Giorni 00
Ore 00
Min. 00
Sec. 00

Ricette Crudiste Vegane e Fruttariane con Superfoods e Germogli

Conoscere la stagionalità di frutta e verdura fresca mese per mese

-15%
Ricette Crudiste Vegane e Fruttariane con Superfoods e Germogli

  Clicca per ingrandire

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Ricette Crudiste Vegane e Fruttariane con Superfoods e Germogli

Descrizione

Grazie alle ricette contenute in questo libro/calendario, sarai in grado di imparare e realizzare numerosi piatti della cucina vegana e crudista inoltre conoscerai la stagionalità di frutta e verdura fresca mese per mese.

Una dieta salutare

La dieta crudista-vegana è costituita da alimenti di origine vegetale non trasformati e da cibi non esposti a temperature superiori a 42 °C. Alcuni crudisti vegani come Max Gerson, Virginia Boutenko e Norman Walker, ritengono che i cibi cotti al di sopra di questa temperatura perdano molto del loro valore nutri­zionale e siano meno salutari o addirittura dannosi per l'organismo.

I cibi crudi hanno enzimi naturali, fondamentali per la costruzione di proteine e per la ricostruzione del corpo; il riscaldamento di questi ali­menti uccide tali enzimi e produce tossine. I piatti ti­pici della dieta crudista-vegana comprendono frutta, verdura, noci, semi, alghe, fiori spontanei e coltivati biologicamente, cereali e legumi germogliati.

Ricette Crudiste

I vantaggi di questa dieta:

Gli enzimi digestivi contenuti negli alimenti crudi, ad esempio l'amilasi, la proteasi e la lipasi, aiutano la digestione. Riscaldando il cibo al di sopra dei 42°C gli enzimi si degradano fino a distruggersi. Inoltre, gli alimenti trattati a livello industriale contengono eccitossine (come gli esaltatori di sapidità) che possono causare eccitotossicità.

Alimenti come la carne e bevande irritanti o stimo­lanti come caffè e alcol sono sconsigliati. I cibi cotti contengono tossine nocive per l'uomo, che possono causare malattie croniche neurodegenerative come il cancro ed altre patologie.

I grassi e gli olii riscaldati possono produrre acidi grassi trans. La cottura dei cibi produce una glicazione avanzata del prodotto finale, glicotossine.

I cibi crudi, come frutta e verdura, sono ricchi di antiossidanti che contribuiscono a ritardare i segni dell'invecchiamento.

Le verdure della famiglia delle Crucifere (come il cavolo), posseggono, da crude, i più potenti effetti anti-cancro fra tutti gli alimenti. Recenti studi dimostrano che le mele crude per il loro alto contenuto di polifenoli e flavonoidi hanno una potente funzione antitumorale.

La maggior parte dei fitonutrienti assolvono la funzione di antiossidante, neutralizzando i radicali liberi, rendendoli innocui e riducendo il rischio di cancro. Quasi tutta la frutta e la verdura cruda ha un potere alcalinizzante ed è quindi in grado di contrastare una serie di malattie degenerative.

Per questo, negli ultimi tempi in tutto il mondo, si sta diffondendo l'abitudine di curare molte patologie con succhi e frullati crudi, biologici, addizionati ad alcuni supercibi (superfoods). Esistono diversi sottogruppi della dieta crudista-vegana, come quelli che prevedono frutta e verdura sotto forma di frullati (smoothies) o di succhi (juice) oppure i fruttariani che mangiano esclusivamente frutta, bacche e ortaggi frutto.

Ricette Crudiste Vegane e Fruttariane

Autore

René Andreani - Foto autore

René Andreani - Studioso di Medicina “Integrata” e di Terapie “Olistiche” di Sostegno, per la ricerca e la cura delle Malattie Degenerative e per il Ringiovanimento. Studioso e sperimentatore, per essere SEMPREVERDE e raggiungere la longevità, in piena forma, con i soli metodi naturali e l’Igienismo: la Scienza della Salute. Fondatore e presidente della Lepav - Lega per l’Alimentazione Viva e l’Igienismo (associazione transnazionale senza fini di lucro).

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: Emanuele - 30 marzo 2018 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro abbastanza scarno. Ci sono poche ricette. Interessante per la praticità. Comunque facendo ricerche su internet si può trovare di meglio.

 Commenta questa recensione

Scritto da: Tiziana - 29 luglio 2017

Consiglio a tutti di leggere questo libro. Ti aiuta a cambiare la fisiologia del tuo corpo e quindi a vivere meglio! Ottime ricette!

 Commenta questa recensione

Scritto da: Manuela - 17 febbraio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Carino e pratio questo calendario che tengo sempre in vista per i sui suggerimenti utili e che stimolano la fantasia

 Commenta questa recensione


Torna su
Caricamento in Corso...