A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
In questo breve libriccino (64 pagine formato 12 x 18 cm), che appartiene alla collana "Quaderni del lavoro su di sé" (ideata da Riccardo Geminiani), Salvatore Brizzi, esperto di alchimia...
continua
In questo breve libriccino (64 pagine formato 12 x 18 cm), che appartiene alla collana "Quaderni del lavoro su di sé" (ideata da Riccardo Geminiani), Salvatore Brizzi, esperto di alchimia trasformativa ed esoterismo e autore di numerosi bestseller tra cui "Senza Io e Senza Dio", traccia le linee di una nuova, rivoluzionaria, concezione dell’educazione.
L'attuale sistema educativo tratta i bambini come codici a barre organici, cioè come cervelli vuoti da colmare con vecchie nozioni (si può essere esperti solo del vecchio, non si può essere esperti di ciò che è nuovo), con l'unico fine di inquadrarli rapidamente tra le fila dei docili consumatori del futuro, i quali oggi vanno a scuola per lavorare domani in alveari disumani per otto/dieci ore al giorno.
Un sistema totalmente inconsapevole del fatto che l'uomo è un essere spirituale calato in un corpo fisico, un sistema che si rivela incapace di educare i giovani in quanto anime in cerca della propria Luce.
È giunto il tempo di rivoluzionare tale sistema. Questo testo propone una nuova visione di educazione e un modello educativo applicabile sin dai primi mesi di vita del bambino. Una guida preziosa per genitori, educatori, insegnanti e per tutti coloro che hanno a cuore una sana e armonica crescita dei loro bambini.
Quei bambini che teniamo per mano oggi...accompagnandoli ogni mattina fin sulla soglia degli istituti scolastici, saranno i politici, gli artisti e gli imprenditori di domani. Questo è il vostro grado di responsabilità.
Arricchito da un testo introduttivo di Riccardo Geminiani, questo libro cambierà per sempre il modo di vedere l'educazione dei nostri bambini, aumentando la nostra e loro consapevolezza.
"Il punto essenziale dell'educazione è capire cosa va educato. L'educazione attuale è rivolta alla mente, mentre passa in secondo piano - quando non viene totalmente ignorata - l'educazione dell'anima, cioè l'arte, il lavoro su di sé, l'apertura del Cuore."
Salvatore Brizzi
Questo piccolo libriccino appartiene alla nuova collana di tascabili "Quaderni del lavoro su di sé". Nella stessa collana sono già stati pubblicati:
Salvatore Brizzi, dopo aver compiuto un lungo percorso di trasformazione interiore sotto la guida di una donna che è stata la sua maestra, ha iniziato a trasmettere attraverso le sue attività di scrittore e conferenziere i principi del lavoro su di sé. Nei suoi insegnamenti si ispira alla figura dell'alchimista, ossia un individuo che lavora alla trasmutazione dei suoi aspetti inferiori per costruire la sua anima e identificarsi con essa. Sito: http://www.salvatorebrizzi.com/ Nel 2005 ha fondato a Torino una casa editrice indipendente, la Antipodi Edizioni ( www.antipodiedizioni.com ),...
Continua a leggere la Biografia di Salvatore Brizzi
Salvatore Brizzi è un must da leggere. Persino in questo libriccino riesce a trasmettere quel fuoco che oggi serve agli educatori della nuova era. Molto interessante anche l'introduzione di Riccardo Geminiani. Libro piccolo, ma di valore
Bellissimo e rivoluzionario libricino: tanto piccolo quanto immenso. Sono presenti riferimenti ad autori del passato, così da rendere l'idea che si tratta di un saggio esaustivo.
Un Libro che offre notevoli spunti di riflessione sul tema dell'Educazione ed evidenzia le Chiavi e le Soluzioni per un Presente e un Futuro migliore ma soprattutto In termini di Consapevolezza e crescita interiore. Consiglio caldamente la lettura a piccole dosi per assaporarne al meglio i contenuti preziosi.
Ottimo libro di Salvatore Brizzi, dove l'autore tratta di un nuovo modo di educare, staccandosi dalla "vecchia" educazione scolastica che tanti danni provoca!
si un testo che rivoluziona totalmente la visione che ognuno ha rispetto al vero significato di educazione che ci é stato consegnato dalle passate generazioni
È piuttosto breve e si legge molto velocemente. È un compendio del pensiero degli autori circa le criticità e la fallacia dei modelli educativi propinati attualmente dalle scuole, anche avvalendosi di piccoli rimandi a Silvano Agosti o Schopenhauer. Illustra brevemente un format per ogni grado di scuola, incluse le discipline che andrebbero inserite nel piano di studi del futuro, ripensato e strutturato, in primis, per il bene dell'allievo. Può offrire spunti per dibattiti, anche a scuola, o magari favorire l'inizio di un nuovo approccio nel modo di intendere l'educazione.
Libro che consiglio a tutti gli insegnanti che non si sento più o mai si sono sentiti in linea con la scuola pubblica. Avevo un'idea vaga di come secondo me doveva essere la scuola: sicuramente una scuola meno mentale ma che si curasse di più della crescita dell'individuo come "essere". In questo libro Brizzi dà una linea precisa che condivido. Mi piace molto anche il progetto per le scuole superiori che prevede due nuovi indirizzi di studio: uno spirituale e uno dedicato alla naturopatia. Spero che queste idee si concretizzino e di partecipare alla loro realizzazione.
Inutile dire che l'autore centra sempre il punto ed in questo libro va a toccare un nodo fondamentale che la scuola essendo fondata sin dall'inizio sul mentale e solo su quello non funziona
Ho trovato questo libricino, molto bello. Sicuramente è una direzione verso cui dobbiamo impegnarci ad andare. Al momento è ancora presto ma credo che avere una chiare direzione sia di enorme aiuto. Grazie!
Indispensabile in questo momento storico rivolgersi ai bimbi in modo diretto e responsabile fuori dagli schemi sociali ripetitivi e poco rispettosi dell'unicita' Il libro sostiene ed aiuta questa necessità
Trovo questo libretto una delle pubblicazioni più deludenti di Brizzi, tanto più che è avvenuta in collaborazione con Riccardo Geminiani. Premetto che il contenuto di questo testo era disponibile, direi circa nell'80-90% dei suoi contenuti, gratuitamente in pdf. È un testo molto vecchio che Brizzi aveva scritto a mo' di piccola dispensa che si trovava cercando un po' online. Essendo questa una versione riveduta e pubblicata ad anni di distanza, sono rimasta estremamente delusa nel vedere che l'aggiunta di contenuti è stata praticamente esigua, e gli approfondimenti sono stati quasi pari a zero. Inoltre, come breve dispensa online la trovai molto arricchente e utile alla lettura, ma rileggendolo ad anni di distanza come libro destinato a un pubblico più vasto lo trovo piuttosto superficiale. Da insegnante, trovo che ci siano degli ottimi spunti su come immaginare la scuola del futuro, ma mi sembra che Brizzi proponga cose di buttare il bambino con l'acqua sporca, e che molte delle cose da lui proposte non siano affatto realizzabili se non a costo di fare tutto in modo disorganizzato e raffazzonato. Insomma, molto fumo e poco arrosto. Non capisco seriamente che utilità possa trarne un'insegnante o un genitore dalla lettura di questo libro. Trovo solo tanti scenari utopici e troppa denigrazione di anche quel poco che si salva della scuola odierna. Insomma, un testo che poteva essere davvero utile e ben fatto, e risulta invece superficiale, banalizzante e forse anche deleterio. Mi sentirei di consigliarlo solo per curiosità di lettura se si segue l'autore, ma non a chi voglia seriamente approfondire il tema di una nuova educazione per le generazioni di giovani odierne e future.
Come sempre i libri di Brizzi sono interessanti e vanno approfonditi tramite l' osservazione di sè nella quotidianità per poterne trarre il maggior vantaggio possibile. Questo libricino è semplice e di veloce lettura e getta delle basi per un nuovo modo di interpretare l' educazione.
Ottimo come tutti i libri di Salvatore Brizzi, un pò più "generale" rispetto ad altri testi in cui vi è abbondanza di strumenti pratici ma in effetti l'educazione non è "un set di strumenti pratici".
Suggerimenti preziosissimi per la scuola ideale per la nuova umanitá. Se davvero vogliamo costruire il mondo che sogniamo, dobbiamo partire da qui. Da regalare a tutti gli attuali insegnanti di ogni scuola.
Che bello questo libretto come tutti questi quaderni. Brevi, sintetici ma ricchi di tutto ciò che ti serve! Sono Pienamente d’accordo con il tipo di pensiero e da anni seguo per quanto possibile proprio per l’educazione di mio figlio.
In questo piccolo libriccino di Salvatore Brizzi ci sono molti spunti di riflessione, lo consiglio a chi è nel percorso di risveglio e a tutti gli insegnanti che hanno a cuore il futuro delle nuove generazioni.
Come intervenire al fine di rivoluzionare l'educazione? Libretto sintetico, semplice e diretto, con l' obiettivo di raggiungere profondità, verticalità.
Tramite l'analisi dell'attuale situazione scolastica e attraverso l'esposizione di ipotesi per un nuovo modello educativo, si dà una risposta esaustiva, mantenendo un fine pragmatico, alla precedente domanda.
La copertina e le pagine interne del libro sono veramente stupende.!!!..e anche solo per questo, per il suo lato artistico, questo "libbricino" merita di essere acquistato. Circa il contenuto direi che ci sono idee interessanti , quali ad esempio l' introduzione di materie aggiuntive come l' Educazione finanziaria, Le tecniche di comunicazione, e la Storia della filosofia esoterica) Ed altre che invece non condivido...tipo eliminare i voti agli alunni ma al tempo stesso prevedere che ogni tot mesi siano invece gli alunni a valutare i propri insegnanti sotto i vari profili del loro insegnamento. Oppure riproporre la vecchia idea che sia la scuola a doversi occupare dell'educazione sessuale dei bambini...mentre a mio parere questa dovrebbe essere una prerogativa , un compito molto importante e delicato dei genitori...tenuto conto dei tempi di maturazione e della sensibilità dei propri figli...Insomma su alcune cose ,secondo me, il libro ripropone qualche idea un po' retorica che appartiene peraltro anche al passato, ma nell 'insieme è un libro stimolante .
Bellissima l'introduzione con la lettera di Papini che ricorda come le grandi scoperte, intuizioni e rivelazioni provengano di fatto da ambienti non accademici, spesso autodidatti. Importante poi cogliere il passaggio da dei programmi scolastici a riportare l'educare nel rapporto tra maestro e allievo. Fondamentale investire negli insegnanti!
Sarebbe bello che questo libro arrivasse su tutte le cattedre di ogni istituto scolastico: allora si che si attuerebbe una vera e propria rivoluzione! Illuminanti e concrete le proposte e le alternative che l'autore offre. Un'analisi dettagliata e lucida della situazione attuale e di come si possa e debba interenire per risollevarne le sorti! lo ho già regalato a tutti gli insegnati che conosco!
Assolutamente da leggere questo prezioso libriccino di Salvatore Brizzi. Sarebbe meravigliosa una scuola così! Molti insegnanti, dirigenti scolastici, le stesse istituzioni dovrebbero farne tesoro.
Ancora una volta Salvatore Brizzi centra l' obiettivo preciso chiaro chirurgico col suo libro " Rivoluzionare l'Educazione" Libro scorrevole e rivoluzionario ,in un'ora comodamente si legge e lascia alla fine una grande riflessione !Suggerisco vivamente la lettura...sarà sorprendente!!!
Seguo Salvatore da tanti anni e ogni suo libro è "una sveglia". Grazie GIARDINO DEI LIBRI, sempre puntuali nella consegna e spesso con la consegna degli omaggi molto graditi. Grazie di cuore.
Ho 6 nipotini e sono appassionata di pedagogia steineriana per cui questo libricino, benché di piccole dimensioni mi ha illuminato alcuni punti oscuri dal punto di vista educativo. Lo consiglio per la lettura, ma densa di contenuti profondi.
Collana molto bella. A livello di contenuti ed anche a livello estetico. Salvatore Brizzi espone e trasmette il suo messaggio in modo efficace, diretta e sintetica. Complimenti
Buonasera gentili responsabili de il Giardino dei Libri, grazie per queste opportunità di recensire i libri acquistati e grazie per tutti i Webinar che proponete all’utenza . Il libro di Salvatore Brizzi apre a nuovi percorsi di ritorno al l’autostima , all’importanza della cultura animica e culturale . Grazie ?
Io credo che dare una mano a Salvatore Brizzi acquistando i suoi libri sia semplicemente il minimo che io possa fare per ripagare l'importante cambiamento indotto nella mia persona da quando l'ho conosciuto. In più credo che l'educazione fatta bene sia veramente alla base di un futuro mondo migliore. Piccolo libro ben accetto.
Salvatore Brizzi è una garanzia e non delude mai. Anche se si tratta di un piccolo libricino, tratta un argomento importante e in ottica di lavoro su di se. Ogni libro di Brizzi indirizza su binari che portano a sperimentare la verità.
Grazie Salvatore perché è tanto tempo che volevo scrivessi sull'educazione dei bambini essendo io educatrice e avendoti sentito parlare di ciò nei primi video che 12-13 anni fa vidi tuoi. Grazie per averlo fatto uscire il giorno del mio compleanno, è il regalo più bello!!!
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.