Descrizione
"Risonare", scritto da Nancy Duarte, spiega come trasformare qualsiasi presentazione, sia scritta che orale, in una storia coinvolgente e avvincente: un libro pratico, efficace e stimolante!
Scopri subito tutti i segreti del Visual Storytelling svelati in un unico libro e presentati dalla più grande società di comunicazione americana.
Duarte Design è tra le maggiori società di comunicazione e grafica del mondo. Storytelling, empatia e creatività sono elementi fondamentali per comunicare.
Grazie a "Risonare" scopri come:
- capire il tuo pubblico e attrarlo in modo empatico;
- distinguerti e creare contenuti persuasivi, replicabili e accattivanti;
- suscitare un coinvolgimento profondo nel tuo pubblico.
Se le grandi presentazioni fossero facili da creare e da presentare, non sarebbero una forma di comunicazione così straordinaria. Questo libro è pensato per persone con un'ambizione, uno scopo preciso e un'etica professionale fuori dal comune. Ti sfida a essere autentico ed evocativo, motivazionale e persuasivo.
"Nancy Duarte riconduce le migliori presentazioni all'essenza di ciò che riesce a far breccia nel cuore delle persone: le grandi storie. Come leader, devi creare una connessione con le persone, convincerle e cambiarle attraverso le tue parole, perciò non osare cominciare a preparare la tua prossima presentazione senza prima consultare questo libro!"
Charlene Li, autrice e fondatrice di Open Leadership, Altimeter Group
"La prossima volta che devi raccontare una storia, assicurati di avere una copia del libro di Nancy come guida di fiducia. Attraverso gli alti e i bassi, le lacrime e gli applausi, Nancy ti aiuterà a trovare la strada nel misterioso, affascinante e potente mondo dello storytelling."
Cliff Atkinson, autore di Beyond Bullet Points e di The Backchannel
Indice
Prefazione
Introduzione
1 - PERCHÉ RISONARE?
- La Persuasione è Potente
- La Risonanza causa Cambiamenti
- Il Cambiamento è Sano
- Le Presentazioni sono Noiose
- La Noia Conduce alla Noia
- Le Persone sono Interessanti
- I Fatti da Soli non Bastano
- Le Storie Trasmettono un Significato
- Tu Non sei l’Eroe
- Il Pubblico è l’Eroe
- Regola della Risonanza #1
2 - IMPARA DALLE LEGGENDE E DAI FILM
- Inserisci una Storia
- Il Dramma è Tutto
- I Modelli delle Storie Creano una Struttura
- La Struttura del Viaggio dell’Eroe
- Varcare la Soglia
- Il Profilo della Comunicazione
- L’Inizio e la Chiamata all’Avventura
- La Parte Centrale: il Contrasto
- La Chiamata all’Azione
- Il Finale
- Che Cos’è una Sparkline?
- Studio del Caso: Benjamin Zander
- La Sparkline di Zander
- Regola della Risonanza #2
3 - INCONTRA L’EROE
- Come Risuoni con queste Persone?
- Segmenta il Pubblico
- Studio del Caso: Ronald Reagan
- Incontra l’Eroe
- Incontra il Mentore
- Crea un “Terreno Comune”
- Comunica Partendo dalle Cose che Avete in Comune
- Regola della Risonanza #3
4 - DETERMINA IL PERCORSO
- Preparati per il Viaggio del Pubblico
- La Grande Idea
- Pianifica il Viaggio del Pubblico
- Strumenti per Mappare il Viaggio
- Riconosci il Rischio
- Affronta la Resistenza
- Fa’ in Modo che la Ricompensa Giustifichi lo Sforzo
- Studio del Caso: General Electric
- Regola della Risonanza #4
5 - CREA UN CONTENUTO SIGNIFICATIVO
- Di Tutto e di Più
- Più dei Semplici Fatti
- Non Essere così Cerebrale
- Il Contrasto crea un Percorso
- Trasforma le Idee in Significato
- Rievoca Storie
- Trasforma le Informazioni in Storie
- Studio del Caso: Cisco Systems
- Passa dai Dati al Significato
- Uccidi le tue Amate Creature
- Dalle Idee ai Messaggi
- Regola della Risonanza #5
6 - LA STRUTTURA RIVELA LE IDEE
- Stabilisci la Struttura
- Da’ un Significato
- Studio del Caso: Richard Feynman
- La Sparkline di Feynman
- Disponi i Messaggi nel Giusto
- Ordine per Avere Impatto
- Crea Contrasto Emotivo
- Crea Contrasti nella Tua Presentazione
- Porta la Tua Storia sul Grande Schermo
- Riepilogo del Procedimento
- Regola della Risonanza #6
7 - DAGLI QUALCOSA CHE SI RICORDERANNO PER SEMPRE
- Crea un Momento S.T.A.R.
- Studio del Caso: Michael Pollan
- Frasi a Effetto
- Rappresentazioni Visive Suggestive
- Studio del Caso: Reverendo John Ortberg
- La Sparkline di Ortberg
- Studio del Caso: la Fondazione Rauch
- Studio del Caso: Steve Jobs
- La Sparkline di Jobs
- Regola della Risonanza #7
8 - SI PUÒ SEMPRE MIGLIORARE
- Amplifica il Segnale,
- Minimizza le Interferenze
- Dai una Prima Impressione Positiva
- Scendi dalla Tua Torre
- Valorizza la Brevità
- Liberati dalla Dipendenza dall’Uso delle Slide
- Bilancia le Emozioni
- Organizza una Visione in Anteprima con Critici Sinceri
- Studio del Caso: Dottor Markus Covert
- Studio del Caso: Leonard Bernstein
- Regola della Risonanza #8
9 - CAMBIA IL TUO MONDO
- Cambiare il Mondo è Difficile
- Usa le Presentazioni per Contribuire a Cambiare il Mondo
- Non Usare le Presentazioni per Scopi Malvagi
- Le Presentazioni di Enron Durante l’Implosione
- Guadagnati un Vantaggio Competitivo
- Studio del Caso: Martin Luther King Jr.
- King’s Sparkline
- Studio del Caso: Martha Graham
- Sii Trasparente così che gli Altri Possano Vedere la tua Idea
- Puoi Trasformare il tuo Mondo
10 - L’ISPIRAZIONE È OVUNQUE
- Studio del Caso: Wolfgang Amadeus Mozart
- La Sparkline della Sonata
- Studio del Caso: Alfred Hitchcock
- Studio del Caso: E. E. Cummings
- Regola della Risonanza #9
Dettagli Libro
Editore | Unicomunicazione |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 248 - 23x23cm |
EAN13 | 9788833620374 |
Titolo Originale | Resonate |
Lo trovi in: | Comunicazione |
Posizione in classifica: | 1.873° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Nancy Duarte è CEO della pluri-premiata società Duarte Design, che dal 1988 a oggi ha creato più di 250 mila presentazioni, collaborando con i principali marchi e leader mondiali. Duarte Design è una delle più grandi aziende di design nella Silicon Valley e annovera tra i suoi clienti: Adobe, Cisco, Facebook, GE, Google, Al Gore, HP, Microsoft, Nokia, Qualcomm, TED e Twitter.
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Recensioni Clienti
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Licia
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante e pratico non solo per chi lavora. Adatto a qualsiasi persona voglia trovare sicurezza in se, parlando con gli altri o presentare in pubblico qualsiasi argomento. Adatto non solo ai venditori
Tania
Acquisto verificato
Voto:
Un libro funzionale all'obiettivo, dove a vincere è lo storytelling. Si tratta di una tecnica che colpisce sempre ed è utile in vari contesti (anche banalmente per raccontare una barzelletta!)
Marilena
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo esempi di come bisogna impegnarsi per far si che le cose a cui non siamo abituati a fare possano aiutarci a renderci autonomi e farci conoscere dagli altri
Susanna
Acquisto verificato
Voto:
Volume pratico e davvero bello. Tratta della presentazione in pubblico riferendosi a soggetti di grande ispirazione. Meravigliose anche le immagini e la grafica. Un dono prezioso del Giardino dei Libri
Luigi Rocchi
Acquisto verificato
Voto:
Autore si dimostra all'altezza della sua fama per i contenuti e le capacità stilistiche ed espositive. Libro molto utile ed efficace sia a livello personale che professionale. OTTIMO