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Risposte della Scienza dello Spirito a Problemi Sociali e Pedagogici

 

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17 conferenze tenute a Stoccarda dal 21 aprile al 28 settembre 1919 :

  • L'attraversamento inconscio della soglia da parte dell'umanità
  • Necessità di un rinnovamento della scuola e della pedagogia
  • La guerra mondiale come preludio a una gigantesca guerra dello spirito fra Oriente e Occidente
  • L'anno 1859 come punto nodale dell'evoluzione dell'umanità
  • L'interesse di entità spirituali per lo sviluppo umano.
  • Dotazione fisiologica e dotazione animica.
  • Introduzione a una pedagogia sociale.

«La verità deve dominare fra gli uomini in tutte le loro relazioni. Soltanto grazie a questo dedicarsi alla verità potremo portare nel mondo ciò che ora vi manca. E sono venute le disgrazie proprio perché vi manca. Non vediamo forse dappertutto nel mondo agire la menzogna, e persino la tendenza, l'anelito alla menzogna? Nel mondo della politica viene forse ancora detta la verità? Nelle condizioni attuali certo no! Cominciando dall'essere umano più piccolo dobbiamo incominciare a coltivare la verità, e per questo dobbiamo inoltrarci nei segreti dell'uomo in divenire e domandarci che cosa chiede il bambino all'educatore e all'insegnante che è in noi.»
Rudolf Steiner

AUTORE

Rudolf Steiner è stato un filosofo, architetto e riformista austriaco. E’ stato il fondatore dell’antroposofia, una corrente esoterica che mischia diversi dettami della scuola teosofica e filosofico - idealista tedesca del tempo. Sin dai primi anni della sua formazione culturale, Steiner ambì a trovare la sintesi perfetta tra misticismo e scienza.

Questa ricerca continua lo portò, dopo aver conseguito il dottorato, a trasferirsi da Vienna a Weimar per lavorare al Goethe und Schiller Archiv, l’archivio Goethe. Questo lavoro gli permise di pubblicare il saggio “Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe” e di maturare la sua personale visione del mondo.


Nel 1894, pubblicò il suo saggio più importante, “La Filosofia della Libertà”, che proponeva un concetto rivoluzionario per l’epoca: la scoperta che il pensiero può portare alla realizzazione dello spirito del mondo.

Il tomo non raggiunse molto successo ma Steiner aveva creato una solida base per la conoscenza dello spirito, e si sentiva in grado di portare avanti le sue ricerche in questo campo senza alcuna remora. Inoltre, il lavoro su “La Filosofia della Libertà” gli permise di sciogliere una serie d’enigmi sull'esistenza che lo perseguitavano da tempo.

Le intuizioni contenute in “La Filosofia della Libertà” sono alla base dell’eredità di Steiner e hanno contributo in modo essenziale allo sviluppo delle scienze moderne. In particolare della Medicina. A Steiner, infatti, si deve il movimento della scuola Waldorf, che ha creato un approccio educativo basato sulla comprensione e l’amore.

Oggi, le scuole Waldorf sono in tutto il mondo.

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