Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Ridendo si Impara

Un metodo semplice ed efficace per migliorare la qualità della propria vita

 
-50%

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Michele Galgani ha raccolto in questo volume preziosi suggerimenti e pratici esercizi che riguardano sia il linguaggio verbale sia quello del corpo, ispirato da una certezza fondata sulla sua lunga esperienza di terapeuta del riso: smettere di ridere è un po'come rinunciare a vivere.

Da quando l'uomo ha fatto la sua prima risata sa che ridere fa bene e, soprattutto, che non ridere per troppo tempo fa male. Il riso è uno dei modi più semplici e naturali per conoscere il mondo che ci sta intorno e per goderne. Inoltre è un potente analgesico contro i dolori fisici e psichici.

Cercare la risata significa anche cercare una parte fondamentale di se stessi: per poterla incontrare sempre più spesso è necessario amare ciò che siamo e quel che facciamo, instaurando una relazione sensata con ogni aspetto della nostra vita, buona o cattiva che sia. Attraverso un profondo lavoro su di noi e sul modo in cui ci poniamo nei confronti degli altri possiamo imparare a ridere e far ridere.

In famiglia e sul lavoro, nel rapporto di coppia, nelle diverse stagioni della vita, per superare le piccole delusioni quotidiane o quando invece fronteggiamo situazioni molto serie e drammatiche, sono infinite le situazioni nelle quali (sor)ridere può essere un'ancora di salvezza e un modo per riacquistare fiducia.

«Ho scritto questo libro per passione e per fede. La passione è per il mestiere che faccio, la fede è nel fatto che chiunque ami ridere, chiunque abbia conosciuto almeno una volta nella propria vita l'ebbrezza di una risata, appena può ripete questa esperienza positiva.

È un sapore unico e irripetibile, simile alla felicità, alla gioia, alla gratitudine, alla realizzazione personale e spirituale. Ho fede nel fatto che chiunque, se messo in condizione di farlo, se aiutato, può divenire autore e contemporaneamente ricercatore di questo sapore, facendo ridere gli altri, facendo ridere se stesso.

Ho fede nel valore della risata come qualcosa che permette di conoscere il mondo in modo nuovo e diverso, anche solo per il fatto che lo rende più piacevole e meno pericoloso. Ho fede nel fatto che fare umorismo e ridere rendono l'uomo migliore di quello che sembra, lo avvicinano a quello che è veramente.»
Michele Galgani

AUTORE

Michele Galgani, psicologo e psicoterapeuta della Gestalt, si occupa di cure palliative presso l'Hospice Aurelio Marena di Bitonto, in provincia dì Bari, È presidente dell'Associazione Faber che organizza corsi e seminali su tematiche quali la relazione d'aiuto, la gestione dei gruppi, l'accompagnamento di chi affronta l'ultima fase della propria vita e il ridere.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 8 dicembre 2008

Libro bellissimo di facile lettura, per tutti. Da rileggere soprattutto per chi vuole ridere, per chi vuole imparare a farlo e per stare bene.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su