Descrizione
Che cos’è il risveglio? Che cos’è l’illuminazione? Sono la stessa cosa? Cos’è l’anima? Esiste un percorso di illuminazione o è la stessa ricerca a impedire la sua realizzazione? Perché certe dottrine spirituali sembrano contraddirsi tra di loro?
Gurdjieff diceva che bisognava costruirsi un’anima, Krishnamurti sosteneva che l’anima è solo un prodotto del pensiero. Gesù diceva di cercare il regno di Dio, Buddha diceva che Dio non esiste. Chi ha ragione? La risposta è: “entrambi”. La differenza sta nel fatto che ognuno di loro si rivolgeva a persone con diversi livelli di consapevolezza.
Il processo alchemico di risveglio è composto da quattro fasi (Nigredo, Albedo, Citrinitas e Rubedo) che corrispondono a quattro differenti livelli di comprensione della realtà, e sono:
- la Vittima,
- il Guerriero,
- il Mago
- il Saggio.
Ogni livello è uno stato di coscienza con una propria sintassi, le proprie regole, le proprie iniziazioni e le proprie acquisizioni.
Più precisamente, il Guerriero sviluppa la Volontà, il Mago l’Intento e il Saggio l’Ispirazione. Sono queste tre qualità a rendere un essere umano completo.
Nel libro "I Quattro Stadi del Risveglio" sono contenute tutte le indicazioni per superare le varie iniziazioni, conquistare le tre grandi facoltà dell’anima e soprattutto raggiungere quella che i saggi chiamavano la Libertà Totale.
«Questo non è un libro di spiritualità, almeno non come la si intende normalmente. La spiritualità è ciò che ci permette di vivere pienamente questa realtà con amore, responsabilità e significato. Non c’è niente di più pratico della spiritualità, niente di più materiale e allo stesso tempo più elevato.»
Francesco Giacovazzo
Allegati
Indice
Prefazione di Andrea Panatta
Prologo
Premessa
Introduzione
- Aquile, polli, leoni e pecore
- Che cos’è il Risveglio
- Illuminazione: effetti collaterali
- Illuminazione: effetti desiderati
- Che cosa cercavano veramente gli alchimisti
- L’Anima
- I quattro stadi del Risveglio
- Risveglio e Illuminazione
- Neo Advaita Club
- La fine della Ricerca
I STADIO - La Vittima
- Vittime di un incantesimo
- La superstizione della realtà
- «Io non mi lamento»
II STADIO - Il Guerriero
- La via del Guerriero
- Lo specchio del mondo
- La vera responsabilità
- La volontà del guerriero
- Una questione di energia
- Gli accordi di potere
- Il giudizio non esiste
- La disciplina del Guerriero
III STADIO - Il Mago
- Il Mago
- Il Mondo è dentro di me
- Le sette leggi ermetiche dell’Universo
- La legge d’attrazione è una bufala
- Dharma e Karma
- La legge di Risonanza
- L’Emissione Portante
- La realtà infinita
- La Regola d’oro, ossia il segreto per cambiare la nostra emissione portante
- Una forza incommensurabile
- Afferrarsi alla maniglia del tram
- Dove si trova l’Intenzione
- Volontà e Intenzione
- Accordare la mente all’Intento
- Le Regole dell’Anima
- Connettersi, permettere
- I desideri e l’intenzione pura
- Come creare un’intenzione pura
- Il Volo dell’Intento (La Tecnica dell’Intenzione pura)
- Meditare un nuovo te stesso
- La regola del mago
IV STADIO - Il Saggio
- La fine del viaggio
- Da autista a passeggero
- Non esiste causa e non esiste effetto
- Non esiste il libero arbitrio
- Il saggio non fa nulla e cambia il mondo
- L’Ispirazione
- Le tre menti
- Intuizione e Ispirazione
- I due segreti dell’Ispirazione
- Il Potere dell’Ispirazione
- L’abbondanza
- La soluzione è ciò che è
- Nessun desiderio e nessuna aspettativa
- L’Ultima Regola
- Illuminazione
- Tu sei il mondo
- L’Ultimo Dan
Epilogo
Dettagli Libro
Editore | Verdechiaro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 189 - 14x21cm |
EAN13 | 9788866233404 |
Lo trovi in: | Alchimia |
Posizione in classifica: | 3.760° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Illuminazione: effetti collaterali:
"Per adesso sto utilizzando i termini Risveglio e Illuminazione come sinonimi ma tra qualche paragrafo la distinzione sarà chiara e definitiva.
Il risveglio spirituale è per la maggior parte delle persone un processo graduale. Raramente accade tutto in una volta. Quando questo succede di solito è spinto da un’intensa sofferenza proprio come è successo a Tolle."
Francesco Giacovazzo
Continua a leggere l'estratto del libro "I Quattro Stadi del Risveglio".
Autore

Francesco Giacovazzo, nato nel 1980, è scrittore, ricercatore e studioso appassionato di alchimia, delle antiche tradizioni di conoscenza nonché delle più moderne scoperte della scienza d'avanguardia. Si è laureato a Roma in Scienze della Comunicazione e ha continuato a studiare psicologia e sviluppo personale, attratto dalle potenzialità latenti e dalle capacità innate di ogni essere umano. Ha pubblicato per Verdechiaro edizioni "La Pietra degli Alchimisti" e "Le Regole dell' Infinito" dove racconta il suo apprendistato nel mondo della magia e del Sapere.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,77 su 5,00 su un totale di 13 recensioni
-
5 Stelle
77% -
4 Stelle
23% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro insieme a "eit" dopo aver seguito un webinar qui sul giardino dei libri e ho trascorso l'ultima settimana a leggerlo. L'autore vive il concetto di spiritualità seguendo gli insegnamenti di maestri come Tolle e devo dire che "i quattro stadi del risveglio" mi è davvero piaciuto, perché rimescola i contenuti di grandi maestri spirituali e li organizza in modo differente, permettendo di interpretarli con chiavi di lettura diverse. Spesso leggiamo riflessioni spirituali che sembrano in contraddizione tra loro, che mandano in confusione il lettore alla ricerca del proprio se. Secondo Giacovazzo non sono pensieri contraddittori, ma sono destinati a pubblici diversi in base allo stadio di risveglio in cui si trovano. Quindi ci sono libri destinati alle vittime, altri ai guerrieri, altri ai maghi e altri ancora ai saggi. Ogni contenuto ha un suo valore nello stadio a cui si riferisce. Ho molto apprezzato il paragrafo dove spiega la differenza tra legge di attrazione (new age) e legge della risonanza (un "po'" più antica!). Consigliato!
Giuseppe
Acquisto verificato
Voto:
Un libro adatto a tutti coloro che intendano iniziare un percorso introspettivo di lavoro su di sé. Un testo semplice ma efficace.
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Una buona descrizione e analisi dei vari stadi attraverso cui passa la coscienza nel suo cammino verso il risveglio. Scritto con un linguaggio semplice e comunicativo, un buon inizio per chi vuole studiare l'alchimia interiore; il punto forte è che l'autore fa piazza pulita su tutte le false credenze riguardo al risveglio della coscienza. Grazie
Marta
Acquisto verificato
Voto:
Libro veramente interessante. Aiuta a capire la propria posizione nel percorso verso il risveglio e l'illuminazione attraverso un'esposizione chiara degli stadi. Mi è stato molto utile per una lettura attenta degli eventi del mio vissuto. Lo consiglio.
Annamaria
Acquisto verificato
Voto:
Semplice, di Chiara e diretta lettura. Abbatte errate credenze ed interpretazioni sui diversi percorsi del risveglio. Non esistono metodi perché ciò che veramente conta è come ci si pone alle esperienze e i metodi serviranno poi una volta fatta chiarezza dentro ognuno.
Chiara
Acquisto verificato
Voto:
disarmante leggere con codesta professionalità ma anche semplicità come praticare per sperimentare!Grazie all'autore che non dà illusioni ma ci invita a sperimentare in prima persona!
Alberto
Acquisto verificato
Voto:
Ho avuto l'opportunità di conoscere l'autore tramite il webinar e mi ha aperto alcune vie di consapevolezza. Questo testo è molto originale e profondo. Emerge il percorso che l'autore ha sperimentato, del quale ci rende partecipi. Propone quattro fasi che consentono, a vari livelli, di avere una maggiore visione della realtà. Sto ancora metabolizzando i preziosi consigli. Giorno dopo giorno, mi accorgo, che il cambiamento avviene nelle piccole cose. Grazie.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Libro straordinario: chiaro, esplicito nelle spiegazioni, semplice.. che ti permette di imparare a vivere pienamente la realtà, come dice l’autore: con amore, responsabilità e significato. Di facile lettura, tocca senz’altro le corde del cuore di chi vuole evolvere ed è disposto ad impegnarsi e con disciplina, ad imparare. Consigliatissimo. Complimenti all’autore, ho già ordinato un’altro suo libro.
Gianluca
Acquisto verificato
Voto:
Non credevo in questo libro invece alla fine mi ha conquistato ho compreso molte cose che prima sottovalutavo bellissimo libro consigliato
Marisa
Voto:
Francesco Giacovazzo, si conferma ancora una volta autore di una chiarezza cristallina. Questo libro, pagina dopo pagina, conduce al risveglio della coscienza. E’ un testo preziosissimo, illuminante e utilissimo. Da custodire assolutamente nella propria libreria. Superlativo!
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Più di un libro è una pratica reale di vita , scritto benissimo , realistico e pratico nel suo parlare al cuore di chi legge. Grazie
Carmen
Acquisto verificato
Voto:
bello, scorrevole, utile per chi è su un sentiero di risveglio e crescita personale. consegna velocee servizio ottimo come sempre da il giardino dei libri.
armandino
Voto:
Abbandonando il piglio più autobiografico e romanzato che caratterizza le prime due opere di Francesco Giacovazzo, caratterisca che le rende assai accattivanti, l'autore si sposta su un registro più prettamente saggistico e in quest'opera, assai ispirata e scritta in un modo che è al contempo incisivo e divulgativo, riesce a fornire un'ottima visione d'insieme di ciò che caratterizza il percorso di ricerca interiore, uno sentiero che partendo dal ruolo della vittima conduce alla saggezza e all'illuminazione. Con slancio e sincerità l'autore è anche assai critico verso certe derive e storture che caratterizzano alcune manifestazioni del mondo olistico contemporaneo e, riuscendo a catturare il lettore spiega esaurientemente come è possibile incarnare lo scopo supremo della nostra vita qui sulla terra: Essere Amore