande.

Dettagli Libro

Editore Carocci Editore
Anno Pubblicazione 2008
Formato Libro - Pagine: 162 - 13x21cm
EAN13 9788843045310
Lo trovi in: Manuali di psicologia

Autore

Manila Vannucci - E' psicoioga e ricercatrice nel dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, dove insegna Psicologia generale. Ha svolto ricerche sulle basi cerebrali dei processi cognitivi lavorando presso la Klinik fùr Epileptologie di Bonn e il Swiss Epilepsy Center di Zurigo.

Torna su
Caricamento in Corso...