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Questo è il nuovo libro di Jon Gordon, lo stesso autore di "The carpenter", un libro che ha riscosso un ottimo successo. In questo nuovo libro tratta i danni provocati dalla lamentela, nella vita...
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Questo Libro non è disponibile per acquisto e non tornerà più in vendita.
Questo è il nuovo libro di Jon Gordon, lo stesso autore di "The carpenter", un libro che ha riscosso un ottimo successo. In questo nuovo libro tratta i danni provocati dalla lamentela, nella vita privata e sul posto di lavoro, e le regole per uscirne.
"La regola del non lamentarsi" si rivolge a tutti coloro che lavorano, ma anche a chi è disoccupato, in quanto l’abitudine di non lamentarsi deve cominciare da casa, in famiglia... o quando si va al bar o al supermercato.
Solo allora si sbloccherà qualcosa anche riguardo alla sfera del lavoro.
Jon Gordon replica il successo del suo libro precedente con la storia accattivante di una donna, Hope, che lavora per una grande azienda e si ritrova da un giorno all'altro con il problema di dover insegnare ai suoi colleghi come gestire l’atteggiamento negativo sul posto di lavoro.
Il libro offre principi efficaci e un piano d'azione per vincere contro la negatività individuale e aziendale.
È ricco di idee e strategie pratiche per creare e far crescere leader, aziende e individui positivi, produttivi e di successo.
La negatività costa alle aziende diversi miliardi e ha effetti negativi sul morale, sulla produttività e sulla salute di chi ci lavora.
Questo è un libro per i manager, i team leader o chiunque stia cercando di trasformare l'energia negativa in soluzioni positive.
Quando metterete in atto la regola del non lamentarsi perderete meno tempo ed energia sui problemi e ne avrete di più per concentrarvi sulle soluzioni.
"Nella vita puoi scegliere tra due strade, quella positiva e quella negativa. La strada positiva ti condurrà a maggiore salute, felicità e successo, mentre quella negativa ti condurrà a infelicità, rabbia e fallimento. Poiché il tuo autobus non può stare su due strade contemporaneamente, devi scegliere su quale strada vuoi viaggiare. Quando ti lamenti, stai percorrendo la strada negativa. Su che strada vuoi viaggiare?"
"Io credo che, ovunque ci sia un vuoto, esso venga riempito dalla negatività e purtroppo in ogni azienda ci sono vuoti nella comunicazione tra i capi e i dipendenti e tra i vari team e i loro componenti. Succede ovunque: con le squadre sportive, al lavoro e in famiglia. Entro questi vuoti, la negatività nasce e cresce e, alla fine, se non viene affrontata, si espande come un cancro."
Indice
Ringraziamenti
Introduzione
Hope
In fiamme
Il morale
La telefonata
Il vero problema
Il traffico
La chiacchierata
Il costo della negatività
Potrebbe andare peggio
Il cancro
La strada positiva
Il digiuno dalla lamentela
Tre strumenti per non lamentarsi
Nessuna nuova, buona nuova
Fondamenti di prosperità
I blogger
Il giardiniere
Venerdì
La riunione
Princìpi positivi
Domande
Ancora traffico
Domenica
Lunedì
Hope condivide la regola del non lamentarsi
L'implementazione
Giocare per vincere
Hope riceve la notizia
Sei mesi dopo
Va tutto bene
Piano d'azione per la regola del non lamentarsi
Piano d'azione personale per la Settimana della non lamentela
Non ho inventato io la regola. L’ho scoperta in una piccola azienda di grande successo in rapida crescita, che implementa pratiche semplici con straordinari risultati.
Un giorno stavo pranzando con il mio amico e cliente Dwight Cooper, un ex giocatore e allenatore di basket alto, magro e gentile, che negli ultimi dieci anni ha contribuito a costruire e far crescere un’azienda fino a trasformarla in una delle principali società di fornitura di personale infermieristico del mondo.
Jon Gordon è speaker, consulente e autore di fama internazionale su CNN, NBC, Wall Street Journal e New York Times. I suoi libri bestseller e le sue conferenze ispirano lettori e spettatori di tutto il mondo. Ogni suo libro è ispirato ai grandi personaggi che ha conosciuto e si focalizza su diversi approcci, utilizzando racconti inventati, ma trasmettendo tecniche e insegnamenti consolidati. Utilizzando la formula di fiction/favola, Gordon fa passare insegnamenti e tecniche in modo leggero e coinvolgente, creando protagonisti la cui storia di rivalsa e rinascita porta il lettore a...
Continua a leggere la Biografia di Jon Gordon
facile lettura che dovrebbero fare tutti, ci insegna come la lamentela sia uno dei più grandi ostacoli dell'uomo di oggi e che senza rendersi conto si autosabota da solo.
Libro piacevole da leggere, ricco di spunti ma soprattutto carico di positività. lettura facile e scorrevole. un buon libro per apprendere un nuovo modo di stare al mondo.
Piccola perla. Il titolo già dice tutto, è un libro che insegna come imparare a non lamentarsi, in poche pagine trasmette un significato profondissimo.
L’ho trovato piacevole e soprattutto molto utile
dopo aver letto "Io non mi lamento" che mi ha aiutato tanto a smettere con la lamentela, ho scoperto questo
libricino, piccolo , ma secondo me importante per capire quanto la lamentela danneggia chi la mette in atto, ma anche le persone intorno...
Libro carino, molto sintetico. Onestamente mi aspettavo qualcosa di più originale, anche se sempre molto utile e attuale. Per quanto mi riguarda sono cose già lette, mi aspettavo qualcosa di più inedito. Ma ovviamente questa è la mia personale opinione.
Purtroppo questo volumetto non mi ha sortito entusiasmo di lettura, l'ho trovato poco interessante e abbastanza noioso, mi aspettavo un altro genere di libro
Ho acquistato questo libro perché negli ultimi tre anni ho vissuto e sto vivendo delle vicende pesanti per me e il mio pensiero è sempre focalizzato sul problema. Purtroppo i miei pensieri negativi, di preoccupazione e ansia soprattutto, sono anche una costante di conversazione quando sono con gli altri, perciò quando ho visto questo libro l'ho acquistato subito. E' una storia vera che spiega come eliminando la lamentela meccanica e focalizzando il pensiero sulle soluzioni la vita può cambiare in meglio. La storia è molto bella e la pratica sono certa molto utile: ci sto già provando e sono certa che quando la non lamentela si sarà trasformata in un'abitudine molte cose cambieranno. E' un libro che consiglio a chi sta passando un momento difficile, a chi ha un'azienda e desidera migliorarne la produttività e, in realtà a tutti.....chi non si lamenta?
Capire come la lamentela sia un elemento limitante in tutte le nostre relazioni ( famiglia, lavoro, amicizie ) ci da la possibilità di valorizzare appieno la nostra vita e quella di tutti coloro che ne fanno parte. Buona lettura
Libricino piccolo e di facile lettura. Ideale per chi gestisce dipendenti ma comunque valido a scopo personale. Riguardo questo specifico argomento, personalmente ho trovato molto più coinvolgente ed esaustivo il testo di Will Bowen - "Io non mi lamento". "La regola del non lamentarsi" potrebbe ritenersi una valida continuazione alla lettura di Bowen.
Se eliminassimo la lamentela dalla nostra quotidianità avremmo energie fresche da poter incanalare nei nostri intenti più profondi. La lamentela è la causa prima di perdita di potere e magnetismo.
Libro molto scorrevole da leggere. Diviso in piccoli capitoli ci aiuta a capire di quanto sia importante evitare di perdersi nel labirinto delle "lamentele" che tolgono energia e linfa vitale nella nostra quotidianità.
Mi ha fatto riflettere leggerlo e mi son tesa conto che per me, era più facile lamentarmi che gioire delle piccole cose. RINGRAZIO che
sul mio percorso di vita mi sia arrivato questo libro.
Libro molto interessante e da seguire in tutte le sue indicazioni.
Da leggere più volte e questo aiuta anche ad interiorizzare i concetti per poi metterli in pratica
Lamentarsi è un dispendio inutile di energia, un cane che si morde la coda. Un circolo vizioso. Libro piacevole da leggere, ricco di spunti ma soprattutto carico di positività che visti i tempi non fa mai male.
Romanzo di veloce lettura che, attraverso le vicissitudini e l'evoluzione della protagonista, ci svela come inserire nella nostra vita quotidiana la pratica magica del non lamentarsi. Le situazioni sono sempre molto calate nella realtà statunitense con le sue dinamiche spesso molto diverse dalle nostre, ma se si supera questa leggera distonia il libro ci fa riflettere e ci apre delle interessanti possibilità. Consigliatissimo a chi ha una attività con collaboratori e dipendenti.
Ottima lettura per allenarsi a smettere di lamentarsi, poi riuscirci o no dipende sempre e solo da ognuno di noi. Spiega però come utilizzare l'energia che si spreca nel lamentarsi per incanalarla al meglio ottenendo miglior qualità della vita
Il libro offre principi efficaci e un piano d'azione per vincere contro la negatività individuale e aziendale. È ricco di idee e strategie pratiche per creare e far crescere leader, aziende e individui positivi, produttivi e di successo.
Un libro molto bello che spiega perché sarebbe utile non lamentarsi e quali sono i danni nella vita lavorativa. Sicuramente molto piacevole, semplice e profondo e da unire all'altro best seller "io non mi lamento" che approfondisce bene l'argomento.
Libro che ho letto tutto d’un fiato in un paio d’ore. Per la sua semplicità e potenza andrebbe letto ogni settimana per ricordarci quanto sia deleteria la lamentela e quanto invece sia salutare rimanere positivi in ogni situazione. La lamentela ha permeato la nostra società, tanto da essere usata quotidianamente in ogni contesto e quello che non notiamo è come la lamentela si riversi sulla nostra salute, nei rapporti con gli altri e negli affari. Se ci lamentiamo saremo più propensi ad ammalarci, rischieremo di rovinare i nostri rapporti e addirittura potremo avere perdite di denaro. Jon Gordon, con un semplice racconto, mostra come possiamo invertire la rotta e seguire la strada della positività in ogni momento della nostra vita. La lamentela poi, può essere usata a nostro vantaggio, ad esempio per ogni lamentela che pronunciamo, possiamo vedere il suo opposto e capire cosa ci piace di più. Quindi se prestiamo attenzione a come parliamo e pensiamo, possiamo capire cosa vogliamo e cosa no e di conseguenza far lavorare la lamentela a nostro vantaggio. Anche nei momenti più bui, invece di focalizzarci su ciò che va male, dobbiamo trovare soluzioni. La prima grande soluzione è quella di introdurre la regola del non lamentarsi in qualsiasi ambiente sociale in cui viviamo e operiamo, sia a casa, che a scuola e al lavoro. Tutti noi possiamo incominciare a non lamentarci e possiamo farlo insieme a parenti, amici, compagni e colleghi. Noteremo fin da subito dei miglioramenti nei vari settori della nostra vita, semplicemente perché invece di dare energia alla lamentela, ne avremo di più per dare il meglio di noi stessi e dedicarci a cosa ci piace fare. Una parte interessante del libro è data dai tre strumenti per non lamentarsi, ovvero tre tecniche che ci aiutano, non solo a non farlo, ma a trarne vantaggio. Poi c’è un elenco di cinque cose da fare al posto di lamentarsi e una sezione finale dedicata agli esercizi da svolgere durante la settimana per diventare dei campioni di non lamentela. Libro che consiglio di acquistare e regalare perché nel leggerlo si potranno avere solamente benefici. Buona lettura a tutti.
Interessante e profondamente utile, sembra semplice a dirsi ma ci vuole un enorme quantita di dedizione per riuscire ad applicare il semplice principio enunciato. Personalmente trovo essenziale averlo, piccolo mattoncino di enorme valenza nella crescita personale.
Nulla di nuovo sotto il sole, quanto espresso dai precedenti commenti dei lettori è da me confermato. Pur essendo sottile e leggibile in poco tempo, onestamente ho faticato, l'ho trovato un pò noioso ed entra nel dunque solo negli ultimi capitolo. Non mi ha convinto del tutto.
Dopo the Carpenter, ho deciso di acquistare questo libro che definirei complementare al precedente.
E' impostato allo stesso modo: con il racconto di una storia di vita vera dove tutti possiamo identificarci.
Se cerchi un libro semplice che spiega, anche a chi è meno avvezzo a certi argomenti, l'utile pratica del non lamento questo è il libro giusto.
Niente di particolarmente nuovo, sotto il sole. La teoria proposta in questo libricino dall'autore è quella ben nota per cui lamentela e negatività portano ad altre lamentele e negatività, mentre l'orientamento alle soluzioni porta ai miglioramenti. Il focus viene puntato dunque verso le cose per cui provare gratitudine, invece che verso elementi che attivano la spirale discendente e automatica del lamento costante. Jim Gordon ha però il grande merito di proporre questa soluzione in modo chiaro attraverso una storia che si legge piacevolmente e in poco tempo. Consigliato a chi vuole scoprire quali sono i vantaggi del non lamentarsi sempre e in maniera sistematica.
Libro di facile lettura, da tenere a Portata di mano e rileggere ogni tanto. Induce a riflettere su alcuni aspetti della vita che possono influenzare i comportamenti e le relazioni. Offre soluzioni quantomeno da provare
Quando l’ho letto mi sono detta: che senso ha lamentarsi? È solo un brusio della mente ... lo consiglio! Ci fa riflettere e ci aiuta a vivere più serenamente
Scritto come un racconto, analizza l' abitudine del lamentarsi nella vita quotidiana e sul lavoro; i consigli dati portano alla consapevolezza di come il lamentarsi crei uno spreco di energia interiore, conflitti con gli altri e il proprio cervello. Scritto in modo semplice, lettura scorrevole e piacevole un analisi interiore/esteriore del lamentarsi e cosa più importante i modi di rimediare a tale abitudine. Grazie
Un libro piacevole da leggere. Aiuta ad interiorizzare i saggi consigli con gli esempi applicati dai protagonisti. Coinvolgente e propositivo. Ci ricorda il giusto sentiero da percorrere per una vita più edificante e stimolante. Consigliato a tutti, anche a coloro che già conoscono l'argomento, in quanto, valido promemoria.
Un interessantissimo libro che apre la mente sulla questione.
Soprattutto ci fa capire che effettivamente troppo spesso ci lamentiamo anche senza rendercene conto e questo libro, facile da leggere e molto scorrevole ci apre anche ad una diversa interpretazione della cosa e alla soluzione
E' difficile non lamentarsi, soprattutto oggi, in questo periodo particolare, ma a cosa serve? Ho acquistato questo libro per trovare nelle difficoltà le opportunità e devo dire che, anche se sono all'inizio sta funzionando. Siamo in casa per il covid ma possiamo fare molte cose che prima ci lamentavamo di non riuscire a fare (telefonate ad amici, scrivere, leggere...)
Un libro che aiuta ad aprire gli occhi su quanto sia pesante gestire la negatività. Chiaro e diretto, Jon Gordon fornisce le chiavi per gestire al meglio questo stato d'animo, così radicato nella nostra cultura. Non vedo l'ora di mettere in pratica i suoi preziosi consigli!
Un motivo in particolare mi ha spinto a comprare questo libro, avere perso quello che per me era l'originale ovvero "Io non mi lamento" di Will Bowen, ormai introvabile.
Il libro di Gordon è un ottimo libro e soprattutto molto pratico .
Un libro da comprare
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