A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
L'autrice intende rivolgersi a tutte le donne per risvegliare in loro quel potere dimenticato che l'arcaica Grande Madre, la Madre Terra, aveva infuso nell'essere femminile. Il potere di creare la...
continua
L'autrice intende rivolgersi a tutte le donne per risvegliare in loro quel potere dimenticato che l'arcaica Grande Madre, la Madre Terra, aveva infuso nell'essere femminile.
Il potere di creare la vita, di guarire dai mali, di allontanare la morte. Un potere legato al corpo, alla terra, al ciclo della luna. E proprio nell'elemento fisico e nel ciclo biologico infatti che, secondo l'autrice, si fonda la superiorità femminile.
Vicki Noble ha seguito personalmente la via di guarigione sciamanica e in questo libro illustra la sua esperienza con particolare attenzione alla sfera sessuale, alla maternità, all'educazione dei figli, al lavoro.
Vicki Noble è femminista, scrittrice, guaritrice sciamanica e studiosa delle culture matrifocali. Nata e cresciuta nello Iowa, si è risvegliata alla Dea e alla Spiritualità Femminile arrivando a Berkeley, in California, nel 1976. A seguito di una ‘crisi di guarigione sciamanica’ si è aperta psichicamente alla guarigione, alle arti, allo yoga e al processo di divinazione. Da allora ha scritto vari libri, sviluppato potenti rituali di guarigione, insegnato e tenuto conferenze a livello internazionale.
Stupendo. Unico. Una scoperta. Un libro assolutamente da leggere per chi sento l'urgenza di lavorare si di sé, scoprendo la dea che ognuno ha in sé. Un libro esauriente, scritto in modo appassionato. C'è ricerca e passione.
Meraviglioso testo, complesso e non di immediata assimilazione. Non adatto a chi si approccia all'argomento per la prima volta. Da leggere a piccoli passi .
Esattamente quello che cercavo. Un excursus nel femminismo spirituale e come è cambiato la visione della donna attraverso la spiritualità dal paleotlitico della dea madre ai giorni nostri. Super consigliato.
Un libro meraviglioso che ogni donna dovrebbe leggere e possedere. Il risveglio del proprio femminile sacro che ci ricollega alla vita e al proprio potere personale.
Bellissimo questo libro , é tutto sulla Donna. Offre a chi lo legge nuovi spunti e cerca di "illuminare" a parer mio la donna, di aprirle la mente. Bello!
Consiglio questo libro e credo che sia da leggere assolutamente senza fretta per assaporare e lasciare decantare affinché si possa risvegliare un ascolto e un potere che è saggezza.
Un libro unico da tenere vicino al comodino, sopratutto per chi è appassionato di temi al femminile e di sciamanesimo. Le lustrazioni e i commenti sono molto belli e ed esplicativi.
Libro bellissimo, uno dei migliori mai letti. Consigliatissimo per l'argomento che tratta e perché noi donne dovremmo riprenderci ciò che ci appartiene.
Il libro del vero risveglio. Poche pagine, dense di riferimenti, storia, simboli e qualità dell'essere femminile. Ma bastano per risvegliare la vera Dea interiore e riconoscerla guardandosi allo specchio...
Ho atteso anni prima di leggere questo libro, lo sentivo potente e incisivo e così è stato. Lo consiglio tantissimo per sciogliere alcuni tabù, preconcetti e limiti che ci portiamo dentro
Bellissimo libro che mi sentirei di consigliare a tutte le donne. Molto bella la parte in cui l'autrice parla dell'astrologia e dei sogni e anche la parte più personale, autobiografica, in cui racconta la sua esperienza di madre sciamana. Sicuramente una bellissima e interessantissima lettura
e che dire? queste conoscenze dovrebbero insegnarle a scuola . sogno spesso una scuola dove le fonti arrivano da libri e informazioni preziose come queste! grazie di dare la possibilità di per lo meno farsi un autocultura!
Libro scritto molto bene.
Aiuta la donna ad avere una maggiore consapevolezza del suo forte e ancestrale legame con la vita e con tutta la "creazione" .
Da leggere e rileggere soprattutto in questa "fase " difficile che stiamo attraversando.
Si parla del femminino ma fin troppo fissata da condurre una vita comunque strana, un'autobiografia pesante per cambi di compagni, madre poco presente, solo concentrata su di se e la propria sessualità...no non mi è piaciuto! Pesantissimo
Le prime pagine lasciavano ben sperare, ma poi si perde nell'esperienza e nelle considerazioni personali dell'autrice, risultando un po' troppo egocentrico e superficiale, per i miei gusti.
Parla del grande potere dell’essere femminile, il suo intuito innato, la sua forza rigeneratrice, guaritrice del male. Da le chiavi per poterlo riscoprire in ogni donna e di poterne godere appieno durante il percorso di vita
Bel libro che racconta il femminile. Non sempre però si affida alla storia reale o ala antropologia, in fondo si tratta di scienze e si fa piuttosto guidare dalla suggestione o da dati non confermati. Rimane però una bella esplorazione sul mondo femminile. Consigliato comunque.
Un libro che ha cambiato per sempre il mio modo di considerarmi donna; che parla di un tempo dove la donna non viveva nelle violenze esercitate da un sistema corrotto (patriarcato-capitalismo), ma in armonia con il creato, con gli altri e con se stessa, un tempo analizzato e fatto letteralmente emergere dall'archeologa "strega" Marija Gimbutas, al quale buona parte dell'opera della Noble si focalizza. Nel testo si parla del femminino in chiave di pratica di vita, di abitudini e di riscoperta di un se primordiale, quando ancora donne e uomini erano uguali ma alle donne era conferito potere politico, "religioso", ecc. per via di tutte le qualità intrise nella donna uno fra tutti il potere innato di dare la vita, al quale l'uomo si ribellò dando la morte, quella violenta e senza ragione. Vicki Noble ha abbracciato lei stessa lo sciamanesimo femminile e "l'antica religione" e quel culto che vede la terra come Madre di ogni cosa, l'essenza femminile come vita, morte e rinascita e al potere di guarigione (Curandera) della donna. libro scorrevole, illuminante, magico, colto e che offre diversi spunti di riflessione e approfondimento
libro veramente molto interessante, mi ha insegnato quanto siano importanti i sogni, mi ha avvicinato allo studio dell'astrologia e mi ha aiutato ad osservare le mie emozioni prima e durante il periodo mestruale. Libro che tutte le donne dovrebbero leggere!
una bibbia per tutte le donne.. per risvegliare davvero la dea che è dentro ognuna di noi, il potere femminile in connessione con Madre Terra e l'Universo. TOP
Libro eccellente per le ricerche e i temi trattati e per la scrittura scorrevole , semplice e che trascina la lettrice fino alla fine.
Adatto a tutte le donne e davvero da consigliare.
Libro che consiglieri a tutte le donne che vogliono davvero intraprendere un viaggio di scoperta del potere connesso alla propria femminilità. Bellissimo
Il Sentiero della Dea è un libro che secondo me può essere approcciato utilizzando diverse chiavi di lettura: può essere letto come "semplice" romanzo oppure come piacevole e leggera (ma al contempo pronfondissima) introduzione ai temi del culto della Grande Madre e del risveglio del femminile. Non avendo nessuna infarinatura di questi aspetti, l'ho letto soprattutto per farmi un'idea di tali argomenti, e devo dire che la forma del romanzo ha reso il tutto molto piacevole, scorrevole e affascinante e mi ha fatto venire voglia di approfondire tutto ciò che riguarda il culto della Dea. Ho apprezzato molto le parti dedicate al Cerchio, con i vari riti, meditazioni e insegnamenti. Bellissimi ed indimenticabili i personaggi di Nonna, Maia e Bellona, molto ben delineati e affascinanti, grandi ed autorevoli maestre, ma pur sempre umane, con le loro debolezze, paure e sfide da affrontare. Molto carine anche le appendici finali con alcune brevi notizie sulle celebrazioni della ruota dell'anno e le indicazioni su alcuni incantesimi, pozioni, benedizioni e talismani. Consiglio questo libro a tutte le donne, per riscoprire e risvegliare il grande potere che si trova dentro di loro, e anche agli uomini che vogliono farsi un'idea del culto della Grande Madre.
Wow! L'autrice è una donna veramente intelligente, una persona capace di porsi profonde e continue domande prima di accettare qualcosa per acquisito. Un' anti-intellettuale che ci insegna a "guardare" con il nostro intuito, con i nostri occhi per scoprire il significato di quello che guardiamo senza lasciarci condizionare da quello che la "intellighenzia" ufficiale indica come VERITA'. Un libro che dovrò rileggere.
È un libro fantastico, che svela molti aspetti dell'essere donna in un cosmo che è per metà femminile. Cosa che dovrebbe essere ovvia... ma non lo è affatto!
Consiglio questo libro a tutte le donne, davvero chiarisce molti aspetti e apre orizzonti per chi non è a conoscenza della reale presenza della Dea. La lettura è piacevole e scorrevole seppur dettagliata. Dobbiamo vincere la nostra costrizione e chiusura alla nostra forza interiore, chiusura dovuta ad un patriarcato che da migliaia di anni avendo paura del nostro potenziale ci ha marginato e sottomesso, in tutti i fronti. E quindi, buon risveglio alla Dea che è in noi!
Mi aspettavo di più. In tutte le sue pagine parla molto del rapporto delle donne col recupero di certe possibilità antropologiche, collega troppo la contestazione femminile all'argomento della dea, finendo col parlare poco di quello che questa cultura può dare. Troppo filone newage
Buon libro. Possono risultare un po' "estreme" alcune idee di Vicky Noble che però nel suo percorso opera sempre in modo creativo e ispirante con l'intenzione di portare un vento di guarigione e liberazione dalle catene patriarcali. Se letto al di fuori da un certo stereotipo del primo femminismo americano troppo occupato a "lottare contro i maschi", provando a comprenderne le potenzialità anche inespresse, questo testo offre utili strumenti per un lavoro di trasformazione la cui peculiarità è il "partire da sè" e dal proprio corpo di donne. Utile soprattutto come lettura da inserire in un più ampio percorso di riflessione sui temi della femminilità/mascolinità interiore.
Libro di intensa lettura, non obsoleto perchè fondato su principi universali mutabili soltanto con la nostra mutazione, interessante per donne che vogliono riappropriarsi di sè stesse energeticamente; interessante anche per uomini volenterosi di accettare anche l'altra parte di sè stessi.
Splendido libro. Ricco di spunti, ha un'atmosfera che ti rimane dentro per molto tempo anche dopo averlo finito. Sicuramente una lettura consigliata a chiunque si interessi di sciamanesimo e femminilità, di cui questo libro è un ampio tributo. L'autrice è una femminista dichiarata, quindi il libro risente inevitabilmente del suo pensiero, ciò nonostante non ho trovato questa componente fastidiosa o fuori luogo, anzi. Un'ottima lettura.
Molto bello,lei è fantastica. Certo è un pò il riassunto del riassunto di tanti altri libri,ma questo può servire a stimolare la curiosità di approfondire molti argomenti riguardante la atoria,le tradizioni,i riti e lo sciamanesimo. Interessante il suo cammino,le sue esperienze e la descrizione di quello che fà durante i suoi seminari. E' un libro che può aiutare,aiutare a riflettere e approfondire il proprio percorso. Man mano che leggevo mi sono ricreduta su questa scrittrice.
SEMPLICEMENTE SPLENDIDO, è pieno di storia e ti fa rendere conto effettivamente del grande potenziale della forza femminile che è insito in noi. direi proprio un capolavoro anche se avrei apprezzato qualche nozione sulle tecniche da poter utilizzare e sperimentare.
Il primo libro che ho letto di questa autrice. Mi è piaciuto moltissimo, consigliato a tutte le donne (ma anche gli uomini) che vogliono risvegliare in sè stesse quel sè inconscio e che vogliono ricercare nell'antichità parte della saggezza perduta nel mondo d'oggi. Blessed be
Molto bello, lascia una grande energia e voglia di riscoprire il nostro potenziale "nascosto" di donne. In alcune parti troppo tecnico, e mi trovo in disaccordo con alcune parti un pò troppo femministe... ma per far cadere i frutti bisogna scuotere l'albero! Consigliato soprattutto a tutte le donne!!!
Ce ne fossero di testi come questo sul mercato: è ricco di informazioni antropologiche, socio-filosofiche e culturali e nel contempo crea spazi interiori per riflessioni e approfondimenti. Tanti sono i richiami bibliografici a donne luminari di questa nostra epoca, quali la grande archeologa Marija Gimbutas e la filosofa altrettanto grande Mary Daly, ecc... Per me è un libro che andrebbe letto non di getto ma "ascoltato" e “sentito” con apertura di mente, pancia e cuore, altrimenti il suo prezioso contenuto non si disvela. Un fraterno abbraccio, Maria Teresa
Interessanti li racconti sulle usanze antiche ma vengono giudicate con troppa sicurezza. Forse se son passati millenni mettere un punto di domanda su come era e non vendere certezze mi sembra doveroso! io non lo rileggerei: troppo tecnico in alcuni punti e troppo femminista in altri! Da salvare invece l'energia che ti trasmette... o meglio, che trasmette alle donne!
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.