-15%
Il Ritorno dello Gnosticismo

  Clicca per ingrandire

Il Ritorno dello Gnosticismo

Massimo Introvigne - Franco Cardini - Marina Monte

  • Prezzo € 10,97 invece di 12,91 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 266
  • Formato: 13,5x21
  • Anno: 1993
  • Sconto

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Il Ritorno dello Gnosticismo

Descrizione

Nuove religioni, nuovi movimenti religiosi, culti, «sette», New Age, occultismo, esoterismo, magia. La più trascurata delle mutazioni epocali contemporanee è anche una delle più profonde: le nuove spiritualità, comunque le si voglia chiamare, coinvolgono decine di milioni di persone.

Per alcuni supermarket delle religioni, per altri genuina - anche se confusa - ricerca del Divino, la nuova religiosità richiede anzitutto di essere compresa e descritta nelle sue manifestazioni varie e molteplici: se alcuni cercano la separazione dal mondo in comunità isolate e rigide, altri si sforzano di vivere nella società attraverso nuovi sincretismi tra le religioni e le culture che si affermano coerenti anche con la scienza contemporanea.

Per comprendere questi fenomeni occorre non trascurare le loro radici che vanno dalle grandi religioni orientali alle correnti del millenarismo e dell'occultismo che percorrono sommerse tutta la storia dell'Occidente. «Attendevamo un uomo totalmente secolarizzato - ha scritto un cardinale cattolico, Godfried Danneels - ed è venuto invece un uomo religioso, ma religioso in forme impreviste e sorprendenti».


Torna su
Caricamento in Corso...