Descrizione
Dopo il grande successo del libro "Le Emozioni che Curano", Erica Francesca Poli torna con un nuovo libro che è un approccio creativo alla cura dell'Anima: un percorso di autoterapia in sette storie per imparare a raccontare se stessi e scoprire le risorse dell'infinito dentro di sè.
In "Ricucire l'Anima", dopo anni di pratica clinica e di ricerche nell'ambito della psicologia e delle neuroscienze, Erica Poli inaugura una nuova forma creativa di cura dell'anima, dove medicina narrativa, arte, filosofia, scienza e mistica si intrecciano.
L'autrice abbandona la forma del saggio per spingersi nel territorio delle immagini e dei sogni.
Questo libro è un percorso di autoterapia in sette storie per modificare la relazione emotiva con il nostro passato e ricomporre i tasselli dell'anima.
"Il cuore di questo libro sono sette racconti che hanno l'intento di ispirare una trasformazione in chi legge attraverso la via dell'immaginario, dei simboli e dell'emozione.
Sette racconti perché sette sono le tappe evolutive che paiono irrinunciabili per l'essere umano, sette appuntamenti con altrettanti snodi della vita, altrettanti passaggi di coscienza, altrettanti bisogni fondamentali.
Le storie dei personaggi, colti al crocevia tra la crisi e il mutamento, si intrecciano con simboli e archetipi che parlano all'inconscio senza essere del tutto svelati, esercitando il potere più grande, quello del richiamo non esplicito, capace di evocare senza spiegare, di favorire l'intuizione e non il ragionamento, di mobilizzare le emozioni.
Al termine di ogni storia, la 're-visione' dà al lettore la possibilità di dipanare alcuni dei simboli della narrazione favorendo la comprensione profonda del passaggio che anima il racconto.
La 'ri-composizione creativa' offre spunti e suggerimenti per attuare in se stessi quel passaggio, in una sorta di movimento autoterapeutico che sia al contempo creazione originale, risveglio ed espressione dell'arte del vivere che ciascuno può trovare in sé."
Seguendo l'esempio dei personaggi dei sette racconti, impareremo a esplorare e vivere la nostra storia interiore, a raccontarla sino a trasformarla per riparare i punti del copione in cui la narrazione pare interrotta e ricucire gli strappi che lacerano la nostra anima.
Un viaggio interiore che, mentre si dipana, ci trasforma e ci guarisce. E ci apre all'infinito che abbiamo dentro.
Indice
Incipit
Guida alla lettura
Parte prima
CORNICE E SPARTITO
- Ispirazione
- Dovrebbe sempre stare socchiusa l'anima
- Alla ricerca del vero sé: buone ragioni per srare male
Parte Seconda
IL DIPINTO, LA SINFONIA
- Radici
- Acqua
- Ombra
- Luce
- Suono
- Occhi
- Ali
Conclusione
Autopoiesi, l'artista interiore
Note
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 488 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788804742043 |
Lo trovi in: | Storie che ispirano |
Posizione in classifica: | 554° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti video
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,85 su 5,00 su un totale di 33 recensioni
-
5 Stelle
88% -
4 Stelle
9% -
3 Stelle
3% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Pagine da assaporare, che sanno parlare direttamente al cuore e che viene voglia di rileggere per trovare ad ogni nuovo incontro con le righe già lette, nuove sfumature e nuove associazioni che sanno davvero parlare alla nostra anima!
Rudi
Acquisto verificato
Voto:
Libro consigliatoci come ottimo regalo per persone che si sono approciate da poco al magico ed immenso lavoro su se stessi, delicato e allo stesso tempo incisivo, ottimo compagno di avventura per riscoprirsi e a far emergere quel magico e spesso nascosto ma ricco mondo interiore che ognuno di noi a volte tende a terere sotto chiave.
Paola
Acquisto verificato
Voto:
e' un libro che ho acquistato in un momento difficile della mia vita la cui lettura mi ha permesso di comprendere meglio cosa stava accadendo.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Questo è il terzo libro che leggo della dottoressa Poli, che dire? Posso solo scrivere che è sempicemente fantastico, come i precedenti, un libro che non dovrebbe mancare, la dottoressa Poli insegna veramente tantissimo nei suoi scritti e nei suoi corsi, super consigliato
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Mi piace la Poli e l'ascolto volentieri. Nella scrittura per i miei gusti è troppo prolissa e poco incisiva, e per questo assegno 3 stelle
Sandra
Acquisto verificato
Voto:
Mi sono fatta un fantastico regalo con questo libro che è bellissimo anche esteticamente essendo certa che ne sarei stata affascinata anche dal contenuto perché Erica Poli non delude mai...
Rita
Acquisto verificato
Voto:
Libro regalato e apprezzato molto, lo leggerò anche io a breve, perché stimo molto la grande Dott.ssa Poli, capace di illuminare chiunque. Sono cliente de Il giardino dei libri da anni, servizio eccellente, una garanzia sempre.
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro...è sempre un piacere leggere i libri della Dottoressa Poli. Sette racconti unici che sono da ispirazione alla nostra trasformazione attraverso l'immagine e le emozioni.
Elisabetta
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro perche' ero incuriosita dal fatto che l'autrice avesse pensato in maniera cosi' concreta ad aiutare le persone nel viaggio di conoscenza dell'infinito che ci abita. Non c'e' stato bisogno che nessuno mi garantisse la qualita', ogni creazione della Dottoressa e' ricca della sua visione dell'oltre, e del linguaggio delicato e puntuale, con cui racconta le cose. Questo libro sicuramente mi ha svelato anche la sua capacita' di narrativa - a grande sorpres, ho apprezzato ogni riga (che ho riletto decine di volte per farla mia) tanta era la volonta' di andare a fondo nelle cose. La sola idea di scrivere delle storie che possono dare inizio al percorso curativo dell'anima per me e' ragione sufficiente perche' questo libro vada letto da piu' persone possibili.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Acquistato grazie all'amore che provo verso l'autrice.Una donna sicura,colta e carismatica di cui ho letto altri testi. Inizierò a breve la lettura e so che mi regalerà emozioni come sempre...
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Molto, molto bello come tutti gli altri libri letti d la dottoressa Poli Molte storie le ho rilette più volte perché avevano toccato vari tasti dentro di me
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Un bel libro come tutti quelli della Dott.ssa Poli, anche se non e' dei miei preferiti. Un modo molto narrativo per condurre il lettore verso la consapevolezza del proprio se' al fine di scoprire/riscoprire/liberare i propri potenziali . 7 personaggi per 7 storie per toccare 7 punti chiave che hanno lo scopo di risvegliare nel lettore la capacita' dell'autoguarigione.
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
Erica Francesca Poli, "Ricucire l'anima", davvero non ci sono parole per commentare questo splendido libro, che aiuta tantissimo a capire qualcosa in più di se stessi. Grazie
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che porta in viaggio dentro di sé e nel mondo, ogni storia è un racconto diverso che apre sguardi nuovi ed è accompagnato da un testo che fa da una controimmagine per un lavoro più consapevole su se stessi. Si può leggere in vari modi,e credo che in vari tempi possa dare il suo contributo ad un lavoro di armonizzazione e di conoscenza di sé
Cristiana
Acquisto verificato
Voto:
Beh che dire....superlativa come sempre Erica Francesca Poli, libro garantito nei contenuti, illustra chiaramente la questione; molto interessante il tema ma non mi aspettavo un percorso cosi efficace!! Bellissimo libro lo consiglio senza ombra di dubbio!!!