Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Reading & Speaking + CD

Guida per-corso per una comunicazione efficace, convincente e senza stress

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 18,00
  • Tipo: Libro
  • Allegati: CD Audio Pagine: 176
  • Formato: 14x22
  • Anno: 2008

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Reading & Speaking di Alberto Lori ha lo scopo di fornire i rudimenti dell'"arte di leggere", basata sulla conoscenza di quel meraviglioso meccanismo sonoro che è la voce umana.

Non solo, con il secondo termine del binomio, il parlato, Lori conduce per mano il lettore a conoscere, nella teoria come nella pratica, le tecniche di una comunicazione efficace, convincente e soprattutto senza stress, sfatando il luogo comune che un buon oratore sia soltanto chi è dotato di facilità di parola e di una buona cultura alle spalle.

Un nuovo elemento da qualche anno va imponendosi all'attenzione del pubblico: è quello racchiuso nel primo termine del binomio reading & speaking, la lettura. Una voce che legge nel buio di una sala un brano di un libro ci riconsegna intatta l'autonomia del nostro cervello.

Quanto più quella voce senza corpo è coinvolgente tanto più la nostra fantasia crea immagini, inventa suoni, evoca emozioni, in un film mentale di cui noi ascoltatori siamo gli unici registi.

Naturalmente il prodigio avviene se la voce narrante è calda, modulata, capace di dare mordente ed espressività alla parola letta, mentre sarebbe irritante e controproducente una lettura sgrammaticata, monocorde, senza partecipazione.

Nel CD, con l'ausilio degli allievi dei corsi di Reading & Speaking di Lori, sono esposte nella pratica le regole della fonetica e della corretta pronuncia. Attraverso la lettura di brani di documentar! e di prosa di autori classici sono dati numerosi esempi concreti.

AUTORE

Alberto Lori: due anni di giornale radio nel ‘67-‘68, 12 anni di telegiornale RAI dal‘69 all’80; redattore del telegiornale Contatto di Maurizio Costanzo alla PIN della Rizzoli dall’81 all’82; collaboratore negli anni '70 de Il Giornale dei Misteri di Giulio Brunner e di Mondo Archeologico di Mirella Rostaing Casini; ha anche diretto diverse riviste. Coordinatore di Dimensione Uomo, gruppo d’informazione, divulgazione e ricerca scientifica, dall’85 è giornalista freelance e voce di documentari e rubriche TV di successo come: Mixer, Top Secret, Ultimo Minuto, SuperQuark, Sorgente di Vita, Gaia, Sfide, La Storia siamo noi, Discovery Channel, Planet etc. Diplomato Practitioner e Master advanced in PNL, formatore della Max Formisano Training, docente di Comunicazione verbale” alla Luiss - Corso di giornalismo e al Master in Management culturale internazionale di Genova, è libero docente di Comunicazione al Campus de’ Media organizzato dal CONI (Impara l’arte del comunicare scritta e parlata) e tiene seminari all’Università la Sapienza di Roma per la facoltà di “Scienze della Comunicazione”.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su