Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Quando la Mente Guarisce

Liberarsi dall'ansia, dai sensi di colpa, dall'angoscia e dal pensiero negativo per ottenere la guarigione

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 7,75 invece di 15,50 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 306
  • Formato: 14x21
  • Anno: 2010

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro vuole insegnare a capire la malattia, e quindi parte dalla descrizione dell’impatto con la scoperta del male e con lo shock emozionale che ne deriva, per poi esaminare i rapporti che intercorrono tra la patologia ed alcuni atteggiamenti mentali, identificando le cosiddette malattie psicosomatiche, in cui un disturbo della psiche si riflette anche sul soma (il corpo), facendolo ammalare.

Si passa poi ad analizzare le varie emozioni negative e le modalità di pensiero disarmoniche che hanno a che fare con l’instaurarsi dei processi patologici nel nostro organismo: dall’ansia ai sensi di colpa, dall’angoscia al pensiero prevenuto, fino alla depressione, grave patologia sempre più diffusa, e al pensiero punitivo, concetto nuovo responsabile dell’insorgenza delle più serie afflizioni.

L’indagine sulla rappresentazione della malattia nel mondo dello spettacolo completa questa prima fase del percorso, durante il quale alla negatività delle problematiche si è andata contrapponendo una visione positiva e salvifica: la prospettiva di una guarigione possibile.

Si tratta a questo punto di riaggiustare il percorso della nostra esistenza e di ridare priorità a quei valori, – ricerca di senso, miglioramento dell’autostima, formulazione di obiettivi, relazioni soddisfacenti, impegno nel sociale – che forse troppo a lungo abbiamo dimenticato o trascurato.

AUTORE

Luigi Mastronardi, psicologo e psicoterapeuta, esperto di psicologia per il benessere, direttore della scuola di specializzazione in psicoterapia dinamica breve dello IAF, da trent’anni si occupa di ricerche in ambito psicosomatico. Autore di oltre sessanta pubblicazioni scientifiche è anche collaboratore di rubriche giornalistiche e televisive di RAI e Mediaset, a cui ha partecipato in qualità di ospite.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 19 settembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro interessante che fa capire anche in modo semplice, argomenti tanto complicati quanto il connubbio mente- corpo o visione olistica dell'uomo. L'autore ci guida passo a passo, quasi tenendoci per mano, attraverso un percorso interiore che tocca vari aspetti tra cui quello psicologico e quello religioso. La malattia come motore di cambiamento che può portare a scoprire forze interiori spesso sottovalutate o sconosciute...buon cammino Antonella

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su