Descrizione
La Riflessologia Frattale è una metodica manuale che nasce dall’integrazione delle ricerche del neurologo Giuseppe Calligaris (1876-1944) a opera di Giacinto Olivieri.
Calligaris scoprì sulla pelle delle zone (Catene Lineari) che riflettono funzioni fisiche e intellettive, stati emozionali, e caratteristiche naturali e latenti dell’uomo come percezioni extrasensoriali e stati di coscienza non ordinari. Stimolando delicatamente queste linee con particolari manualità è possibile migliorare il nostro equilibrio fisico, funzionale ed emotivo, la conoscenza di noi stessi e lo sviluppo delle nostre potenzialità.
In questo modo è possibile recuperare importanti risorse, dirottando nel presente l’energia ancora bloccata in eventi passati, e sviluppare le proprie potenzialità per il futuro.
La prima parte del libro è incentrata sul contributo di Giuseppe Calligaris alla Riflessologia frattale e descrive principalmente i diversi sistemi cutanei in una visione olistica. Collegamenti e integrazioni agli studi di Selye, di Laborit e alle leggi biologiche di Hamer confermano le scoperte di Calligaris e spiegano dal punto di vista biologico come ogni sistema vivente cerchi sempre la migliore soluzione possibile per la sopravvivenza, dimostrando ancora una volta che psiche e soma sono assolutamente imprescindibili l’uno dall’altro. Alla luce di questa visione vengono analizzate le dinamiche fisiche ed emozionali umane, formulando anche alcune ipotesi sul comportamento in situazioni stressanti e su come uscirne meglio possibile.
La seconda parte espone gli aspetti pratici di questo nuovo approccio, analizzandone le sinergie con altre metodiche naturopatiche, neurologiche ed energetiche, e riportando diversi casi, trattati con successo, che dimostrano come la Riflessologia frattale sia uno strumento valido ed eclettico per tutti gli operatori della salute.
Concludono l’opera, dopo gli aspetti deontologici e legislativi, le future prospettive, e la speranza, espressa dal Calligaris e ripresa dall’autore, che ci siano sempre più ricercatori interessati a esplorare le ampie possibilità di queste scoperte.
Indice
Prefazione
Ringraziamenti
- Giuseppe Calligaris e le Catene Lineari del corpo e dello spirito
- Il mio contributo
- La tastiera del pianoforte sulla pelle: le 10 Catene Lineari Primarie, le 10 note primarie
- Le Catene Lineari del Corpo e dello Spirito: i Sistemi Monolineari e i Sistemi Lineari Binari
- La vita, l’armonia e le sue leggi
- Embriogenesi e Catene Lineari
- Biologia, comportamento e Catene Lineari
- Ma allora dove sta l’inghippo?
- Omeodinamica nei Sistemi Lineari
- Psico-somatico o somato-psichico?
- Ipotesi per una visione sistemica e sintetica
- Cos’è dunque la riflessologia?
- La pratica
- Riflessologia Frattale e naturopatia: integrazione e sinergia
- Aspetti professionali e deontologici
- Conclusioni e prospettive
Riferimenti bibliografici
Dettagli Libro
Editore | Enea Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 204 - 17x24cm |
EAN13 | 9788867730384 |
Lo trovi in: | Riflessologia |
Approfondimenti
Giuseppe Calligaris e le Catene Lineari del corpo e dello spirito:
"Chi mi conosce sa. Chi non mi conosce giudica. Chi pensa di sapere tutto su di me si illude. Per vedere ciò che pochi hanno visto, dovete andare dove pochi sono andati."
Buddha
"Come tutte le storie anche quella della Riflessologia Frattale ha un inizio, fondamentale per comprenderne i molti aspetti e le scoperte che hanno portato al suo sviluppo, ed è legata indissolubilmente al nome di Giuseppe Calligaris."
Giacinto Olivieri
Continua a leggere l'estratto del libro "Riflessologia Frattale".
Autore
Potrebbero interessarti anche:


Recensioni Clienti
4,63 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
13% -
3 Stelle
13% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Lorenzo
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro un pò per curiosità e un pò in quanto operatore del settore. Offre uno spunto senz'altro differente e originale sulla riflessologia della mano. Non di facilissima applicazione, ma le varie mappe facilitano non poco la comprensione.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Un manuale completo, che prende avvio dalle teorie di Calligaris, i cui testi disponibili risultano di complessa e difficile lettura. Questo libro invece è ben strutturato nella prima parte, in cui viene presentata la teoria. Seguono spunti di applicazione professionale e casi clinici. Molto utile a terapeuti e naturopati.
Simona
Voto:
Sono grata per questa meravigliosa opportunita' che l'autore ci offre! La semplicita' nelle descrizioni facilita anche l'apprendimento e mi ha aperto un mondo alternativo per poter ottimizzare guarigioni corporei nella mia vita e della mia famiglia. L'ascolto del prorio corpo , dedicandone anche pochi minuti ma con intenzione e attenzione, attiva la nostra sensibilita' dimenticata, il sentire cio' che il corpo ha bisogno,stuzzicandone i vari punti della mano,dando vita a cio' che abbiamo dimenticato, dove rumori e tecnologie ci spingono lontano da cio' che realmente siamo. Grazie Giacinto
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Recensisco con piacere questo libro, il dr. Olivieri spiega con semplicità un argomento abbastanza complesso il che è già un notevole merito, ma è proprio l' argomento che io trovo particolarmente affascinante, sono le ricerche del prof Calligaris sui dermatomeri esistenti sul corpo umano e come essi riflettano organi e stati d'animo ... io sono una riflessologa, tutto questo per me è un'armonia celestiale!
Simonetta
Acquisto verificato
Voto:
Comprato per curiosità, mi ha convinto con la sua esposizione semplice e geniale.Un diverso punto di vista per arrivare alle soluzioni. Consigliato