Descrizione
Questo libro rappresenta il primo testo completo sulla teoria e sulla pratica della Respirazione olotropica, messa a punto dagli autori negli anni Settanta.
Essa integra in sé diversi approcci di psicoterapia e li arricchisce con nuove intuizioni nate dagli studi degli stati di coscienza non ordinari, capaci di scavalcare i processi intellettuali e di portare rapidamente in superficie il materiale emotivo da elaborare.
Negli anni, la tecnica si è rivelata efficace per un'ampia gamma di disagi emotivi e psicosomatici, nella trasformazione della personalità e delle strategie di vita, ma anche nel trattamento di alcuni disturbi organici.
I principali vantaggi della prospettiva olotropica sono quindi una comprensione più profonda del disagio emotivo e psicosomatico e una maggiore efficacia terapeutica in tempi più brevi.
La Respirazione olotropica intensifica tutti i meccanismi conosciuti delle terapie verbali tradizionali, dall'allentamento dei meccanismi psicologici di difesa al ricordo degli eventi traumatici repressi o rimossi, dalla ricostruzione del passato mediante il lavoro sui sogni o sui sintomi nevrotici fino all'analisi del transfert.
Inoltre, in uno spazio di totale regressione, può riportare alla luce ricordi traumatici da elaborare, ma anche far rivivere la propria nascita biologica.
"Un libro visionario. Sulla guarigione, la salute mentale e il potenziale umano."
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 301 - 13x20cm |
EAN13 | 9788807893087 |
Lo trovi in: | Psicologia Transpersonale |
Posizione in classifica: | 2.414° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autori
Stanislav Grof è il padre della Psicologia Transpersonale e della Respirazione Olotropica. Psichiatra con più di mezzo secolo di esperienza nella ricerca di stati non ordinari di coscienza indotti da sostanze psichedeliche e vari metodi non farmacologici, è attualmente professore di Psicologia presso il California Institute of Integral Studies a San Francisco e presidente dell’Associazione Transpersonale Internazionale. Ha pubblicato più di centocinquanta articoli in riviste professionali e circa venti libri tradotti in molte lingue.
Christina Grof (1941-2014), ricercatrice all'Esalen Institute, ha fondato la Rete di emergenza spirituale (SEN, Spiritual Emergence Network), un'organizzazione che aiuta le persone in crisi psicospirituale a evitare un approccio psichiatrico, trovando così trattamenti alternativi. Ha scritto numerosi libri.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,60 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
40% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giancarlo Valente
Acquisto verificato
Voto:
La respirazione Olotropica è un'ottima via per poter raggiungere equilibrio nella propria vita e questo libro è scritto con passione, esperienza e tanta professionalità, tecnico ma tanto anche esperienziale.
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo testo che descrive la respirazione Olotropica nel sua sostanza e nei vari approcci sino ad oggi applicati. Descrizione molto professionale.
Angela Tabarrini
Acquisto verificato
Voto:
il libro è molto bello e chiaro. certo mettere in pratica la respirazione da soli è difficile e sarebbe bene utilizzare un aiuto. comunque il libro risponde a molti quesiti su cosa sia veramente la respirazione olotropica.
Jimmi
Acquisto verificato
Voto:
Questo testo è un vero e proprio manuale tecnico di studio per l'operatore della pratica inventata dai coniugi Grof della respirazione olotropica. La respirazione olotropica è una pratica che permette di raggiungere degli stati non ordinari di coscienza (così li chiama l'autore) molto forti che portano al rilascio di memorie e sensazioni traumantiche di cui spesso il paziente non è consapevole. Partendo da alcuni dei presupposti teorici relativi al lavoro di grof che è possibile trovare negli altri suoi libri, si focalizza poi sulle origini storiche e basi teoriche che stanno dietro alla respirazione olotropica, approfondendo ogni minimo dettaglio di questa pratica. Viene spiegato in modo rigorosissimo (cosa che ci si aspetta da un manuale tecnico, per altro) cosa ci si deve aspettare da una sessione, quali sono i setting adatti e quali meno, chi è il conduttore e cosa deve fare, che caratteristiche ha, come comportarsi di fronte a reazioni anomale dei pazienti, quali sono le procedure della respirazione olotropica, quale tipo di musica usare. Il testo scende molto nel dettaglio anche riguardo a quale tipo di edificio sia adatto o quali diffusori usare per la musica. Nulla viene lasciato al caso, dato che l'esperienza della respirazione olotropica è molto profonda per chi la vive. E' un testo che fa il punto della situazione su questa disciplina, rendendola una vera e propria pratica guaritoria che ha molto in comune con il lavoro fatto dagli sciamani, che grof per altro ha studiato attentamente. Non è un testo per tutti perché è evidente che sia solo per operatori della salute... A corredo del testo vi sono dei disegni di mandala davvero splendidi, che testimoniano cosa hanno visto durante le loro sessioni.. Come tutti i testi di grof è molto bello per la fiducia che trasmette nell'essere umano e nell'inconscio che non è visto come un qualcosa di rotto da riparare, ma si da per scontato che sappia come autoguarirsi da solo nel momento in cui l'operatore gli fornisce un contesto adatto.
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto tecnico, ricco di informazioni esaurienti ed esaustive con spiegazioni dettagliate, adatto ad approfondimenti per persone del settore, difatti lo stato olotropico è funzione di una complessa tecnica che abbisogna di persone esperte nella materia e quindi abbisognano di affiancamenti per sviluppare nel modo corretto ed esaustivo le tecniche proposte anche per l'incolumità emotiva delle tecniche proposte che fanno approdare al tema delle cristallizzazioni emotive e dei blocchi emozionali ed energetici che comportano una fase di sviluppo personale notevole, ma riccco di fatica sia emozionale che fisica, ma che apporta una liberazione sia spirituale che emotiva notevole. La lettura è molto tecnica ed elaborata, testo sicuramente consigliato, anche alle persone non introdotte nel settore specifico, ma che risulterà di lettura piuttosto complessa anche se di buon apprendimento e ben strutturata. Un libro comunque da avere nella propria bibloteca per l'importanza specifica della tecnica olotropica e dei benefici che essa può apportare se processata in maniera professionale e con esperienza da un tutor esperto.