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Riscoprire l'Autorità

Come educare alla libertà

 
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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 228
  • Formato: 13,5x21
  • Anno: 2011

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Educare alla libertà è forse il compito più alto che può assumersi un essere umano. Un compito cui siamo chiamati dall'amore che abbiamo per i nostri figli, i nostri alunni, i giovani che stiamo traghettando verso il futuro.

Spesso si intende la libertà come libertà di fare e si dimentica che la principale fonte di benessere è la libertà di essere noi stessi fino in fondo.

In questa visione un'educazione autorevole non limita la libertà, ma la fa crescere in quanto fornisce gli strumenti per lo sviluppo della volontà e permette di acquisire una disciplina interiore che ci rende forti nei confronti della vita.

INDICE:

PRIMA PARTE
LA CRISI DELL'AUTORITÀ

Capitolo 1 - L'origine della crisi dell'autorità

  • La crisi dei gruppi politici e il movimentismo
  • Il Settantasette
  • L'antiautoritarismo sopravvive

Capitolo 2 - Autorità e bambini difficili

  • Antiautoritarismo opportunista
  • Mancanza di senso di autoefficacia
  • Disprezzo per la conoscenza
  • Disprezzo per la verità

Capitolo 3 - Gli adulti e le regole

  • Insegnanti sregolati
  • Genitori sregolati
  • Buonismo connivente
  • Il permesso di essere bambini
  • Diventare presenti

Capitolo 4 - Il senso di colpa

  • Critiche e traumi
  • Demonizzare il senso di colpa
  • Giudicare per incontrarsi
  • Fuga dal limite
  • Non soffrire

Capitolo 5 - La crisi della relazionalità

Capitolo 6 - I falsi miti dell'educazione

  • Il mito del dialogo
  • Il mito del non opprimere
  • Errori e traumi
  • Il mito della libertà
  • Il mito della libertà dai vincoli

Capitolo 7 - L'eterno presente e l'impossibilità di diventare adulti

Capitolo 8 - Perdita di un orizzonte di senso

SECONDA PARTE
I BENEFICI DELL'AUTORITÀ

Capitolo 9 - L'importanza di un'azione autorevole

  • Autorità e governo di sé
  • Autorità e competenza
  • Autorità e alterità
  • Presentificarsi
  • Autorità e senso del limite
  • Autorità e fiducia
  • Autorità e valori

Capitolo 10 - L'esercizio dell'autorità

  • Assumere un ruolo
  • Sognare il domani
  • Costruire un dialogo rispettando le asimmetrie della relazione
  • Il conflitto come opportunità educativa
  • Essere presenti senza negare il peso della vita
  • Educare a un senso responsabile della libertà
  • Migliorare se stessi educando i propri figli o alunni

Capitolo 11 - Riflessioni conclusive e proposte

  • Riscoprire l'autorità vuoi dire riscoprire la relazione
  • Pensare ai beni relazionali come fonte di felicità
  • Progettare un mondo migliore

AUTORE

Gino Aldi, Medico-Chirurgo, si laurea presso l’Università degli studi di Napoli Federico II nel 1990. Si specializza in psicoterapia presso la SIPI (Società Italiana di Psicoterapia Integrata). Dal 1991 svolge l’attività di psicoterapeuta dell’individuo, della coppia e della famiglia. Ha fondato Zetesis, una cooperativa sociale che promuove la ricerca e interventi in ambito educativo e di prevenzione del disagio psicologico. Da dieci anni svolge attività di formazione per insegnanti e genitori.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 15 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

E' stato acquistato per un regalo. Io l'ho solo visionato ma ho trovato interessante e scorrevole quello che ho letto.

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Scritto da: - 19 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Importantissimo per i genitori che non si arrendono ai luoghi comuni dell'educazione dei figli nel notro tempo. L'autorità non intesa come una prerogativa, ma come servizio per infondere sicurezza ed autostima.

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Scritto da: - 14 dicembre 2011

Libro forte e coraggioso, che fa riflettere e ci guida nella nostra quotidiana difficoltà di educare sapendo aprire il cuore alla speranza di poter far meglio per i nostri ragazzi. Pensare all'autorità come radice significativa della libertà può sembrare una provocazione ma, superati una serie di dogmi e confusioni che attanagliano un pò tutti noi, il lettore potrà convincersi della fondatezza di questa intuizione.

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