Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 30 punti Gratitudine!


Riconoscere le Forme

Giochi e attività per la scuola primaria

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 15,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 90
  • Formato: 21x30
  • Anno: 2015

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo volume si basa sulla metodologia del laboratorio, ovvero su attività ed esercizi semplici e immediati che consentono ai bambini di avvicinarsi in modo autonomo e in base ai propri ritmi alle competenze di base della geometria e delle relazioni matematiche. 

Sin da piccoli, i bambini si confrontano con figure geometriche, come il triangolo, il cerchio, il rettangolo, il quadrato e l’ellisse, semplicemente relazionandosi con i vari oggetti che stanno loro attorno. In questo modo compiono esperienze autonome che sono alla base della matematica e che la rendono parte del proprio agire quotidiano: confrontano, classificano, osservano una sequenza e contano. 

Il volume è strutturato in 3 parti:

  1. la prima include 18 attività, da svolgere individualmente, in piccoli o grandi gruppi, con dettagliate istruzioni sugli obiettivi di apprendimento, i materiali necessari, il livello di difficoltà, proposte di varianti nonché esempi di consegna e indicazioni sulle modalità di correzione;
  2. la seconda contiene le schede di lavoro, esercizi accompagnati da indicazioni estremamente semplici che possono essere comprese ed eseguite con notevole autonomia dai bambini; 
  3. nella terza parte si trovano le soluzioni e le verifiche per monitorare il raggiungimento degli obiettivi proposti.

Completano l’opera gli allegati a colori da ritagliare.

Le risorse didattiche presentate sono indirizzate a bambini dai 6 agli 8 anni e possono essere usate come integrazione al lavoro curricolare in classe oppure come strumento per prevenire le difficoltà nell’apprendimento della matematica, contribuendo così al corretto sviluppo delle competenze specifiche.

AUTORI

Kuratli Geeler, laureata in Pedagogia con specializzazione in Bisogni Educativi Speciali presso l’Università di Zurigo, è docente di Didattica della Matematica e di Mentoring presso il Liceo Pedagogico del cantone San Gallo, dove svolge inoltre attività di collaborazione scientifica.

Mock Tributsch, laureata con master sull’apprendimento nella prima infanzia, è docente di Didattica della Matematica presso il Liceo Pedagogico del cantone San Gallo..

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su