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Il Rinnovamento dell'Arte Pedagogico-Didattica

Mediante la scienza dello spirito

 

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14 conferenze per insegnanti delle scuole pubbliche, tenute a Basilea dal 20 aprile all’ 11 maggio 1920

«L’educazione può essere esercitata nel modo giusto solo se viene intesa come un risanamento, solo se l’educatore è cosciente che deve diventare un risanatore.»
Rudolf Steiner

  • Prima Conferenza - Basilea, 20 aprile 1920
    Scienza dello spirito e pedagogia moderna
  • Seconda Conferenza - Basilea, 21 aprile 1920
    Tripartizione dell’essere umano
  • Terza Conferenza - Basilea, 22 aprile 1920
    La conoscenza umana come base della pedagogia
  • Quarta Conferenza - Basilea, 23 aprile 1920
    L’educatore come modellatore dei futuri contenuti dell’anima
  • Quinta Conferenza - Basilea, 26 aprile 1920
    Alcune considerazioni sul piano di studi
  • Sesta Conferenza - Basilea, 28 aprile 1920
    Insegnamento dell’euritmia, della musica, del disegno e delle lingue
  • Settima Conferenza - Basilea, 29 aprile 1920
    L’educazione come problema della formazione degli insegnanti
  • Ottava Conferenza - Basilea, 3 maggio 1920
    L’insegnamento della zoologia e della botanica da l9° al 12° anno
  • Nona Conferenza - Basilea, 4 maggio 1920
    Dialetto e lingua scritta
  • Decima Conferenza - Basilea, 5 maggio 1920
    Sintesi e analisi nell’essere umano e nell’educazione
  • Undicesima Conferenza - Basilea, 6 maggio 1920
    L’elemento ritmico nell’educazione
  • Dodicesima Conferenza - Basilea, 7 maggio 1920
    L’insegnamento della storia e della geografia
  • Tredicesima Conferenza - Basilea, 10 maggio 1920
    Il gioco infantile
  • Quattordicesima Conferenza - Basilea, 11 maggio 1920
    Altri punti di vista e risposte a domande

AUTORE

Rudolf Steiner è stato un filosofo, architetto e riformista austriaco. E’ stato il fondatore dell’antroposofia, una corrente esoterica che mischia diversi dettami della scuola teosofica e filosofico - idealista tedesca del tempo. Sin dai primi anni della sua formazione culturale, Steiner ambì a trovare la sintesi perfetta tra misticismo e scienza.

Questa ricerca continua lo portò, dopo aver conseguito il dottorato, a trasferirsi da Vienna a Weimar per lavorare al Goethe und Schiller Archiv, l’archivio Goethe. Questo lavoro gli permise di pubblicare il saggio “Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe” e di maturare la sua personale visione del mondo.


Nel 1894, pubblicò il suo saggio più importante, “La Filosofia della Libertà”, che proponeva un concetto rivoluzionario per l’epoca: la scoperta che il pensiero può portare alla realizzazione dello spirito del mondo.

Il tomo non raggiunse molto successo ma Steiner aveva creato una solida base per la conoscenza dello spirito, e si sentiva in grado di portare avanti le sue ricerche in questo campo senza alcuna remora. Inoltre, il lavoro su “La Filosofia della Libertà” gli permise di sciogliere una serie d’enigmi sull'esistenza che lo perseguitavano da tempo.

Le intuizioni contenute in “La Filosofia della Libertà” sono alla base dell’eredità di Steiner e hanno contributo in modo essenziale allo sviluppo delle scienze moderne. In particolare della Medicina. A Steiner, infatti, si deve il movimento della scuola Waldorf, che ha creato un approccio educativo basato sulla comprensione e l’amore.

Oggi, le scuole Waldorf sono in tutto il mondo.

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