Descrizione
I racconti mitologici come un percorso di guarigione interiore per risorgere dai traumi famigliari.
I miti sono sorprendenti archivi di psicologia: basti pensare a Edipo, o all'«interpretazione dei sogni».
E il segreto per entrare in quegli archivi consiste nel narrarli. È ciò che Sibaldi fa in questo libro: narra di Dei e di uomini coinvolti in vicende atroci, celeberrime nell'antichità, storie di genitori che tradiscono i figli e di figli che lottano per non morire.
Nelle storie qui raccontate si rivela così una struttura fondamentale della personalità: il rapporto tra l'Io e il Bambino interiore. Per farlo rinascere è necessario riaffrontare i propri traumi per interposta persona... mitica, e riuscire così a dominarli e superarli.
Senza rendercene conto, nel corso degli anni diventiamo adulti rischiando di soffocare la parte geniale e infantile di noi, e tutti i desideri più profondi che animano la nostra esistenza.
Attraverso un racconto che affonda le radici nel mito, questo libro ci guida alla riscoperta del nostro Bambino interiore, e alla rinascita della parte migliore di noi.
Per questo l’autore narra di Dei e di uomini coinvolti in vicende atroci. Nelle storie sacre greche ed ebraiche (da Tantalo fino a Cristo) si rivela una struttura fondamentale della personalità: la tensione tra l’io e il Bambino interiore.
Sibaldi spiega come si manifesta la sindrome e come guarire da questa nevrosi.
Indice
Prologo
Parte prima
TANTALO
- Tra cielo e terra
- Tantalo l'audace
- Preparativi
- Lo uccide
- Coro dell'orizzonte
- Degli interventi divini
- Pelops e la guarigione mitologica
- Zeus nell'atto di imparare
- Zeus e Yahweh
- La spalla d'avorio
Parte seconda
IL LABIRINTO
- Minotauro
- Asterios
- Coro del Labirinto
- Minosse
- Dedalo
- L'uomo e il bambino
- Il foro nel muro
- Coro di Teseo
- Il figlio eroe
- L'Aldilà di Teseo
Parte terza
DEMETRA
- Coro dei searchers
- Sola
- Perché
- L'anoressia
- Come deve essere
- La mendicante
- La tecnica della sconfitta. Demetra parla al Coro
- I pirati
- La verità
- Il rito
- La rivolta
- La desertificazione
- Zeus guarda dal cielo
- Zeus guarda in se stesso
- Hades e Persefone
- Madre e figlia
Epilogo
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 152 - 14x21cm |
EAN13 | 9788804742012 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 3.049° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Igor Sibaldi è scrittore, filosofo, filologo, studioso di teologia. Ha di recente pubblicato per Mondadori l'ampio romanzo storico La Russia non esiste, prima parte di una trilogia che abbraccia tutto il Novecento. Tra i suoi titoli più noti, I Maestri invisibili, Il libro degli Angeli, Il codice segreto del Vangelo. Ha tradotto Guerra e pace e altri classici russi; ha tradotto e commentato il Vangelo di Giovanni, dal greco, e buona parte della Genesi, dall'ebraico antico. Dal 1997 tiene frequenti conferenze in Italia, Svizzera e Centro America.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,83 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
83% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Marylene
Acquisto verificato
Voto:
Anche questo libro di Igor Sibaldi sui miti è da leggere. I miti sono affascinanti, esistono in ogni cultura, sono parti di noi trasformate in racconti in tempi lontani e conoscerli ci permette di riconoscerci, di comprenderci e sanare le parti sofferenti.
Dorella
Acquisto verificato
Voto:
Stupendo, soprattutto se si è interessati alla mitologia. I concetti forse non troppo semplici, una solo lettura può non bastare
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro mi ha consentito di fare un viaggio nell'interiorità tramite i suoi racconti molto appassionanti e letteralmente ben fatti
Giandita
Acquisto verificato
Voto:
Sibaldi sempre sorpresa per la rettitudine d'un divenire ogni pensiero spiegato con la logica dell'anima nei misteri d'un percorso personale che viene tratteggiato cosi' nella profondita'.Meraviglia e' questo suo modo creato per mai eludere la propria intelligenza frammista alla sapienza della conoscenza.Grazie
Alessio
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro eccezionale che mette in rilievo: tesi illuminanti e miti nascosti dall'ordinario pensare. Ha un modo seducente e leggero di condurre a riflessioni profonde e diverse. Da integrare con i filmati di YouTube! (potreste perdervi alcuni dettagli, altrimenti)