Descrizione
Il libro "Ritorno alla Salute" del Dott. Carl Simonton spiega il metodo psico-oncologico che insegna a vivere la malattia e i trattamenti in modo più costruttivo con una migliore gestione delle emozioni.
Il Dott. Carl Simonton, medico specializzato in radioterapia e oncologo di fama internazionale, è considerato uno dei pionieri della psico-neuro-immunologia.
Il suo approccio si combina con i trattamenti tradizionali (chemioterapia e radioterapia) raddoppiando, secondo le statistiche americane, l'aspettativa media di sopravvivenza dei malati.
È un metodo psico-oncologico che insegna a vivere malattia e trattamenti in modo più costruttivo, aumentandone l'efficacia grazie ad una migliore gestione dello stress e delle emozioni.
L'uso di tecniche di rilassamento e visualizzazione combinate riduce gli effetti collaterali e consente una positiva elaborazione del dolore emozionale, migliorando sensibilmente la qualità di vita.
Soprattutto stimola, com'è noto, il sistema immunitario: il malato diventa allora direttamente compartecipe del suo ritorno alla salute.
Questo libro intende mostrare a chi è affetto da cancro o da altre gravi malattie come compartecipare al proprio ritorno in salute, e a chi non è malato come si può essere compartecipi nel conservarsi in salute.
Le espressioni essere partecipe, compartecipe o partecipare indicano, qui, il ruolo vitale che ognuno svolge nel creare il proprio livello di salute.
Quasi tutti noi supponiamo che la guarigione sia qualcosa che qualcun altro fa per noi, che se abbiamo un disturbo fisico la nostra responsabilità sia semplicemente di andare da un medico il quale poi ci guarirà.
Questo è vero fino a un certo punto, ma è solo una parte della faccenda. Tutti noi partecipiamo alla nostra salute attraverso le nostre convinzioni, i nostri sentimenti e i nostri atteggiamenti verso la vita, nonché in modi più diretti, come mediante l'esercizio fisico e l'alimentazione.
Inoltre, la nostra reazione al trattamento clinico è influenzata dalle convinzioni che abbiamo riguardo all'efficacia della cura e dalla fiducia che nutriamo nel personale medico.
Questo libro non sminuisce affatto il ruolo del medico e degli altri operatori sanitari impegnati nelle cure. Piuttosto, "Ritorno alla Salute" descrive ciò che ciascuno di noi può fare in cooperazione con le cure mediche per raggiungere la salute che merita.
Indice
Ringraziamenti
Prima parte - La mente e il cancro
Cap. I - Il collegamento mente-corpo: un metodo psicologico di cura del cancro
Cap. II - I misteri della guarigione: l’individuo e le sue convinzioni
Cap. III - La ricerca delle cause del cancro
Cap. IV - Il collegamento fra stress e malattia
Cap. V - Personalità, stress e cancro
Cap. VI - Le aspettative riguardo al cancro e i loro effetti sul ristabilimento
Cap. VII - Un modello olistico del ristabilimento dal cancro
Seconda parte - Vie verso la salute
Cap. VIII - Il programma e la sua messa in opera
Cap. IX - Essere partecipi della propria salute
Cap. X - I "benefici" della malattia
Cap. XI - Imparare a rilassarsi e a visualizzare il ristabilimento
Cap. XII - Il valore delle immagini mentali positive
Cap. XIII - Superare il risentimento
Cap. XIV - Creare il futuro: porsi degli obiettivi
Cap. XV - Trovare la guida interiore verso la salute
Cap. XVI - Gestire il dolore
Cap. XVII - Esercizio fisico
Cap. XVIII - Far fronte al timore della ricaduta e della morte
Cap. XIX - Il sistema di sostegno familiare
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Amrita Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 263 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788887622959 |
Lo trovi in: | Cure alternative |
Autori

Carl Simonton è Fondatore del Simonton Cancer Center e ha dedicato la sua vita allo studio degli aspetti psicologici del cancro. Il suo metodo di cura non è una terapia "alternativa" alla medicina ufficiale, bensì un lavoro profondo alla ricerca dell'equilibrio e della forza interiore del paziente. Gli eccezionali risultati raggiunti nel corso degli anni dimostrano che proprio l'equilibrio, la forza e la speranza che il dottor Simonton trasmette ai suoi pazienti sono fondamentali per la guarigione dal cancro così come da qualsiasi malattia.

Stephanie Matthews-Simonton, seconda moglie di Carl Simonton, è una psicoterapeuta di origine statunitense.

James L. Creighton (1941) è uno psicologo e consulente relazionale che lavora con coppie e conduce corsi di formazione sulla comunicazione da oltre 50 anni. Ѐ autore del libro "Amare attraverso le tue differenze: costruire relazioni forti da realtà separate".
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:







Recensioni Clienti
4,89 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
89% -
4 Stelle
11% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Con questo libro si impara che la malattia, anche quella grave, è conseguenza di sbagli nello stile di vita, di chi ne viene colpito. Un approccio alla vita in uno stato di stress continuo porta a una tempesta citochimica nel corpo, a una produzione costante di cortisolo, che nel tempo deprimono il sistema immunitario aprendo le porte al cancro. Conoscere per non cadere. Ottimo libro sia per una prevenzione, sia per un cambio di rotta per chi si è ammalato
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Sicuramente da regalare a chi è affetto da questa patologia, non solo per leggerlo ma sicuramente per mettere in pratica i suggerimenti in esso contenuti. Ormai è certezza che cambiando atteggiamento mentale il corpo ascolta e inverte la direzione, da malattia a guarigione.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Questo testo trasmette tutto l’entusiasmo e la concretezza del lavoro del Dott. Simonton con la moglie a partire dalle prime esperienze coi loro pazienti. È anche una sorta di manuale, io l’ho usato sperimentandolo direttamente su di me. Consigliatissimo!!
Eva
Acquisto verificato
Voto:
Si può solo che sperare che chiunque abbia bisogno di forza e tenacia incontri questo testo. Io lo trovai citato in un altro libro e volli subito farlo mio. Mi sono ritrovata in tutto quanto enunciato relativo alle cause del percorso di crescita e non ho avuto difficoltà ad attuare le visualizzazioni che già conoscevo per altri ambiti di ricerca personale. Per me infatti questo rallentamento sui miei programmi è stato solo uno stimolo per crescere ed ora corro diritta verso la mia vera libertà. Buon viaggio a tutti voi.... qualunque esso sia e dovunque vi porti. Con tanto Amore
Ivo Franco
Acquisto verificato
Voto:
Testo che dovrebbero leggere tutti terapeuti per rendersi conto di quel che la mente è in grado di fare e quindi avere un po' più di umiltà quando si parla di terapie non chimiche