Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 36 punti Gratitudine!


Rispecchiarsi e Riconoscersi nella Relazione

Schema interpretativo dei comportamenti per migliorare la comunicazione e l'apprendimento

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Ai docenti, specialmente a quelli che vivono la crisi della loro funzione, questo libro offre una nuova prospettiva metodologica che pone le dinamiche interpersonali come punto di partenza per la programmazione educativa e didattica.

Il volume presenta uno strumento operativo che è strettamente connesso al processo didattico e integra la finalità cognitiva con quella formativa. Trattasi di uno schema interpretativo dei comportamenti che mira a stabilire il nesso tra i comportamenti e le emozioni sottostanti, spesso ignorate, per avviare un processo di consapevolezza del modo di essere.

La scoperta del proprio modo di porsi nella relazione e l'individuazione delle parti nascoste avviene nel contesto di giochi di squadra. Ognuno, tramite il mettersi alla prova in attività collettive, ha la possibilità di scoprire, attraverso l'immagine che gli altri membri del gruppo rimandano, ciò che non conosce di se stesso.

Un testo diretto a docenti, studenti e quanti siano interessati al funzionamento della scuola, ma da adoperare anche nei più diversi contesti dove la qualità della relazione tra persone è un fattore tutt'altro che trascurabile.

AUTORE

Ada Cocuccioni, psicoterapeuta di indirizzo psicoanalitico, in qualità di consulente aziendale ha collaborato a progetti di orientamento e formazione universitaria. Già docente di scuola media, si è occupata anche nell’istituzione scolastica di orientamento e formazione. Presso il Dipartimento delle Scienze Neuropsichiatriche dell’Età evolutiva dell’Università di Roma «La Sapienza» ha lungamente sperimentato l’approccio psicodinamico nella cura dei disturbi psichici del bambino e della coppia. Ha pubblicato numerosi contributi di clinica, di metodologia dell’educazione e dell’apprendimento contenuti in articoli su riviste specializzate e in saggi individuali e collettanei.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su