Recupero in Ortografia

  Clicca per ingrandire

Recupero in Ortografia

Percorso per il controllo consapevole dell'errore

Luciana Ferraboschi , Nadia Meini

  • Prezzo € 23,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Tipo: Libro
  • Pagine: 344
  • Formato: 21x29,7
  • Nuova Edizione Aggiornata e Ampliata
  • Anno: 2014

La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l’elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell’obbligo. Le tecniche di recupero classiche,... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sul bottone qui sotto)

Disponibilità per la spedizione:
immediata!

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna 23 punti Gratitudine!

Salva nella lista dei preferiti

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l’elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell’obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni.

Recupero in ortografia sposta il focus dell'intervento dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell’evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l’alunno.

Il libro illustra le operazioni mentali coinvolte e propone esercizi e verifiche attentamente graduati per ogni tipologia di errore ortografico:

  • errori fonologici: omissione o aggiunta di lettere, inversioni, scambio di grafemi (ad esempio, D/T, P/B), i digrammi e i trigrammi (ad esempio, GN, LI/GLI, SCI/SCE);
  • errori non fonologici: separazioni e fusioni illegali, l’apostrofo, uso dell’H, scambio di grafema omofono non omografo (ad esempio, CU/QU, CCU/CQU);
  • altri errori: raddoppiamenti, accenti.

In questa nuova edizione è stata rivista e ampliata la sezione dedicata agli strumenti mirati all’acquisizione e al potenziamento di strategie metacognitive da parte dell’alunno, così come è stato inserito materiale a uso dell’insegnante e del terapista per permettere una valutazione che non si limiti agli aspetti quantitativi, ma metta a fuoco quelli qualitativi e i progressi del bambino.


Torna su
Caricamento in Corso...