Giorni 00
Ore 00
Min. 00
Sec. 00

Recupero in Difficoltà Ortografiche - Cofanetto con Libro e CD Rom

Percorsi e attività per la scuola secondaria di primo grado

Recupero in Difficoltà Ortografiche - Cofanetto con Libro e CD Rom

  Clicca per ingrandire

Questo libro vuole suggerire un percorso ortografico in cui trovano spazio attività per il gruppo classe, lavori individuali, lavori a coppie e di metariflessione. Ciascun argomento è... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sul bottone qui sotto)

Disponibile per la spedizione entro 5 giorni lavorativi

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna 46 punti Gratitudine!

Salva nella lista dei preferiti

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Questo libro vuole suggerire un percorso ortografico in cui trovano spazio attività per il gruppo classe, lavori individuali, lavori a coppie e di metariflessione. Ciascun argomento è introdotto da schede di riflessione tramite le quali l'alunno prende coscienza di ciò che «sa già», per poter poi acquisire nuove conoscenze, o consolidare quelle che ha, attraverso spiegazioni semplici, accompagnate da schemi esemplificativi.

Seguono esercizi da fare da soli o in coppie o in gruppo in cui è possibile controllare quanto è stato appena appreso. Ogni unità didattica si conclude con una verifica riassuntiva finale.

Il CD-ROM: Anche per gli alunni che sono già in grado di scrivere e comporre testi, gli errori ortografici sono spesso in agguato e possono mettere in difficoltà anche gli scrittori più esperti. Per aiutarli ad acquisire e a consolidare le regole grammaticali fondamentali delle lingua italiana, questo software propone moltissimi esercizi ambientati all'interno della redazione di un giornale, con la guida della giovane redattrice Alice.

I ragazzi si cimenteranno in esercizi di diverse tipologie, su argomenti che iniziano con l'alfabeto per arrivare alla punteggiatura. In ciascuna sezione sono proposti dei momenti di riflessione metacognitiva e viene proposta una verifica generale.

Ad arricchire il percorso sono presenti una sezione di dettati e una sezione con attività espressamente pensate per la LIM, aperte e personalizzabili, che permettono di utilizzare il programma con il gruppo classe, favorendo così l'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento. La parte gestionale permette di verificare i risultati di ogni singolo alunno.

Autori

Anna Rita Vizzari, laureata in Lettere classiche con indirizzo archeologico e perfezionata in Didattica dell’Antico, è docente di ruolo di Lettere nella scuola secondaria di primo grado di Sestu (CA) e formatore dei docenti in corsi sull’uso didattico dell’Informatica (Puntoedu e altri).

Elena Tamborrino, laureata in Lettere moderne con indirizzo filologico linguistico, è Dottore di ricerca in Geografia linguistica e Dialettologia italiana. Insegnante di Lettere nella scuola secondaria di secondo grado a Casarano (LE), è socia del Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica (GISCEL), nell'ambito del quale si occupa di formazione docenti. Ha condotto studi sulla dialettologia, la linguistica geografica e la linguistica acquisizionale.


Torna su
Caricamento in Corso...