Ricordati di Vivere

  Clicca per ingrandire

Ricordati di Vivere

Goethe e la tradizione degli esercizi spirituali

Pierre Hadot

  • Prezzo: € 19,50

Una coraggiosa tradizione filosofica - per limitarci ai moderni, da Spinoza a Nietzsche - ha sottoposto a una critica radicale qualsiasi atteggiamento che sposta la felicità umana in un qualche... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Ricordati di Vivere

Descrizione

Una coraggiosa tradizione filosofica - per limitarci ai moderni, da Spinoza a Nietzsche - ha sottoposto a una critica radicale qualsiasi atteggiamento che sposta la felicità umana in un qualche "aldilà", si tratti del Paradiso delle religioni rivelate o di qualche paradiso in terra di cui la storia ci dovrebbe fare dono.

L'autore del Faust e delle Affinità elettive, insieme poeta, filosofo e scienziato, si inserisce pienamente in tale corrente di pensiero.

Pierre Hadot ritrova i precedenti dell'atteggiamento di Goethe negli "esercizi spirituali" che risalgono all'Antichità e che mirano a farci apprezzare l'esistenza nel presente, pur sullo sfondo del dolore e dell'oppressione. La massima che percorre tutto il libro, "Ricordati di vivere", non è solo l'omaggio a una delle più straordinarie figure della letteratura tedesca ma un appassionato invito a capire la nostra condizione odierna.

Dettagli Libro

Editore Raffaello Cortina Edizioni
Anno Pubblicazione 2009
Formato Libro - Pagine: 174 - 14x22,5cm
EAN13 9788860302519
Lo trovi in: Percorsi di consapevolezza

Torna su
Caricamento in Corso...