Descrizione
Dopo il grande successo del libro "Le Emozioni che Curano", Erica Francesca Poli torna con un nuovo libro che è un approccio creativo alla cura dell'Anima: un percorso di autoterapia in sette storie per imparare a raccontare se stessi e scoprire le risorse dell'infinito dentro di sè.
In "Ricucire l'Anima", dopo anni di pratica clinica e di ricerche nell'ambito della psicologia e delle neuroscienze, Erica Poli inaugura una nuova forma creativa di cura dell'anima, dove medicina narrativa, arte, filosofia, scienza e mistica si intrecciano.
L'autrice abbandona la forma del saggio per spingersi nel territorio delle immagini e dei sogni.
Questo libro è un percorso di autoterapia in sette storie per modificare la relazione emotiva con il nostro passato e ricomporre i tasselli dell'anima.
"Il cuore di questo libro sono sette racconti che hanno l'intento di ispirare una trasformazione in chi legge attraverso la via dell'immaginario, dei simboli e dell'emozione.
Sette racconti perché sette sono le tappe evolutive che paiono irrinunciabili per l'essere umano, sette appuntamenti con altrettanti snodi della vita, altrettanti passaggi di coscienza, altrettanti bisogni fondamentali.
Le storie dei personaggi, colti al crocevia tra la crisi e il mutamento, si intrecciano con simboli e archetipi che parlano all'inconscio senza essere del tutto svelati, esercitando il potere più grande, quello del richiamo non esplicito, capace di evocare senza spiegare, di favorire l'intuizione e non il ragionamento, di mobilizzare le emozioni.
Al termine di ogni storia, la 're-visione' dà al lettore la possibilità di dipanare alcuni dei simboli della narrazione favorendo la comprensione profonda del passaggio che anima il racconto.
La 'ri-composizione creativa' offre spunti e suggerimenti per attuare in se stessi quel passaggio, in una sorta di movimento autoterapeutico che sia al contempo creazione originale, risveglio ed espressione dell'arte del vivere che ciascuno può trovare in sé."
Seguendo l'esempio dei personaggi dei sette racconti, impareremo a esplorare e vivere la nostra storia interiore, a raccontarla sino a trasformarla per riparare i punti del copione in cui la narrazione pare interrotta e ricucire gli strappi che lacerano la nostra anima.
Un viaggio interiore che, mentre si dipana, ci trasforma e ci guarisce. E ci apre all'infinito che abbiamo dentro.
Indice
Incipit
Guida alla lettura
Parte prima
CORNICE E SPARTITO
- Ispirazione
- Dovrebbe sempre stare socchiusa l'anima
- Alla ricerca del vero sé: buone ragioni per srare male
Parte Seconda
IL DIPINTO, LA SINFONIA
- Radici
- Acqua
- Ombra
- Luce
- Suono
- Occhi
- Ali
Conclusione
Autopoiesi, l'artista interiore
Note
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 488 - 15x22,5cm |
EAN13 | 9788804731900 |
Lo trovi in: | Storie che ispirano |
Approfondimenti video
Caricamento video...
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Piero
Voto:
Un libro imperdibile: attraverso il quale E F Poli ci rievoca dal profondo conoscenze che abbiamo già ma nascoste in noi e questo effetto miracoloso si compie grazie a ciò che l'Autrice ci dona, della sua eccezionale cultura, intelligenza e anche sensibilità poetica; è un libro che ne contiene una decina di altri, ogni frase è spunto di riflessione per altrettanti pensieri che ognuno può coltivare secondo le proprie inclinazioni. Non è da leggere tutto d'un fiato ma da centellinare assaporandone la compagnia e percependo l'amore che l'Autrice infonde nella sua opera e concezione della vita.
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
Semplicemente straordinario!!! un balsamo per l'anima, ogni pagina in perfetta risonanza di guarigione GRAZIE Erica Poli resti il mio Mito!
Fabrizia
Acquisto verificato
Voto:
Un bel libro che attraverso i racconti è un percorso di risveglio e trasformazione, sette storie per i sette gradini dell'evoluzione personale
Franca
Acquisto verificato
Voto:
Una grande professionista Erica Francesca Poli ci permette di conoscere e superare le nostre ansie e paure tramite i racconti di viaggi verso la guarigione. Le sue capacità di sciogliere i nodi e arrivare all'anima mi soprendono sempre; grazie dottoressa Poli.
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Un tuffo nell’anima attraverso gli archetipi e le neuroscienze. Lettura che trascina dentro di sè attraverso l’esperta guida di un’autrice sapiente e pure brava a scrivere