Descrizione
"Non ho tempo" è la constatazione da cui dobbiamo partire per costruire un'efficace gestione delle nostre attività lavorative. Sempre e comunque non abbiamo il tempo per poter riuscire a fare tutto. Non abbiamo bisogno di più tempo, ma di utilizzarlo nel modo migliore per dare più valore al nostro tempo e di conseguenza alla nostra vita.
Molte volte si confondono le attività con i risultati. L'obiettivo diventa quello di essere così occupato da non avere il tempo per pensare ad altro. Più ore si lavora, più ci sembra di avere tempo a disposizione per completare il lavoro e più ci si affatica e si ha così bisogno di più ore.
Per raggiungere i risultati auspicati occorre:
- eliminare gli alibi: "faber est suae quisque fortunae";
- essere efficienti per aumentare le probabilità di essere efficaci;
- lavorare divertendosi: combattere stress ed ansia;
- pianificare non significa sognare;
- tenere sotto controllo il tempo;
- lavorare "hic et nunc" sulle priorità;
- avere il coraggio di prendere decisioni (anche sbagliate);
- ottimizzare il tempo relazionale;
- delegare;
- far dimagrire i "mangiatori di tempo".
Indice
- Introduzione
("La banca del tempo": idee da mettere in pratica; Sviluppare un piano personale di miglioramento) - Riflessioni sul tempo e principi guida
(I paradossi nella gestione del tempo: "Non ho tempo"; Le sette leggi del tempo; Citazioni ed aforismi sul tempo) - Testimonianze
(I consigli di alcuni esperti di time management; "Quali sono i suoi 5 'segreti' per gestire con efficacia il tempo lavorativo?". Raccolta di testimonianze di manager aziendali) - Dieci azioni per risparmiare tempo realizzando più obiettivi
(Eliminare gli alibi: "faber est suae quisque fortunae"; Essere efficienti per aumentare le probabilità di essere efficaci; Lavorare divertendosi: combattere stress ed ansia; Pianificare non significa sognare; Tenere sotto controllo il tempo; Lavorare "hic et nunc" sulle priorità: i risultati di un anno sono la somma dei risultati di ogni giorno; Avere il coraggio di prendere decisioni; Governare il tempo relazionale; Delegare ai collaboratori; Far dimagrire i "mangiatori di tempo") - Check List: "Cinquanta suggerimenti per lavorare meglio"
- Piano personale di miglioramento
- Bibliografia.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 192 - 15,5x22,5cm |
EAN13 | 9788846480903 |
Lo trovi in: | Crescita Finanziaria |
Autore
Gianluca Gambirasio, fondatore di Olympos Group srl, laureato in Economia e Commercio. Progetta e conduce ogni anno numerosi seminari di time management. È intervenuto per oltre 150 aziende e ai suoi corsi di formazione hanno partecipato oltre 4.000 persone.
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