Descrizione
Tanti capitoli per capire come mettere da parte una somma ragguardevole: 700 euro in 7 giorni. Ma cosa fare con questo denaro messo al sicuro nel nostro salvadanaio verde, che sarà sempre più pieno proseguendo con sobrietà e attenzione agli sprechi lungo questa strada?
Abbiamo molte possibilità di reinvestimento da perseguire: risparmiare significa essere meno dipendenti dal denaro e da uno stipendio fatto di sacrifici, straordinari e traffico, per riappropriarci di ore libere da dedicare ai nostri cari, alle nostre passioni e al bene comune.
Tempo liberato quindi da un’occupazione totalizzante per essere al contempo più produttivi, lavorando meno e meglio. E ne guadagneremo anche in tanta felicità!
Il libro nasce dall’idea di avere a portata di mano una guida pratica, la più possibile completa e agevole per ottenere un considerevole risparmio economico, che sia anche in sintonia con l’ambiente.
Con piccoli gesti ecocompatibili e pratiche quotidiane, che puntino decisi alla lotta contro gli sprechi, potremo avvicinarci all’obiettivo dei 700 euro in 7 giorni!
Il testo approfondisce il tema della riduzione delle bollette e degli sprechi energetici in casa, ponendo attenzione a modalità di ottimizzazione delle risorse e alla sharing economy. Ritorna, dopo il successo del primo libro scritto dell’autrice, Fatto in casa, il tema dell’autoproduzione in una chiave però diversa, molto più incentrata sull’economicità, con tabelle illustrative e comparative, e sulla corretta lettura delle etichette, per diventare dei consumatori più liberi e informati.
Il libro tratta tantissimi temi:
- riduzione degli sprechi e ottimizzazione risorse
- autoproduzione domestica
- sharing economy
- riparazione oggetti e manutenzione della casa
- regali fatti in casa
- risparmio sulla cura di bimbi e adolescenti
- cura naturale degli animali
- usato, sfuso, riciclo e riduzione dei rifiuti
- orto,compostaggio e risparmio sul verde di casa
- eco-ufficio
- testimonianze reali
Vi è però una sottotrama più profonda nel testo: il ruolo di manuale è progredito con lo spirito di innescare un cambiamento dell’altrui stile di vita.
Allegati
Indice
Prefazione
Introduzione
- Capitolo 1 - Taglia la bolletta
- Capitolo 2 - Autopruduzione e spesa intelligente
- Capitolo 3 - Riparazione e manutenzione in casa
- Capitolo 4 - Regali economici e "riciclosi"
- Capitolo 5 - Dal bambino all'adolescente risparmio evidente
- Capitolo 6 - Cura degli animali domestici
- Capitolo 7 - Riduzione dei rifiuti e riuso
- Capitolo 8 - Risparmiare coltivando
- Capitolo 9 - Ecoufficio e lavoro felice
- Capitolo 10 - Considerazioni finali: risparmio, tempo liberato e lavoro felice
Appendice - Reinventarsi: le esperienze di chi è riuscito a cambiare la propria vita
Ringraziamenti
Bibliografia
Sitografia
Dettagli Libro
Editore | Arianna Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 190 - 19x19cm |
EAN13 | 9788828508922 |
Lo trovi in: | Ecologia domestica |
Approfondimenti
Cura del guardaroba:
"Pulizia dell’ armadio a prova di insetti: Per prima cosa dobbiamo svuotare completamente gli armadi, per poi procedere alla pulizia.
Eliminiamo lo sporco con l’aiuto di un panno in microfibra imbevuto di aceto bianco, sgrassante, che ci permette di allontanare i piccoli insetti o parassiti che possono essere presenti all’interno."
Lucia Cuffaro
Continua a leggere l'estratto del libro "Risparmia 700 Euro in 7 Giorni".
Autore
Lucia Cuffaro, personalità eclettica e frizzante, è sempre alla ricerca dei nascondigli dell’energia vitale e creativa. Collabora con la trasmissione Unomattina in Famiglia in diretta su Rai Uno, conducendo la rubrica settimanale “Chi fa da sé”. Presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice e presidente del Circolo di Roma, è impegnata come attivista nella divulgazione di riflessioni su tematiche di riduzione degli sprechi.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,25 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Scritto in modo chiaro e scorrevole, sinceramente tratta di cose che in parte conoscevo, ma questo dipende dalle conoscenze di ognuno di noi
Raffaella
Acquisto verificato
Voto:
Un manuale che in sole 180 pagine racchiude tanti ottimi consigli per risparmiare e condurre uno stile di vita più sano ed ecosostenibile. Vi sono anche delle ricette alimentari e per autoprodurre dei detersivi naturali, medicinali, prodotti di bellezza, giochi per bambini e animali domestici, regali ed oggetti vari, Sicuramente un valido aiuto per essere meno dipendenti dal denaro e dal consumismo. Io credo che possa essere anche un originale regalo adatto a tutti.
Giuseppina
Acquisto verificato
Voto:
Devo dire che da questo libro mi aspettavo di piu'. Resta comunque utile per chi vuole imparare a fare delle piccole economie.
Stella
Voto:
Nel libro sono contenuti molteplici consigli per utilizzare i nostri elettrodomestici con il minor spreco possibile. Tra i tanti consigli l'arte dello stendere per non stirare mi è piaciuto molto. Per risparmiare staccare la spina, lo stand by ci fa sprecare energia. Consigli sulla preparazione in casa di alimenti, tra i quali la "cioccolella". Cura del corpo e della casa, Regali semplici da effettuare a costi molto bassi. Tanti consigli utili e divertenti. Più che un libro è un manuale da tenere a portata di mano che ci aiuta in vari ambiti. Testo scritto in modo chiaro, Molto istruttivo. Consigliato. s