Descrizione
"Riscrivi la Tua Vita" ti propone di incontrare, recuperare, valorizzare e cambiare la tua storia.
Ti offre un viaggio verso la tua anima, verso il tuo mondo interiore, dove albergano i tuoi modi di essere e le radici della tua essenza. Ti troverai a combattere contro resistenze antiche e potrai resuscitare poteri che avevi già, ma che avevi dimenticato fossero in te.
Counselor e ideatrice del metodo Scrittura Riparativa®, Francesca Di Gangi ti farà da guida, per affrontare con consapevolezza il tuo personale “viaggio dell’eroe” e rivivere tappa dopo tappa i momenti salienti della tua vita e della tua storia, per capire quali draghi hai dovuto e devi ancora sfidare e qual è l’elisir cui ambisci.
Soprattutto, avrai la possibilità di riscrivere la tua storia: cosa lasciare andare, senza sprecare più tempo ed energie, e cosa invece riprendere in mano, per costruire un nuovo percorso.
Se il passato ancora ingombra e fa male, se i ricordi, il dolore, la rabbia, le incomprensioni, i rimpianti, le nostalgie ancora ti tengono compagnia, è il momento di agire. Quel passato va riparato e scrivere è il modo che ti consente di farlo. Disponi del potere di rinnovare e riparare la relazione che hai con il tuo passato e con la persona che in quel passato sei stato.
Può accadere che, a un certo punto della tua vita, non ti sia più chiaro chi sei e dove stai andando. Hai raggiunto alcuni degli obiettivi che ti eri dato e ci sei pure riuscito bene, però ancora qualcosa non torna. Forse vivi una vita che ti rispecchia solo in parte, che continui a portare avanti e invece vorresti rinnovare e trovare un senso che sia davvero tuo. Forse ti senti imbrigliato in ruoli e regole che non riconosci più. Forse sai su cosa potresti agire per cambiare quel che non ti piace, ma non trovi in te la forza necessaria.
Una cosa è certa: hai diritto a vivere la tua vita come tu vuoi che sia. Di fare le tue scelte e portarle fino in fondo. Di avere chiaro e non nasconderti più chi sei e quali sono i tuoi veri desideri (i tuoi, non quelli che il mondo e la famiglia e la società e le convenzioni cercano di importi). Di credere che puoi mettere te al centro della tua vita.
È storia tua ed è storia di molti, se non di tutti. È storia anche di Francesca Di Gangi, che ha scritto questo libro per mostrarti come puoi rivedere la tua vita, affrontare ciò che senti non funzionare, prendere coscienza di dove sei e di ciò che per te puoi fare, e da lì ripartire.
È un percorso che ti richiede impegno, quello che Francesca ti propone. Andrai a rileggere i momenti che ti hanno fatto chi sei oggi, a comprendere quali sono i meccanismi nascosti che ti portano ad agire come agisci, quali i nodi, quali le ferite. Lo farai avendo come sottotraccia il viaggio dell’eroe, la struttura narrativa che racchiude e spiega e rende fruibile l’essenza del nostro percorso umano, la traccia universale di tutte le narrazioni: in quel viaggio tutti noi ritroviamo il nostro personale percorso, la nostra personale storia.
In questo libro il viaggio dell’eroe diventa la mappa che ti fa da guida a rivedere quel che è stato, ed è, il tuo cammino di vita: identifichi quando nella tua storia si sono manifestate le varie tappe, qual è stato il tuo modo di affrontarle, come hai agito e reagito, come puoi utilizzare quel che emergerà. Affronti il tuo passato e lo racconti, e così ripari e riscrivi il tuo presente e prepari il tuo futuro, quello che tu vuoi.
Leggere e riconsiderare e riscrivere il tuo particolare vivere è una sfida che ti chiede di mettere in campo coraggio e fiducia in te stesso e nelle tue risorse e potenzialità. Che ti richiede pazienza, anche, e accoglienza e ascolto della persona che eri e che sei. È una sfida che viene da lontano, che ognuno di noi prima o poi si trova ad affrontare.
"È un percorso per il quale ti servono materiali semplici e risorse preziose: questo libro, un quaderno, una penna, tempo per te. E poi coraggio e fiducia, ma ne abbiamo già parlato. Trovi degli esercizi, capitolo dopo capitolo: usali, scrivi quanto più puoi, perché scrivendo recuperi, rivivi, metti fuori, ripari quel che hai vissuto. Dare ascolto al tuo passato e come lo hai vissuto è il modo che hai per comprendere chi sei stato, chi sei, chi puoi essere. Riscrivi la tua vita, puoi farlo. È il tuo momento."
Francesca Di Gangi
Indice
È il tuo momento
Parte prima - I PERCHÉ
- Perché il viaggio dell’eroe
- Perché la scrittura
Parte seconda - IL PERCORSO
- Lì dove sei, lì dov’è la tua vita
- Tutto può cambiare
- Se vuoi che cambi
- Tra coraggio, umiltà e gratitudine
- Al cospetto del drago
- Di relazioni, ostacoli, alleati e anche nemici
- Il labirinto e l’indicibile
- La madre, il padre e altre amenità
- Onora le tue ferite
- Il supremo beneficio
- Eppure tocca ripartire
- Signore dei due mondi
- Finalmente la libertà di vivere
- Per una continua ripartenza
Bibliografia
Ringraziamenti
Contatti
Nota sull’autrice
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 175 - 14x21cm |
EAN13 | 9791255940425 |
Lo trovi in: | Scrittura-Terapia |
Posizione in classifica: | 1.311° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Le Tappe del Viaggio dell'Eroe
Perché il Viaggio dell'Eroe?
C'è stato un tempo in cui giocavamo al "facciamo che" e grazie all'immaginazione scoprivamo il nostro mondo interno e le relazioni, sperimentavamo capacità e ambizioni: un cucchiaio diventava un microfono e il letto su cui salivamo il palcoscenico di Sanremo; un impasto di terra, acqua ed erba diventava la cena per la famiglia e un'asse di legno con i cuscinetti a sfera era il bolide di Formula 1 con il quale sfrecciavamo sulla prima discesa disponibile.
Giocavamo e creavamo e riproducevamo storie, entravamo nelle storie che ci raccontavano e che cercavamo ovunque: quelle storie non erano finzione, ma ritagli e rappresentazioni delle nostre giovani storie, attraverso le quali imparavamo del mondo e di noi stessi poiché "i bambini piccoli imparano inizialmente non dalla sperimentazione scientifica sulla realtà, ma attraverso lo scambio di storie su di essa".
Continua a leggere l'estratto del libro: "Riscrivi la Tua Vita".
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!