Descrizione
Un libro per medici, psicologi, nutrizionisti e naturopati.
Con la PNEI, per la prima volta nella Storia, la Scienza Medica sottopone l’uomo alla necessità di una profonda Rivoluzione spirituale scientificamente fondata.
Il termine “Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia” (PNEI) può apparire complesso, in realtà indica semplicemente l’esistenza nel vivente di una unità inseparabile fra sistema endocrino, nervoso ed immunitario, dal cui armonico funzionamento dipende lo stato di salute di una persona.
Pertanto la PNEI viene a confermare su base scientica ciò che l’umanità aveva intuito da sempre rispetto all’influuenza dello stato d’animo sulla condizione di salute o di malattia.
Rispetto alla ormai storicamente superata Psico-Somatica, la quale riteneva che la vita psicologica potesse influire sul corpo biologico solo attraverso il sistema nervoso, la PNEI identifica nel sistema immunitario il principale mediatore dell’influenza delle emozioni e degli stati di coscienza sullo stato di salute.
Più nei dettagli, mentre il sistema nervoso è in rapporto con la vita psicologica, il sistema immunitario è influenzato soprattutto dagli stati di coscienza, quindi dalla vita spirituale.
La PNEI costituisce ad oggi il solo Sapere in grado di realizzare la tanto sognata unità fra Medicina, Psicologia, Filosofia e Teologia.
Indice
Introduzione
- La nascita della PNEI
- Le cause della incomprensione della PNEI
- Il tema del piacere in filosofia ed il contributo di Nietzsche all’evoluzione delle scienze medico-psicologiche
- Neurochimica cerebrale e principi di fisiologia dello spirito
La Neurotrasmissione
La Neuro-modulazione
La Psico-Neuro-Modulazione - Il sistema endocrino
L’asse ipotalamico-ipofisario
Le ghiandole endocrine periferiche - Il sistema immunitario
Le cellule immunitarie
Il network citochinico - La ghiandola pineale
- Interazioni fra citochine e sistema neuro-endocrino
- Differenze cerebrali fra uomo e donna
- Regolazione psico-neurochimica dell’eccitazione sessuale e dell’appetito
- L’enigma dello stress
- Patogenesi PNEI delle malattie sistemiche umane
Patogenesi PNEI del cancro
Patogenesi PNEI delle malattie auto-immuni
Patogenesi PNEI delle allergie - Cura PNEI delle patologie umane sistemiche
Terapia PNEI del cancro
Terapia PNEI delle malattie auto-immuni
Terapia PNEI delle allergie - La prevenzione secondo la PNEI
- La Cannabis quale simbolo della terapia PNEI
- La diagnostica PNEI
- Personalizzazione ed universalità della cura
- Riflessioni conclusive
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Verdechiaro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 155 - 14x21cm |
EAN13 | 9788866233619 |
Lo trovi in: | Cure alternative |
Posizione in classifica: | 7.801° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Neurochimica cerebrale e principi di fisiologia dello spirito:
"Con la comune mente razionale empiristico-meccanicistica non è umanamente possibile uscire dal labirinto della Psico-neurochimica cerebrale, essendo essa il prodotto di infinite e simultanee interazioni fra neurotrasmettitori di tipo aminico e neuromodulatori peptidici, ragion per cui il labirinto della chimica cerebrale può svelarsi come armonia ontologicamente perfetta solo ad un’intelligenza spiritualmente fondata, intendendo per intelligenza spirituale solo quel tipo di intelligenza olistica in grado di riconoscere la Realtà, sia cosmologica che biologica, come strutturata secondo archetipi, ed identificando inoltre nell’unità trinitaria il primo e supremo degli Archetipi, in virtù del quale non solo Dio, ma ogni realtà sussistente, dalla Luce alla genetica degli RNA, è unità di una trinità."
Paolo Lissoni
Continua a leggere l'estratto del libro "Il Romanzo della PNEI".
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,25 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante. Mi è piaciuta la parte riguardante le funzioni della ghiandola pineale. Altre parti legate agli ormoni sono un po difficili se non si è medici.
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Molto specifico e dedicato a chi ha già conoscenze dell'argomento. Veramente completo e tecnico. Consigliato per chi vuole approfondire e come spunto per novizi
Rosaria
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è molto interessante, da quando si parla di PNEI sono stata interessata ad approfondire l'argomento, ma non essendo un professionista mi è risultato difficile comprendere il tutto nei minimi dettagli.
Giuseppe
Acquisto verificato
Voto:
Un buon libro. Molto interessanti i parallelismi tra scienza occidentale e mistica orientale. E' un libro di testa ma anche di cuore. Si evince il bisogno comune da parte dello scienziato di approdare a qualcosa di più vasto e integrato che la sola mente razionale non può comprendere. Forse dal titolo "romanzo della.." mi aspetto qualcosa di più discorsivo e divulgativo. A tratti risulta un po' troppo tecnicamente confusionario. Tuttavia nel complesso risulta valido e utile.Temi portanti: ruolo della melatonina, sistema cannabinoide-oppiode, ghiandola pineale.