Risorgimento & Massoneria

  Clicca per ingrandire

Risorgimento & Massoneria

a cura di Aldo Mola , Luigi Pruneti

  • Prezzo: € 20,00

Risorgimento e massoneria è composto di due parti. La prima, "Uomini ed eventi", esamina gli attori e gli atti di un dramma che trasformò un puzzle geografico in un Paese unito, protagonista nel... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Risorgimento & Massoneria

Descrizione

Risorgimento e massoneria è composto di due parti.

La prima, "Uomini ed eventi", esamina gli attori e gli atti di un dramma che trasformò un puzzle geografico in un Paese unito, protagonista nel bene e nel male della storia continentale.

La seconda, "Gli intellettuali e la cultura", analizza il cemento più tenace dell'Unificazione: l'appartenenza a un'unica sfera culturale che, riscoprendosi, ricompose una frammentazione regionalistica dettata da secoli di divisione.

Le due sezioni costituiscono un volume unico nel suo genere che, oltre a offrire contributi fondamentali per comprendere il comune passato, ricorda come la storia non sia argilla da manipolare per fini politici o ideologici, ma la ricerca costante della verità, senza la quale non vi può essere futuro per nessuno.

Dettagli Libro

Editore Atanor
Anno Pubblicazione 2013
Formato Libro - Pagine: 320 - 17x24cm
EAN13 9788871692760
Lo trovi in: Massoneria

Autori

Aldo Mola (Cuneo, 1943), storico e saggista, dal 1967 ha pubblicato opere sul Partito d’azione, sul Bisorgimento, sull'unificazione nazionale e i suoi protagonisti (Mazzini, Garibaldi, i re d’Italia). Per Bompiani ha pubblicato Storia della monarchia in Italia (2002) e le biografie di Silvio Pellico (2004) e di Giosue Carducci (2006). Il suo Giovanni Giolitti (2003) è nei Classici della Storia Mondadori. Contitolare della Cattedra Théodore Verhaegen dell’Università Libera di Bruxelles, nel 1980 è stato insignito della Medaglia d’oro di benemerito della cultura.

Luigi Pruneti, Relatore in molti congressi, è anche docente e giornalista pubblicista, direttore tra l’altro del trimestrale «Officinae» e del quadrimestrale «Rosa Mystica». I suoi studi vertono sulla massoneria, la simbologia e l’ermeneutica del simbolo, l’esoterismo, la storia delle tradizioni popolari. 

Dello stesso autore:


Torna su
Caricamento in Corso...