A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
In questo libro fondamentale Hellinger, nei fitti dialoghi con la giornalista Gabriella ten Hòvel, porta il lettore nei retroscena del suo pensiero e del suo operare, e lo guida sulla via della...
continua
In questo libro fondamentale Hellinger, nei fitti dialoghi con la giornalista Gabriella ten Hòvel, porta il lettore nei retroscena del suo pensiero e del suo operare, e lo guida sulla via della conoscenza, che per lui inizia laddove uno riconosce ciò che è.
La "psicoterapia sistemica" serve a scoprire le dinamiche nascoste che legano una persona alla propria famiglia, offrendole l'occasione di conoscere meglio la propria realtà e quella degli altri membri familiari e indicandole un modo più appropriato e soddisfacente di rapportarsi a loro.
Queste dinamiche si possono esplorare con la rappresentazione delle "costellazioni familiari". Esse sembrano provare che ogni famiglia, ogni stirpe, ha qualcosa come un proprio campo cosciente, con il quale si può entrare in contatto per avere importanti informazioni su ciò che disturba o favorisce l'equilibrio nelle relazioni intime.
Bert Hellinger (Leimen, 16 dicembre 1925 – 19 settembre 2019) è stato uno psicoterapeuta e scrittore tedesco, associato ad un metodo terapeutico noto come Costellazioni familiari e Costellazioni sistemiche. Ha scritto 64 libri che sono stati tradotti in 25 lingue e molti dei suoi lavori sono documentati da CD e DVD, per permettere a coloro che non possono assistere fisicamente alle sue numerosissime conferenze di conoscere e apprendere le sue teorie. È nato nel 1925 in Germania e ha compiuto studi di Filosofia, Pedagogia e Teologia. Successivamente è diventato psicanalista ed...
Continua a leggere la Biografia di Bert Hellinger
Sono andata alla "fonte " ossia mi sto leggendo questo interessantissimo e potente libro di Hellinger e mi sta veramente aiutando ad avere un'ampia visione della giornata di costellazioni che ho svolto con un Terapeuta che ha lavorato e si e' formato con Hellinger e che fa seminari di costellazioni ,giornate , eventi e ritiri di meditazione . Ho letto diversi libri di altri terapeuti che hanno lavorato con lui e il suo metodo ma non mi ero mai approcciata a conoscerlo attraverso i suoi scritti ,le sue risposte molto esaustive e dirette in questo libro pieno di "domande e risposte " .Non l'ho ancora terminato ,mi manca qualche capitolo ma sono molto serena perche' capisco in profondita' cio' che in una giornata di lavoro svolto ho veramente "visto " non solo con occhi e cuore ma con l'anima di chi accoglie . Ringrazio infinitamente Hellinger dal mio cuore ,perche' seppur in un'altra dimensione lui chi ha lasciati una eredita' importantissima che verra' tramandata e verra' sempre adempiuta con il massimo rispetto da chi si e' formato ,si forma ,si formera' attraverso gli studi preposti con il suo metodo di lavoro.Sono anche grata perche' grazie all'acquisto di questo libro piu' un altro di Hellinger che mi appresto poi a leggere ho ricevuto in omaggio "la shopper Feltrinelli verde " . Molto bella ,molto gradita , sto pensando di regalarla , e' stupenda e capiente . Grazie grazie Grazie .Consiglio questo libro e lo consiglio soprattutto a chi non ha mai fatto un costellazione familiare perche' aiutera' a comprendere ,ma anche a chi ha gia' svolto le costellazioni familiari perche' entrera' ancora piu' in connessione con tutto questo approccio "sistemico familiare " .
La base delle costellazioni familiari. Un argomento per me ignoto e grazie a questo libro ne ho compreso non solo la loro importanza ma anche il concetto di inconscio collettivo. Top
Libro arrivato velocemente e in perfette condizioni. Per quanto riguarda il contenuto lo consiglio soprattutto a chi vuole approfondire la figura di Hellinger: in alcuni passaggi risulta un pò "ruvido", ma ascoltare dalla sua viva voce il significato del suo lavoro è davvero un'esperienza.
Hellinger guida con la sua visione alla scoperta di ciò che può muovere a livello inconscio, portando il lettore alla semplice verità che libera: riconoscendo ciò che è possiamo integrare e trasformare la nostra vita.
Uno dei migliori di bert hellinger, chiaro e conciso spiega molto bene e in modo chiaro il ruolo degli antenati e dell'albero genealogico nella vita di ogni essere umano. Le risposte di Hellinger arrivano al cuore ed aprono la mente. Un altro grande insegnamento da un maestro di vita che ha dato tanto a tutti noi
Ottimo primo approccio alle costellazioni è fatto in forma di dialogo tra l'inventore delle stesse e la giornalista. Si può capire bene tutto il meccanismo che serve per fare bene le costellazioni.
Libro molto interessante, per arrivare a leggerlo bisogna essere pronti e aperti a tutte le varie forme in cui l'energia universale cerca di dirci le cose.
Questa lettura è comprensibile anche da chi non conosce nulla delle Costellazioni Famigliari. E' stato il primo libro che ho letto di tale argomento ed ho subito desiderato approfondirlo. Ho trovato delle risposte e comunque nuovi territori dove cercare delle risposte.
Libro "base" per avvicinarsi alle tematiche delel costellazioni familiari. in una stora di botta e riposta tra B. Hellinger e una giornalista. Diversi esempi aiutano a chiarire diversi aspetti di questa tematica. Un libro propedeutico a chi si vuole avvicinare a questo tema.
Ottimo libro per approcciare il tema delle costellazioni familiari. E' di facile lettura e fa riflettere sul nostro modo di gestire le relazioni familiari. Lo consiglio vivamente soprattutto a chi sta per diventare genitore.
Amo questo libro. Le costellazioni familiari sono un mezzo potentissimo prr scogliere i nodi che portiamo addosso senza nemmeno sapere da dove arrivino!
E' un libro molto interessante come primo approccio alle costellazioni familiari, un qualcosa che aiuta ad entrare in contatto con questo metodo per avvicinarsi all'esperienza vera e propria che è sorprendente.
Il libro è una sorta di dialogo/intervista tra l'ideatore delle costellaizioni familiari, Bert Hellinger, e la giornalista Gabriella ten Hövel. Esso si apre con una breve introduzione sulle costellazioni familiare, comprensiva di esempi pratici e trascrizioni di alcune parti delle rappresentazioni, per poi spaziare sugli argomenti più disparati, dalle dinamiche familiari, alla dualità tra bene e male, l'anima e la realtà socio-politica. Da questo punto di vista, più che un testo esaustivo o introduttivo sulle costellazioni familiari, lo definirei una panoramica sulla filosofia di Bert Hellinger. L'intervista consente, infatti, di scoprire il punto di vista dello psicoterapeuta su temi profondi legati alla vita. A livello contenutistico, quindi, non definirei il libro come un testo esaustivo sulle costellazioni familiari, ma è probabilmente un ottimo inizio per chi si approccia alla materia per la prima votla. Ciononostante, il dialogo è ricco di affermazioni illuminanti, non scontate, intelligenti, alle volte anche scomode, di difficile comprensione e accettazione, motivo per cui penso che valga la pena affrontare la lettura di questo libro. Specifico che il modo di esprimersi di Hellinger è spesso da comprendere: l'autore a tratti potrebbe risultare arrogante e presuntuoso, molte volte infatti è stato tacciato di essere severo e autoritario; alle volte certe affermazioni paiono di vecchio stampo e all'antica; egli è un ex-cattolico, ma la sua provenienza da questa religione è a mio parere comunque evidente, sia per alcune posizioni assunte sia per il modo alle volte ortodosso di esprimersi. Una nota dolente ringuarda, dal mio punto di vista, la struttura con la quale è stato concepito il testo. Fatta eccezione per le parti illuminanti di cui sopra, nel complesso il testo procede con poca chiarezza e grande disordine. Non comprendo né condivido il modo in cui si è deciso di svolgere e strutturare questa intervista, alle volte il testo sembra un dialogo privato tra la Hellinger e il la giornalista, la quale lascia troppo spazio a divagazioni, domande e considerazioni personali. Alle volte, seppur non essendo esperta in materia, la lettura sembra risentire di una traduzione dal tedesco non del tutto riuscita. Complessivamente una lettura veloce, ma non sempre chiara e scorrevole. In definitiva, non un vero e proprio testo sulle costellazioni familiari, ma senz'altro una lettura consigliata, utile per avvicinarsi e comprendere l'universo di Bert Hellinger.
Meraviglioso come attraverso degli esempi pratici, la scrittrice tocchi varie tematiche e problematiche di vita quotidiana. Le Costellazioni familiari Spirituali di Bert Hellinger non son assolutamente facili da spiegare e da com prendere senza una diretta esperienza, ma in questo libro si percepisce abbastanza la potenza e la profondità di questo metodo fantastico, che io conosco molto bene.
Questo è IL testo fondamentale delle teorie che stanno alla base del sistema di Costellazioni Famigliari di Hellinger. Un testo interessante, difficile a volte da accettare, scomodo, odioso quanto illuminante... in ogni caso irrinunciabile.
ogni libro di Hellinger porta ad entrare maggiormente nella conoscenza di questo fantastico lavoro su di sè tramite le costellazioni familiari, li consiglio sempre vivamente
Libro interessante, di facile lettura e ricco di contenuti. È bello leggere con semplicità qualcosa di profondo e complesso. Consiglio a chiunque la sua lettura e l'avvicinamento a questo mondo magico!!!
bello, come terapeuta mi ha fatto riflettere e capire più profondamente l'esistenza di alcune dinamiche. lo consiglio, soprattutto a chi gia ha una certa padronanza dell'argomento
Il testo è una introduzione esaustiva al mondo delle costellazioni familiari. Lampante è la matrice cattolica dell’autore, comunque presente. Per questo motivo, sotto una luce del tutto personale, è un libro che va preso con le pinze: le costellazioni familiari sono un metodo. Possono essere utili, ma non sono “il metodo”. Seminare in un campo già arato, è molto più facile che rendere fertile una terra mai “arata” prima e resa adatta alla semina; questo concetto, a mio avviso, va sempre tenuto a mente durante la lettura di questo libro. Ci sono alcuni spunti interessanti, ma – ripeto – per i contenuti fatalistici e patriarcali - personalmente - ci penserei due volte prima di consigliarlo. In conclusione, mi ha dato la sensazione che l’autore non prendesse in considerazione tutta la complessità e le infinite possibilità dell’essere umano.
Il più bel dvd sulle Costellazioni Famigliari L'ho visto e rivisto e consigliato a tanti amici perchè spiega benissimo cosa sono in maniera scorrevole e delicata
Dovremmo leggerlo tutti, almeno una volta nella vita! Ti apre la mente, ti aiuta a comprendere te stesso e le tue relazioni, il passato ed il futuro, senza fronzoli. Se già si è avuta esperienza di costellazioni familiari si capirà molto bene cosa lui racconta a proposito delle sedute e delle forze che agiscono attraverso di esse, se non le si conosce ancora è un buon modo per iniziare a capire come si svolgono, o per invogliare qualcuno a parteciparvi! Hellinger ci ha fatto un dono, le costellazioni familiari, e ti accorgi di quanto grande sia anche attraverso la lettura di questo libro!
E' stato il primo libro di bert hellinger che ho letto, e l'ho trovato devastante... Devastante perché pagina dopo pagina, bert hellinger in pochissime righe non ha fatto che prendere ogni convinzione e ognuno dei miei assunti, su quello che credevo di sapere sul tema della famiglia, della coppia, dello stupro, della prostituzione, dell'incesto, dell'amore, e lo ha totalmente distrutto fin dalle fondamenta E' un autore ostico da leggere perché vi farà urlare, si farà odiare, vi farà pensare, tanto, ma così tanto che arriverete ad incazzarvi con lui, a detestarlo e rifiutarlo...a contrastare violentemente quello che dice sopratutto sullo stupro e sulla prostituzione, ma a quel punto sarà già troppo tardi...le sue parole vi saranno entrate dentro e avranno iniziato a scavare e scardinare le vostre convinzioni...perché seguendo il principio dell'autore, nel riconoscere ciò che è e che fa parte dell'esperienza vostra e dei vostri cari, non potete fare a meno di constatare che le sue parole sono dolorosamente vere, e accetterete la profonda verità e spiritualità del suo messaggio. Hellinger non è un autore facile per tanti motivi, da un bel calcio nello stomaco alla nostra società inbevuta di false concezioni sull'amore e sulla famiglia, e ancor di più da un calcio anche a quasi tutte le discipline olistiche, avendo lui un opionione molto forte sulla meditazione, sulla gestalt sulle psicoterapie. Sembra di leggere un testo di Nietzsche quando scrive Hellinger, perché questo autore è uno sparti acque profondo, dopo un suo libro bisognerà sempre far conto di quello che ha scritto da quel momento in poi. Un libro stupendo, profondissimo ma anche pericoloso per le menti "addomesticate" perché pagina dopo pagina fa un opera di demolizione e ricostruzione per nulla facile da accettare anche per le persone che pensano di saperla lunga.
Libro esemplare. Ho avuto delle resistenze iniziali, nel senso che contrastavo ciò che era scritto. Poi ho cominciato a mettere in discussione alcune convinzioni e la lettura ha cominciato a fluire. Ammetto che non sia stato semplice, ma il risultato è stupefacente. Anche una sola lettura ha un effetto sulle relazioni e la serenità quotidiana.
L'ho letto 7 anni fa e ogni tanto lo riprendo con piacere.E' il libro per eccellenza di chi si approccia al metodo delle Costellazioni Familiari, in maniera sobria e con un linguaggio alla portata di tutti, questa intervista è un testo chiaro e coinvolgente che consiglio indipendentemente dal fatto che si voglia approcciarsi al metodo stesso della rappresentazione sistemica. Mi occupo di Costellazioni Familiari e consiglio sempre la lettura di questo testo sia ai partecipanti ai gruppi che ai clienti delle sessioni individuali come lettura integrativa. Il formato tascabile è eccezionale e facilmente trasportabile per chi viaggia. Non perdetevelo!
Sicuramente il primo libro che consiglierei a chi voglia iniziare a conoscere le costellazioni familiari. Scritto in un linguaggio comprensibile ai non addetti ai lavori spiega tutta la teoria di base di questa tecnica in maniera esaustiva e interessante. non vi sono riferimenti pratici, molto scorrevole e veloce da leggere.
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.