Ritorno alla Bottega

  Clicca per ingrandire

Ritorno alla Bottega

Modello di business per il retail moderno

Emanuele Sacerdote

  • Prezzo: € 18,00

    o 3 rate da € 6,00 senza interessi. Scalapay

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Momentaneamente non disponibile

Il retail ha visto cambiare i suoi paradigmi molto rapidamente: sono cambiati i comportamenti dei consumatori, sono arrivati sul mercato italiano dei nuovi attori che giocano sulla leva del pricing... continua

Momentaneamente non disponibile

Vuoi ricevere un avviso quando è disponibile?

   Avvisami
  Salva nella lista dei preferiti

0541 340567

Descrizione

Il retail ha visto cambiare i suoi paradigmi molto rapidamente: sono cambiati i comportamenti dei consumatori, sono arrivati sul mercato italiano dei nuovi attori che giocano sulla leva del pricing e internet ha ampliato la piazza del consumo. A questo si sono aggiunte nuove tendenze sempre più forti: domanda di autenticità, di esclusività, di sostenibilità della produzione (materiali naturali, vicinanza tra produttore e consumatore) e di reperibilità.

Questo libro, partendo proprio dalla tendenza ineludibili e dal patrimonio innegabile del nostro contesto socio-economico, si propone di descrive un nuovo modello di business per il retail moderno. Si tratta di una re-ingegnerizzazione del modello retail in chiave moderna, ma basata sul "ritorno" sistematico ed organizzato alla personalizzazione dei prodotti offerti.

Già le grandi griffe e le grandi aziende si stanno muovendo in questo solco. Ma non solo. Con le radici nella bottega antica preindustriale, in cui si vendeva quello che veniva prodotto direttamente dalla bottega stessa, questo modello ha la consapevolezza che il "saper fare" è ancora l'unico modo per potere realmente competere sul mercato e differenziarsi in modo vincente. Proprio quel "saper fare" è un patrimonio dei nostri distretti nazionali, delle associazioni di categoria, delle scuole specialistiche, insomma del nostro Paese, ed è riconosciuto in tutto il mondo.

A questo modello antico, è possibile aggiungere le leve strategiche moderne: strutturazione della value proposition, lo store on line, il crm, nuova imprenditorialità, finanziamenti, cooperazione. 

Intervistando diversi artigiani dell'Associazione "Artigiani a Palazzo" e raffrontando i casi di successo con il modello proposto, questo libro si rivolge a tutti gli attori del Retail, dalla grande azienda ai nuovi imprenditori che hanno in mente una start-up in ambito Retail.

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 144
EAN13 9788820489021
Lo trovi in: Economia

nessuna recensione

Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?

Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!
Caricamento in Corso...