Descrizione
Questo libro, completo e affascinante, facile da seguire pur nella sua ricchezza di informazioni e di dati, ci indica le innumerevoli modalità della respirazione. Spiega le posizioni in cui si può praticare (Comoda, Perfetta, Loto e Mezzo Loto e altre ancora) e le varie tipologie (respirazione costale e clavicolare, diaframmatica, toracica, completa, frazionata).
I disturbi curabili con le tecniche di respirazione yoga sono molti; fra gli altri: ansia, artrosi, asma, bronchite, cefalea, colite, insonnia, stitichezza cronica, tachicardia, disturbi della tiroide.
Nell'opinione comune la respirazione è vista come una funzione assolutamente istintiva e tutt'altro che misteriosa. Lo yoga ci permette invece di approfondire i mille aspetti specifici di questo fenomeno naturale, consentendoci di utilizzarlo quale strumento terapeutico e incentivo alla conoscenza di sé e alla crescita spirituale.
Dettagli Libro
Editore | Red Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 173 - 14x21cm |
EAN13 | 9788874475841 |
Lo trovi in: | Yoga |
Autore
Maurizio Morelli è il fondatore e responsabile della Libera Scuola di Hatha Yoga Hamsa di Milano, nonché ideatore del Metodo Pranayoga, un metodo di insegnamento preciso e al tempo stesso morbido, rispettoso dei limiti individuali e capace di valorizzare le potenzialità di ognuno. Nato nel 1951, praticante di yoga fin dalla prima giovinezza, ha studiato con un gran numero di maestri, in Italia e in India. Ha iniziato a insegnare Hatha Yoga alla fine degli anni Settanta, pubblicando nel tempo circa quaranta libri e dvd sullo yoga, oltre a decine di articoli e saggi per riviste specializzate.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria Rosaria
Acquisto verificato
Voto:
ho acquistato il libro qualche tempo fa e ad una prima fugace lettura mi era sembrato discreto........ora ho ripreso a praticare alcune tecniche yoga indicate per lo stretching e lo trovo super-utile per abbinare a queste tecniche gli esercizi di respirazione. é un testo molto semplice e chiaro da consultare
Valerio
Acquisto verificato
Voto:
libro che riprende dei concetti già presenti in altre pubblicazioni. alcune informazioni riportate sono interessanti anche se ritengo devono prima essere provate per confermarne la validità
Alfonso
Voto:
Ecco un volume che io definisco un vero manuale operativo, una sintesi accurata di regole e procedure da seguire per praticare correttamente diverse forme di respirazione e adatto, per questo motivo, sia al praticante addestrato ed esperto sia al neofita, che affronta per la prima volta questa affascinante disciplina yogica e vuole poter disporre di una guida aggiornata, di un riferimento testuale completo che lo aiuti e lo supporti negli esercizi da sperimentare da solo.
Il dr. Morelli, da quel grande comunicatore che è, ancora una volta stupisce per il rigore metodologico che contraddistingue qualunque suo lavoro, offrendo al lettore un'opera molto interessante sotto il profilo pratico, in quanto immediatamente fruibile da chiunque voglia cimentarsi in tecniche respiratorie di consolidata tradizione orientale, finalmente disponibili anche per la cultura occidentale e per chi desideri approfondire momenti di concentrazione e meditazione attraverso le varie fasi che caratterizzano queste pratiche di respirazione pranayama. Il manuale è molto veloce da leggere, tanto che si può passare senza troppi indugi alla verifica operativa e non ci sono possibilità di fraintendimenti o equivoci, tutta la descrizione procede senza difficoltà e impedimenti.
Non mancano illustrazioni grafiche che aiutano il lettore nella perfetta comprensione delle posizioni da assumere e dei movimenti fisici da eseguire; magari, alcune foto aggiuntive avrebbero senz'altro completato degnamente la descrizione, ma immagino che il prezzo sarebbe lievitato parecchio, motivo per cui va bene anche così. E' lo stesso Autore a suggerire le tecniche migliori ed i tipi di respirazione più adatti per le diverse patologie che possono curarsi con il pranayama o che possono trarre giovamento dallo svolgimento degli esercizi.
Colpisce quindi il responsabile approccio alla materia da parte di un Autore, che non disdegna i propri personali consigli di esperto praticante, avendo trascorso lunghi periodi di formazione in India ed appreso i fondamenti della respirazione yogica direttamente dai capiscuola orientali. Troppo spesso si assiste ad opere editoriali che si dilungano in introduzioni eccessive, che appaiono così interminabili e noiose da scoraggiare il lettore a proseguire e ponderare i concetti in modo consapevole.
Non si capisce perché alcuni autori si dimostrino così prolissi e ripetitivi da sembrare inconcludenti e contraddittori rispetto alle premesse introduttive, tanto che mi è capitato di acquistare alcuni libri, attratto da quanto veniva esposto in copertina, ritrovandomi poi a confrontarmi con testi che non rispettavano affatto le promesse dichiarate, ma piuttosto si presentavano come deludenti e cervellotiche analisi, prive di qualunque fascino letterario e contenutistico. Tale rischio non si corre con il libro in oggetto e direi anche con tutta la produzione editoriale di questo Autore, che mantiene sempre quello che promette, una sicura garanzia di impegno intellettuale e sforzo narrativo che soddisferà sempre il lettore più esigente.
Per chi volesse corrispondere con me, ecco la mia mail: alfocentauri chiocciola tiscali punto it