Descrizione
In questo libro fondamentale Hellinger, nei fitti dialoghi con la giornalista Gabriella ten Hòvel, porta il lettore nei retroscena del suo pensiero e del suo operare, e lo guida sulla via della conoscenza, che per lui inizia laddove uno riconosce ciò che è.
La "psicoterapia sistemica" serve a scoprire le dinamiche nascoste che legano una persona alla propria famiglia, offrendole l'occasione di conoscere meglio la propria realtà e quella degli altri membri familiari e indicandole un modo più appropriato e soddisfacente di rapportarsi a loro.
Queste dinamiche si possono esplorare con la rappresentazione delle "costellazioni familiari". Esse sembrano provare che ogni famiglia, ogni stirpe, ha qualcosa come un proprio campo cosciente, con il quale si può entrare in contatto per avere importanti informazioni su ciò che disturba o favorisce l'equilibrio nelle relazioni intime.
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2004-2013 |
Formato | Libro - Pagine: 204 - 13x20cm |
EAN13 | 9788807883842 |
Lo trovi in: | Costellazioni Familiari |
Posizione in classifica: | 291° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,69 su 5,00 su un totale di 29 recensioni
-
5 Stelle
79% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
3% -
2 Stelle
3% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Mariagrazia
Acquisto verificato
Voto:
Libro non semplicissimo che si legge però semplicemente, ha il grosso pregio di diffondere i concetti di Helliger in modo diverso, più discorsivo.
C
Acquisto verificato
Voto:
Libro fondamentale per chi si interessa Dell ambito delle costellazioni familiari.. Spedizione precisa e puntuale come sempre Consiglio il prodotto
Graziana
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro di costellazioni familiari, che va in profondità e chiarisce molto bene il tema delle costellazioni. Si legge molto bene.
Swarna
Acquisto verificato
Voto:
Hellinger guida con la sua visione alla scoperta di ciò che può muovere a livello inconscio, portando il lettore alla semplice verità che libera: riconoscendo ciò che è possiamo integrare e trasformare la nostra vita.
Lupo
Acquisto verificato
Voto:
Uno dei migliori di bert hellinger, chiaro e conciso spiega molto bene e in modo chiaro il ruolo degli antenati e dell'albero genealogico nella vita di ogni essere umano. Le risposte di Hellinger arrivano al cuore ed aprono la mente. Un altro grande insegnamento da un maestro di vita che ha dato tanto a tutti noi
Renzo
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo primo approccio alle costellazioni è fatto in forma di dialogo tra l'inventore delle stesse e la giornalista. Si può capire bene tutto il meccanismo che serve per fare bene le costellazioni.
diego
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante, per arrivare a leggerlo bisogna essere pronti e aperti a tutte le varie forme in cui l'energia universale cerca di dirci le cose.
Marina
Acquisto verificato
Voto:
Questa lettura è comprensibile anche da chi non conosce nulla delle Costellazioni Famigliari. E' stato il primo libro che ho letto di tale argomento ed ho subito desiderato approfondirlo. Ho trovato delle risposte e comunque nuovi territori dove cercare delle risposte.
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Ho letto parecchi libri che parlano di questi argomenti e anche questo mi ha soddisfatto abbastanza, l' importante secondo me è mettere in pratica.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Libro "base" per avvicinarsi alle tematiche delel costellazioni familiari. in una stora di botta e riposta tra B. Hellinger e una giornalista. Diversi esempi aiutano a chiarire diversi aspetti di questa tematica. Un libro propedeutico a chi si vuole avvicinare a questo tema.
Anna
Voto:
Ottimo libro per approcciare il tema delle costellazioni familiari. E' di facile lettura e fa riflettere sul nostro modo di gestire le relazioni familiari. Lo consiglio vivamente soprattutto a chi sta per diventare genitore.
Sabina
Acquisto verificato
Voto:
Amo questo libro. Le costellazioni familiari sono un mezzo potentissimo prr scogliere i nodi che portiamo addosso senza nemmeno sapere da dove arrivino!
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro molto interessante come primo approccio alle costellazioni familiari, un qualcosa che aiuta ad entrare in contatto con questo metodo per avvicinarsi all'esperienza vera e propria che è sorprendente.
Antonietta
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è una sorta di dialogo/intervista tra l'ideatore delle costellaizioni familiari, Bert Hellinger, e la giornalista Gabriella ten Hövel. Esso si apre con una breve introduzione sulle costellazioni familiare, comprensiva di esempi pratici e trascrizioni di alcune parti delle rappresentazioni, per poi spaziare sugli argomenti più disparati, dalle dinamiche familiari, alla dualità tra bene e male, l'anima e la realtà socio-politica. Da questo punto di vista, più che un testo esaustivo o introduttivo sulle costellazioni familiari, lo definirei una panoramica sulla filosofia di Bert Hellinger. L'intervista consente, infatti, di scoprire il punto di vista dello psicoterapeuta su temi profondi legati alla vita. A livello contenutistico, quindi, non definirei il libro come un testo esaustivo sulle costellazioni familiari, ma è probabilmente un ottimo inizio per chi si approccia alla materia per la prima votla. Ciononostante, il dialogo è ricco di affermazioni illuminanti, non scontate, intelligenti, alle volte anche scomode, di difficile comprensione e accettazione, motivo per cui penso che valga la pena affrontare la lettura di questo libro. Specifico che il modo di esprimersi di Hellinger è spesso da comprendere: l'autore a tratti potrebbe risultare arrogante e presuntuoso, molte volte infatti è stato tacciato di essere severo e autoritario; alle volte certe affermazioni paiono di vecchio stampo e all'antica; egli è un ex-cattolico, ma la sua provenienza da questa religione è a mio parere comunque evidente, sia per alcune posizioni assunte sia per il modo alle volte ortodosso di esprimersi. Una nota dolente ringuarda, dal mio punto di vista, la struttura con la quale è stato concepito il testo. Fatta eccezione per le parti illuminanti di cui sopra, nel complesso il testo procede con poca chiarezza e grande disordine. Non comprendo né condivido il modo in cui si è deciso di svolgere e strutturare questa intervista, alle volte il testo sembra un dialogo privato tra la Hellinger e il la giornalista, la quale lascia troppo spazio a divagazioni, domande e considerazioni personali. Alle volte, seppur non essendo esperta in materia, la lettura sembra risentire di una traduzione dal tedesco non del tutto riuscita. Complessivamente una lettura veloce, ma non sempre chiara e scorrevole. In definitiva, non un vero e proprio testo sulle costellazioni familiari, ma senz'altro una lettura consigliata, utile per avvicinarsi e comprendere l'universo di Bert Hellinger.
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Meraviglioso come attraverso degli esempi pratici, la scrittrice tocchi varie tematiche e problematiche di vita quotidiana. Le Costellazioni familiari Spirituali di Bert Hellinger non son assolutamente facili da spiegare e da com prendere senza una diretta esperienza, ma in questo libro si percepisce abbastanza la potenza e la profondità di questo metodo fantastico, che io conosco molto bene.