Resisto Dunque Sono

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Resisto Dunque Sono

Chi sono i campioni della resistenza psicologica e come fanno a convivere felicemente con lo stress

Pietro Trabucchi

( 6 Recensioni Clienti )

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Possiamo imparare a gestire lo stress. E nella nostra cultura c'è un ambito che può promuovere in modo strutturale la resilienza: il mondo dello sport che può essere utilizzato come metafora, ma... continua

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Numero verde   800 135 977

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Descrizione

Possiamo imparare a gestire lo stress. E nella nostra cultura c'è un ambito che può promuovere in modo strutturale la resilienza: il mondo dello sport che può essere utilizzato come metafora, ma anche come disciplina da cui mutuare metodologie ed esperienze, come fa Pietro Trabucchi in questo libro che sarà di aiuto a tutti coloro che vogliono vivere e non lasciarsi vivere.

Noi siamo costruiti per convivere quotidianamente con lo stress. A questo scopo possediamo dentro di noi, come un dono, un insieme di risorse che abbiamo ereditato dal passato e che costituiscono la nostra «resilienza». Ed è la resilienza la norma negli esseri umani, non la fragilità; la resilienza psicologica, ovvero la capacità di persistere nel perseguire obiettivi difficili, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà che ci si presentano.

L'individuo resiliente ha una serie di caratteristiche psicologiche inconfondibili: è un ottimista e tende a «leggere» gli eventi negativi come momentanei e circoscritti; ritiene di possedere un ampio margine di controllo sulla propria vita e sull'ambiente che lo circonda; è fortemente motivato a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato e di fronte a sconfitte e frustrazioni tende a non perdere la speranza. Ma la notizia migliore è che resilienza può essere potenziata.

Dettagli Libro

Editore Corbaccio
Anno Pubblicazione 2007
Formato Libro - Pagine: 208 - 13,5x20cm
EAN13 9788879729116
Lo trovi in: Ansia, stress e fobie

Autore

Pietro Trabucchi - Foto autore Pietro Trabucchi - E' uno psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, in particolare di discipline di resistenza. Ha seguito la Squadra nazionale di Sci nordico Torino 2006 e attualmente lavora con la Squadra nazione Vancouver 2010. Da molti anni opera con le Squadre nazionali di Triathlon. Autore di diversi libri, collabora con l’Università di Verona, con il Centro di ricerca in Bioingegneria e Scienze motorie dell’Università di Trento e con l’Istituto di Scienze dello Sport di Roma. Si è occupato di formazione in varie aziende sul tema della gestione dello stress.... Continua a leggere la Biografia di Pietro Trabucchi

Recensioni Clienti

4,00 su 5,00 su un totale di 6 recensioni

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Giuseppe 19 novembre 2015

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Voto:

Mi piace moltissimo lo sto leggendo ,ma gli do il massimo dei voti.

Giovanni 23 dicembre 2014

  Acquisto verificato

Voto:

Nulla di nuovo. Tutto già sentito e risentito anche tramite la pnl. Mi aspettavo di più. Il solito schema degli esempi degli atleti subito dopo commentato, e così via sulla strada della monotonia.

Danilo 15 luglio 2014

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Voto:

Per un atleta a livello amatoriale ottimo.Ti ritrovi quasi a ripercorrere imprese mitiche in cui si cimentano atleti con preparazione e motivazione eccelse.Molto bello lettura molto semplice.

Francesca 15 settembre 2013

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Voto:

Fantastico libro straordinario!!! E' distrutto a forza di leggerlo ed imprestarlo. Da grandi stimoli su come affrontare e superare i propri limiti sia fisici che emotivi in ogni ambito della vita. Ci sono spunti che ti accompagnano in tutta la vita, che ti sono vicini in qualsiasi momento e che ti stimolano e danno forza in tutti quei momenti in cui stai cedendo. Se stai camminando su una strada in salita per andare a prendere la macchina al parcheggio e tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e ti sembra di non farcela più, ecco che all'orecchio ti giungono i messaggi del libro e improvvisamente acquisti nuova forze e la gioia di farcela oltre il possibili, acquistando più familiarità e fiducia in te stesso. Questo in una situazione banale come quella che ho descritto tanto più nelle imprese più profonde. Consigliatissimo. Franci.

Stefania 10 settembre 2013

Voto:

Bellissimo libro. dovrebbero leggerlo tutti coloro che fanno o hanno fatto uno sport. Lo consiglierei anche ad allenatori di tutti gli sport e ai ragazzi che lo praticano.

Alfonso 21 gennaio 2009

Voto:

Il concetto centrale del libro è quello della 'resilienza', quella capacità di affrontare tensioni e paure, ansia e stress, con convinzione e metodo, motivazione e allenamento, fino al perseguimento del proprio obiettivo. L'Autore, per lo sviluppo di questo concetto e la sua compiuta trattazione, prende le mosse dalla descrizione delle imprese e della mentalità di alcuni grandi campioni dello sport di resistenza. Non ci si sofferma sulla mera descrizione del record sportivo, ma si va alla ricerca dei pensieri del campione, di quelle basi psicologiche che lo hanno accompagnato dagli allenamenti fino al primato, alla massima espressione della sua prestazione sportiva, che ci farà sempre ricordare i grandi personaggi dello sport, come Roberto Ghidoni, Bruno Brunod, Giorgio di Centa, Christian Zorzi o altri grandi campioni dello sport disabile, come Fabrizio Macchi o Alberto Ceriani.

Questa prospettiva letteraria mi è piaciuta molto: si recupera in questo modo l'umanità dell'atleta con i suoi dolori e le sofferenze, che convive con l'idea del fallimento e la forza di andare avanti, che combatte le avversità atmosferiche e che accoglie la solitudine come se fosse un'amica. Sono affascinato da questi personaggi che percorrono in solitaria a piedi il Polo Nord o navigano il Pacifico in zattera o barca vela o conquistano le più alte vette del mondo. Dalle loro storie è possibile imparare quei tratti distintivi della personalità tenace e coraggiosa, che accetta la sfida come un'occasione di crescita e di misurazione delle proprie capacità e dei propri limiti, che si confronta con l'ambiente che lo circonda e che considera sconfitte e frustrazioni come episodi circoscritti che non inficiano la speranza. Mi chiedo però se queste qualità possono essere allenate, come sostiene l'Autore, oppure se devono considerarsi innate o naturali conseguenze di un certo tipo di educazione. Confesso di non aver capito bene questo passaggio: un conto è allenare un muscolo, un altro conto è allenare l'equilibrio psicologico e la resistenza mentale e personalmente ritengo che simili qualità possano essere incrementate e migliorate ma non create ex novo, in quanto possono evidenziarsi solo attraverso esperienze di vita e situazioni vissute. A voler spaccare il capello, il limite di questo volume consiste nel fatto che incentra quasi esclusivamente l'attenzione sul concetto di 'resilienza' e di gestione dello stress applicati alla prestazione sportiva, in particolare alle discipline di resistenza, quali alpinismo, sci di fondo, triathlon, maratone, ecc.

Manca un approccio più complessivo alla materia dello stress, una descrizione di casi e fattispecie che possano ricondursi alla molteplicità delle situazioni in cui lo stress sembra agire e proliferare. Mi rendo conto però che ciò è dovuto alla specifica preparazione dell'Autore, culturale e agonistica, che gli ha consentito di elaborare le sue teorie attraverso una conoscenza diretta dei protagonisti e la sperimentazione personale della fatica, partecipando a diverse competizioni sportive di resistenza. Nonostante questo particolare, le indicazioni che emergono dalla lettura del libro si dimostrano davvero molto interessanti e istruttive, in quanto offrono al lettore molti collegamenti applicabili alla realtà di tutti i giorni, che possano in qualche modo coadiuvarlo nella gestione di stress e tensioni varie derivanti dalle situazioni più comuni e frequenti. La lettura del libro in oggetto è quindi consigliabile a quanti vogliano imparare tecniche e metodi per controllare o reprimere situazioni di stress, fattori ansiogeni e circostanze logoranti, ma occorre fare un lavoro di adattamento alla propria esperienza personale, applicando principi e metodi che vengono descritti in funzione di esperienze sportive. Suggerirei di integrare questa lettura con volumi automotivazionali di comprovata efficacia e di crescita personale, ad esempio "Come vincere lo stress e cominciare a vivere" di Dale Carnegie.

Per chi volesse corrispondere con me, ecco la mia mail: alfocentauri chiocciola tiscali punto it


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