Descrizione
Gli alberi ci somigliano più di quanto non crediamo: un appassionante manifesto di amore per la natura.
Sono gli esseri viventi più forti del nostro pianeta, quelli con la vita più lunga, eppure degli alberi sappiamo molto poco. A tratti però intuiamo che dietro quella corteccia ruvida si possano celare segreti a prima vista inaccessibili.
Peter Wohlleben ci svela in questo libro i misteri più affascinanti di questi giganti: scopriamo che sono dotati di forme di comunicazione e sensibilità sorprendenti; che sono solitamente esseri prudenti, ai quali ogni forma di fretta è estranea; che gli esemplari di una stessa specie tendono ad allearsi, a difendersi l’un l’altro o a sostenere i malati (ma ciò non accade nel caso degli alberi piantati dall’uomo).
E ogni specie ha caratteristiche uniche: per esempio le betulle si possono paragonare a guerriere solitarie, ma questa loro tendenza «impulsiva» ha un prezzo, limitando la loro speranza di vita a soli… 120 anni.
Il racconto originalissimo e sorprendente di un mondo che credevamo di conoscere ma che invece è ancora tutto da decifrare.
"Melo o nocciolo, platano o pino silvestre, betulla o faggio che sia, ogni albero ha molte storie da raccontare... benvenuti a un corso di lingua davvero particolare."
Indice
- Cercasi interprete
- Dal mito alla silvicoltura
- Alberi in libertà
- La forma
- Le radici
- Il tronco
- I rami
- La pelle
- Le foglie
- I fiori
- Gli embrioni
- Messaggi
- Nilancio idrico e risposo invernale
- Lotte di potere
- Conquilini animali
- Subinquilini vegatali
- L'albero morto
- L'albero di casa nostra
- L'albero malato
- Il pericolo portato dall'uomo
Qualche riga di conclusione
L'autore
Dettagli Libro
Editore | Garzanti Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 205 - 13,5x21cm |
EAN13 | 9788811604891 |
Lo trovi in: | Alberi |
Posizione in classifica: | 5.655° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Alberi in libertà:
"I processi evolutivi delle foreste primordiali sono caratterizzati da una lentezza inconcepibile. Il concetto moderno di «slow life», di ritorno a ritmi più lenti, sembra coniato su misura per questi ecosistemi.
Già dalla nascita, le minuscole piantine vengono frenate nella crescita dai loro genitori."
Peter Wohlleben
Continua a leggere l'estratto del libro "La Saggezza degli Alberi".
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,40 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
20% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Dopo aver letto questo libro si ha la certezza che alberi e Natura sono organismi viventi, se li distruggiamo, distruggiamo noi stessi; l'autore forte della sua esperienza pratica/teorica scrive sulla saggezza degl'alberi ovvero come sono attenti e intelligenti nel risolvere i loro problemi vivendo le loro stagioni. Nozioni di botanica alla portata di tutti con un linguaggio semplice non tecnico che invoglia a conoscere. Grazie
Germaine
Acquisto verificato
Voto:
Testo affascinantissimo che svela mondi nascosti relativi alla vita degli alberi e delle piante. Facendoci scoprire e avvicinare alla dimensione di vita degli alberi, aiuta a entrare più in contatto e a sentire con ancora più meraviglia la ricchezza della natura
lucia
Acquisto verificato
Voto:
Un modo simpatico e alternativo di parlare degli alberi, ma mi aspettavo qualcosa in più dal punto di vista misterico e simbolico. Nell'insieme interessante.
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
E' un canto d'amore verso gli alberi, tutti indistintamente, ma soprattutto un inno alla loro bellezza così complessa ma al tempo stesso semplice come solo la Natura sa essere
Domenica Monica
Acquisto verificato
Voto:
Libro che ho comprato prima per me e poi regalato ad un mio amico. Dire che ti incanta è dire poco. In alcune pagine diventa tecnico e potrebbe essere difficile sentirsi invogliati a continuare la lettura, ma poi riprende egregiamente e ti sorprende anche, con accenni di poesia (per esempio quando descrive come i piccoli, i giovani alberi, vengano tenuti all'ombra dai grandi). Si sente molto bene l'amore che l'autore nutre per questi giganti della terra. Questo libro è così bello che dovrebbe essere letto da più persone possibili, per tutto ciò che ci insegna.