Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Ruota della Vita

Autobiografia di un buddista occidentale

 
-50%

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Lo scopo di questo libro è quello di presentare una serie di immagini per illustrare i vari aspetti della vita spirituale orientale. In realtà, La ruota della vita va ben oltre questo scopo. Attraverso una narrazione estremamente interessante, in grado di coinvolgere in maniera molto profonda, l'autore illustra, con quell'umiltà che caratterizza i veri saggi, il suo viaggio alla ricerca di un vero sentiero spirituale, un viaggio che lo porterà a percorrere in prima persona un sentiero di conoscenza lungo una vita.

Ma La ruota della vita non è solo il resoconto di un pellegrinaggio spirituale; è anche un viaggio verso alcune delle montagne più sacre e inaccessibili della Cina, in remoti monasteri, e attraverso l'India, il Tibet e la Mongolia, vivendo esperienze straordinarie o anche più semplicemente insolite agli occhi di un occidentale, ad esempio sorseggiare del liquore di riso misto a polvere di ossa di tigre o bere del tè salato alla maniera mongola, con burro rancido di cammello!

Nel viaggio di John Blofeld infine non poteva mancare, data la sua natura, un dettagliato affresco di personaggi vari, tra cui yogi, maestri e mistici orientali, ma anche persone comuni che, nella loro modestia, conducono una vita appagante e profondamente spirituale. Con semplicità e con una saggezza che traspare da ogni sua parola, Blofeld prende per mano il lettore e lo accompagna in questo avventuroso e profondo viaggio alla scoperta della propria essenza.

AUTORE

John Blofeld sinologo classico di fama mondiale, ha con il Buddhismo rapporti non solo di studio ma anche di pratica assidua. Numerosi sono i suoi libri sull'argomento.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 14 novembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un bel libro dove John Blofeld racconta sé stesso con sincerità e sano umorismo. Pur essendo stato pubblicato per la prima volta nel '59 è molto interessante e fa riflettere sulle differenze tra spiritualità orientale e cristianesimo occidentale. Il buddismo risulta più morbido e tollerante su certi argomenti, a differenza del cristianesimo, che invece li usa per suscitare paura e sensi di colpa. L'autore vive in prima persona il conflitto interiore tra le sue origini occidentali e la contemporanea attrazione verso la spiritualità orientale. Fortunatamente dando ascolto alla propria voce interiore, a dispetto della volontà paterna, intraprende questo meraviglioso viaggio in una Cina pittoresca abitata da particolari personaggi dotati di profonda saggezza. Quello che non condivido, invece, è la scissione che l'autore fa tra i piaceri della vita e la spiritualità: il distacco dal mondo non credo sia necessario, quello che serve a volte è dedicare un pò di tempo solo a sé stessi nell'arco della giornata, per ritornare al proprio centro di autentico potere, il silenzio del proprio cuore!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 11 settembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

bel libro! l'autore racconta con sincera umiltà il suo viaggio spirituale iniziato dall'amata Cina, quando ancora era la vera Cina, con le sue tradizioni spirituali e mistiche, antiche di millenni, e proseguito in India e Tibet. Uno "spaccato di storia" tramontato drasticamente grazie alla guerra ed al trionfo di quegli interessi economici che nel mondo d'oggi la fanno da padroni. La trama del racconto è trapuntata di piccole perle di saggezza perenne

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Una autobiografia che disegna un percorso di conoscenza. Un amore per una cultura che affascina le persone che sanno che è una condivisione millenaria di un mondo che abbiamo perso e di cui è importante riscoprirne i valori per ritrovare sé stessi e riconnetterci al tutto.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 8 maggio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

E un bel libro, direi magico che ti cala in una atmosfera affascinante dove ogni passo è un insegnamento! Franci

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su