Ti potrebbero interessare...
Descrizione
Dopo il grande successo del libro "Le Emozioni che Curano", Erica Francesca Poli torna con un nuovo libro che è un approccio creativo alla cura dell'Anima: un percorso di autoterapia in sette storie per imparare a raccontare se stessi e scoprire le risorse dell'infinito dentro di sè.
In "Ricucire l'Anima", dopo anni di pratica clinica e di ricerche nell'ambito della psicologia e delle neuroscienze, Erica Poli inaugura una nuova forma creativa di cura dell'anima, dove medicina narrativa, arte, filosofia, scienza e mistica si intrecciano.
L'autrice abbandona la forma del saggio per spingersi nel territorio delle immagini e dei sogni.
Questo libro è un percorso di autoterapia in sette storie per modificare la relazione emotiva con il nostro passato e ricomporre i tasselli dell'anima.
"Il cuore di questo libro sono sette racconti che hanno l'intento di ispirare una trasformazione in chi legge attraverso la via dell'immaginario, dei simboli e dell'emozione.
Sette racconti perché sette sono le tappe evolutive che paiono irrinunciabili per l'essere umano, sette appuntamenti con altrettanti snodi della vita, altrettanti passaggi di coscienza, altrettanti bisogni fondamentali.
Le storie dei personaggi, colti al crocevia tra la crisi e il mutamento, si intrecciano con simboli e archetipi che parlano all'inconscio senza essere del tutto svelati, esercitando il potere più grande, quello del richiamo non esplicito, capace di evocare senza spiegare, di favorire l'intuizione e non il ragionamento, di mobilizzare le emozioni.
Al termine di ogni storia, la 're-visione' dà al lettore la possibilità di dipanare alcuni dei simboli della narrazione favorendo la comprensione profonda del passaggio che anima il racconto.
La 'ri-composizione creativa' offre spunti e suggerimenti per attuare in se stessi quel passaggio, in una sorta di movimento autoterapeutico che sia al contempo creazione originale, risveglio ed espressione dell'arte del vivere che ciascuno può trovare in sé."
Seguendo l'esempio dei personaggi dei sette racconti, impareremo a esplorare e vivere la nostra storia interiore, a raccontarla sino a trasformarla per riparare i punti del copione in cui la narrazione pare interrotta e ricucire gli strappi che lacerano la nostra anima.
Un viaggio interiore che, mentre si dipana, ci trasforma e ci guarisce. E ci apre all'infinito che abbiamo dentro.
Indice
Incipit
Guida alla lettura
Parte prima
CORNICE E SPARTITO
- Ispirazione
- Dovrebbe sempre stare socchiusa l'anima
- Alla ricerca del vero sé: buone ragioni per srare male
Parte Seconda
IL DIPINTO, LA SINFONIA
- Radici
- Acqua
- Ombra
- Luce
- Suono
- Occhi
- Ali
Conclusione
Autopoiesi, l'artista interiore
Note
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 488 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788804742043 |
Lo trovi in: | Storie che ispirano |
Posizione in classifica: | 567° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti video
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,86 su 5,00 su un totale di 22 recensioni
-
5 Stelle
86% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Un bel libro come tutti quelli della Dott.ssa Poli, anche se non e' dei miei preferiti. Un modo molto narrativo per condurre il lettore verso la consapevolezza del proprio se' al fine di scoprire/riscoprire/liberare i propri potenziali . 7 personaggi per 7 storie per toccare 7 punti chiave che hanno lo scopo di risvegliare nel lettore la capacita' dell'autoguarigione.
PAOLO
Acquisto verificato
Voto:
Erica Francesca Poli, "Ricucire l'anima", davvero non ci sono parole per commentare questo splendido libro, che aiuta tantissimo a capire qualcosa in più di se stessi. Grazie
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che porta in viaggio dentro di sé e nel mondo, ogni storia è un racconto diverso che apre sguardi nuovi ed è accompagnato da un testo che fa da una controimmagine per un lavoro più consapevole su se stessi. Si può leggere in vari modi,e credo che in vari tempi possa dare il suo contributo ad un lavoro di armonizzazione e di conoscenza di sé
Cristiana
Acquisto verificato
Voto:
Beh che dire....superlativa come sempre Erica Francesca Poli, libro garantito nei contenuti, illustra chiaramente la questione; molto interessante il tema ma non mi aspettavo un percorso cosi efficace!! Bellissimo libro lo consiglio senza ombra di dubbio!!!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
È tutto dentro di noi, ciò che proiettiamo all’esterno e ciò che immaginiamo di vedere. Siamo noi gli artecifici del nostro malessere-benessere. Grande libro!
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Che si può dire di questa fantastica Dottoressa, che ci conduce per mano nel labirinto delle nostre emozioni, se non parole di profonda gratitudine...ho letto praticamente tutti i suoi libri, mi sono fatta cullare dalle sue potenti parole nelle sue induzioni ipnotiche...quest'ultimo libro è davvero una terapia letteraria che non lascerà nessuno deluso
Marta
Acquisto verificato
Voto:
Un viaggoo stupendo alla scoperta di sé, neo racconti che, con i loro protagonisti, rivelano trame note e comuni di un percorso a cui siamo chiamati, il viaggio verso la propria anima. Grazie alla dottoressa Poli per questa meraviglia!
Beatrice
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro per me all'inizio è stato un po' difficile, ma poi i racconti sono stati emozionanti e commoventi. Fa molto riflettere. Grazie
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Meraviglioso! Un'idea geniale della dottoressa Poli quella di evocare sensazioni, emozioni e sentimenti attraverso racconti ben narrati, e soprattutto un libro completo visto che oltre ai racconti c'è tutta una prima parte "tecnica"molto interessante! Ogni racconto poi è ri-visitato dalla dottoressa che approfondisce x suggerire una visione più ampiabai lettori....un vero viaggio .. consigliato!!!
Franca
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro lo consiglio a tutti. Avevo visto qualche video della d.ssa Poli e l'ho trovata un'eccellente professionista. Empatica, comunicatrice, semplice nella sua innegabile professionalità. I racconti si leggono molto facilmente pur essendo pregni di significati e indicazioni. Le spiegazioni a termine racconto danno altri spunti di riflessione e indicazioni sui simboli e archetipi contenuti. Il tutto per aiutarci ad entrare nella nostra storia personale e osservare il nostro vissuto da un altra prospettiva
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Grazie meravigliosa Erica Francesca Poli ,per questo nuovo dono ! appena iniziato a leggere e già il mio cuore brilla!consigliatissimo!
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
La dottoressa non sbaglia un libro! Questo è potente, delicato, lucido, intelligente, e in effetti è un balsamo per qualsiasi anima che cerca un po' di conforto.
Franca
Acquisto verificato
Voto:
Credo nell'azione terapeutica della scrittura. Accettando l'invito a rispondere alle varie domande poste al termine delle 7 storie, credo di aver raggiunto una migliore conoscenza di me, sino a rimanere sorpresa dalle mie proprie considerazioni. La dott.ssa Poli è un vulcano che esterna la sua profonda conoscenza, usando le parole in modo spettacolare, passando dalla narrativa alla poesia in un susseguirsi inarrestabile di contenuti armonici e peculiarità sofisticate. Un libro da rileggere.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Premetto che ho letto tutti i libri di Francesca Erica Poli, "Ricucire l'anima" l'ho letto due volte di seguito e sono rimasta profondamente colpita dai racconti che arrivano in profondità bypassando la mente che, nella saggistica, spesso si stanca o si distrae nel tentativo di comprendere e digerire assunti e concetti. Questa lettura invece è luminosa come un bagno di sole, intensa come il profumo di una rosa, colorata come un arazzo e decisamente poetica. Mi piacciono gli accostamenti di materiali, profumi, sfumature cromatiche, stati d'animo, passione per l'archeologia, i luoghi magici e catartici sia in Italia che nel mondo, le continue similitudine tra ciò che è fuori e ciò che è dentro, tra il così è in alto come in basso, il continuo rimando alle nostre radici in cui si affonda con rispetto e stupore, a volte con sofferenza per poi affrancarsi grazie alle ali, il cui piumaggio e forza ci conducono alla nostra più intrinseca e libera natura. Il sè nel tutto, il tutto ci regala la scintilla del sè. Un libro bellissimo. Mi auguro che Erica Francesca Poli sia ispirata a scrivere di nuovo racconti in modo così poetico, ricco, con questo gusto del bello che mai rinuncia alla profondità ed alla intensità.
Santina
Acquisto verificato
Voto:
Sto ancora leggendo questo libro meraviglioso. Nella prima parte del libro ci sono spiegazioni importantissime. Credo che sia un libro speciale che porta cura e guarigione. Il primo racconto che ho letto questa mattina mi ha emozionata fino alle lacrime. Sicuramente ha toccato qualcosa nel profondo.